AGGIORNAMENTO CENTRALINA CLIMATIZZATORE

Anche la mia km0 scaduta alcuni giorni fa ed estesa per un anno con maximum care alla modica cifra di 750 euro.. e confermo che non copre solo parti soggette ad usura.
Il problema che hai riscontrato è comune a tutte, la mia my 2019 compresa, e credo non ci sia nulla da fare in quanto è progettata così la canalizzazione dell’aria ed evidentemente passa in mezzo a parti del motore che surriscaldano (secondo me)
Per l’aggiornamento non saprei darti una risposta se spetti o no farlo, ma a quanto pare spesso non hanno voglia o non sanno proprio farlo.. mesi fa chiesi di aggiornarmi il SW all’ultima versione da 081 a 090 e mi risposero che non si poteva fare o sarebbe stato meglio non farlo.. cavolate. (Alla fine ho provveduto io da solo)
Prova in tal caso a chiedere che prezzo ha aggiornare la centralina del clima.. magari ti diranno che non si potrà aggiornare 😂😂
 
ma qualcuno di voi, oppure sul forum ha il dettaglio COMPLETO di tutto ciò che è coperto o meno dalla Maximum care?
 
a me l'aggiornamento della centralina è stato fatto in garanzia maximum care
 
Scusate,
a me capita che a clima spento, quando spengo e mi fermo un po, ripartendo per alcuni minuti entri aria calda (MOLTO), come se fosse acceso il riscaldamento. Poi si stabilizza; come detto da alcuni l'aria non è mai fresca come all'esterno, chissà che diavolo di giri fa, ma di sicuro non è come sulle vecchie auto dove era praticamente diretta dall'esterno quindi ci stava anche...

La cosa è che ho sentito l'officina e mi dicono che l'aggiornamento software NON è coperto dalla MAXIMUM CARE e mi girano perchè se è vero che la garanzia normale è scaduta, è anche vero che è scaduta da 15 gg e l'auto ha 6000 km essendo una km zero...
HO chiamato il customer care e non hanno saputo dirmi se è coperto o no l'aggiornamento.
io sull'opuscolo ho trovato solo che non sono coperti i consumabili e nella fattispecie è scritto RICARICA clima... del software non si parla.

Avete esperienze???

L'impianto di riscaldamento è la parte peggio realizzata dell'auto. La mia ha sempre fatto entrare aria tiepida con il condizionatore spento, poi magicamente qualche tempo fa ha iniziato a far entrare aria a temperatura esterna. Ora è ritornata a far entrare aria tiepida a meno di non accendere il condizionatore. In pratica mi pare di capire che è un impianto fatto per funzionare sempre con il condizionatore acceso e per quelli come me che sopportano poco il condizionatore non è simpatico.
Anche la mia, quando mi fermo per un po' (anche alcune ore) e poi riparto fa entrare aria molto calda a meno di non accendere il condizionatore e poi, come nella tua, si stabilizza su un "tiepidino". Può dipendere dal fatto che faccia entrare aria che si è scaldata nel vano motore, oppure che all'accensione inneschi una resistenza deputata a riscaldare l'abitacolo quando il motore non è ancora caldo (ovvio che non dovrebbe se si lascia la temperatura al minimo).
Se accendo un attimo il condizionatore e poi lo spengo, la situazione migliora e ho notato che soprattutto quando si va un po' spediti spesso l'aria rimane fresca.
Ho fatto controllare già due volte il funzionamento dell'impianto dalla concessionaria e tutte le volte mi ha detto che non ha riscontrato malfunzionamenti con la diagnostica e quindi non sa dove eventualmente intervenire. Alla fine ho deciso ti tenerla così, perchè non vorrei che andando a smontare qualcosa "a caso" la situazione peggiorasse.
La maximum care (come la garanzia originaria di 2 anni) non copre gli aggiornamenti software quando sono fini a se stessi, ma se sono finalizzati a risolvere un malfunzionamento deve comprenderli per forza.
 
  • Like
Reactions: Belisarius
Scusate ma la butto la'. In questi discorsi avete escluso il ricircolo? Perché se no vi entra la stessa aria dell'abitacolo e per forza che è calda
 
Il ricircolo non centra... Già escluso. Magari fosse così semplice.
Anzi mi sono accorto proprio perché escludendo x avere aria fresca da fuori arrivavano delle vampe torride incompatibili con la temperatura esterna.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque ho notato almeno 2 che a climatizzatore spento se portavo giù la temperatura fino a 16 gradi, partisse il condizionatore senza accendersi il led bianco sul tasto del clima.. come se si fosse acceso di nascosto 😂 Ovviamente lo si capiva perché la temperatura dell aria che usciva era abbastanza fresca.
Capitato quando ad esempio ho spento manualmente il clima con impostazione temperatura 23 gradi e poi portata giù a fino 16 a clima spento
 
Comunque ho notato almeno 2 che a climatizzatore spento se portavo giù la temperatura fino a 16 gradi, partisse il condizionatore senza accendersi il led bianco sul tasto del clima.. come se si fosse acceso di nascosto 😂 Ovviamente lo si capiva perché la temperatura dell aria che usciva era abbastanza fresca.
Capitato quando ad esempio ho spento manualmente il clima con impostazione temperatura 23 gradi e poi portata giù a fino 16 a clima spento
il tuo è un modo un po empirico per capire se si è acceso il clima, se apri il cofano senti il compressore che si accende e allora puoi dire " si è acceso di nascosto " io non creedo che si accenda da solo se è escluso ....
 
  • Like
Reactions: Kelkome
L'impianto di riscaldamento è la parte peggio realizzata dell'auto. La mia ha sempre fatto entrare aria tiepida con il condizionatore spento, poi magicamente qualche tempo fa ha iniziato a far entrare aria a temperatura esterna. Ora è ritornata a far entrare aria tiepida a meno di non accendere il condizionatore. In pratica mi pare di capire che è un impianto fatto per funzionare sempre con il condizionatore acceso e per quelli come me che sopportano poco il condizionatore non è simpatico.
Anche la mia, quando mi fermo per un po' (anche alcune ore) e poi riparto fa entrare aria molto calda a meno di non accendere il condizionatore e poi, come nella tua, si stabilizza su un "tiepidino". Può dipendere dal fatto che faccia entrare aria che si è scaldata nel vano motore, oppure che all'accensione inneschi una resistenza deputata a riscaldare l'abitacolo quando il motore non è ancora caldo (ovvio che non dovrebbe se si lascia la temperatura al minimo).
Se accendo un attimo il condizionatore e poi lo spengo, la situazione migliora e ho notato che soprattutto quando si va un po' spediti spesso l'aria rimane fresca.
Ho fatto controllare già due volte il funzionamento dell'impianto dalla concessionaria e tutte le volte mi ha detto che non ha riscontrato malfunzionamenti con la diagnostica e quindi non sa dove eventualmente intervenire. Alla fine ho deciso ti tenerla così, perchè non vorrei che andando a smontare qualcosa "a caso" la situazione peggiorasse.
La maximum care (come la garanzia originaria di 2 anni) non copre gli aggiornamenti software quando sono fini a se stessi, ma se sono finalizzati a risolvere un malfunzionamento deve comprenderli per forza.
Esattamente la stessa impressione. Ma come si fa a pasticciare una cosa così semplice?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il tuo è un modo un po empirico per capire se si è acceso il clima, se apri il cofano senti il compressore che si accende e allora puoi dire " si è acceso di nascosto " io non creedo che si accenda da solo se è escluso ....
È vero anche questo, potevo almeno sentire se si fosse avviato il climatizzatore ma purtroppo ero in cammino e non ne avevo la possibilità.. però credimi che ho riconosciuto il fatto che fosse aria del climatizzatore.. Sardegna pieno agosto 37 gradi esterni, percepiti 60 😃.. usciva aria gelida