AGGIORNAMENTO CENTRALINA CLIMATIZZATORE

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
353
54
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Anche la mia km0 scaduta alcuni giorni fa ed estesa per un anno con maximum care alla modica cifra di 750 euro.. e confermo che non copre solo parti soggette ad usura.
Il problema che hai riscontrato è comune a tutte, la mia my 2019 compresa, e credo non ci sia nulla da fare in quanto è progettata così la canalizzazione dell’aria ed evidentemente passa in mezzo a parti del motore che surriscaldano (secondo me)
Per l’aggiornamento non saprei darti una risposta se spetti o no farlo, ma a quanto pare spesso non hanno voglia o non sanno proprio farlo.. mesi fa chiesi di aggiornarmi il SW all’ultima versione da 081 a 090 e mi risposero che non si poteva fare o sarebbe stato meglio non farlo.. cavolate. (Alla fine ho provveduto io da solo)
Prova in tal caso a chiedere che prezzo ha aggiornare la centralina del clima.. magari ti diranno che non si potrà aggiornare 😂😂

undertaker1981

Alfista principiante
9 Luglio 2021
54
32
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
ma qualcuno di voi, oppure sul forum ha il dettaglio COMPLETO di tutto ciò che è coperto o meno dalla Maximum care?

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
628
623
139
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
a me l'aggiornamento della centralina è stato fatto in garanzia maximum care

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
5,392
6,194
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Scusate,
a me capita che a clima spento, quando spengo e mi fermo un po, ripartendo per alcuni minuti entri aria calda (MOLTO), come se fosse acceso il riscaldamento. Poi si stabilizza; come detto da alcuni l'aria non è mai fresca come all'esterno, chissà che diavolo di giri fa, ma di sicuro non è come sulle vecchie auto dove era praticamente diretta dall'esterno quindi ci stava anche...

La cosa è che ho sentito l'officina e mi dicono che l'aggiornamento software NON è coperto dalla MAXIMUM CARE e mi girano perchè se è vero che la garanzia normale è scaduta, è anche vero che è scaduta da 15 gg e l'auto ha 6000 km essendo una km zero...
HO chiamato il customer care e non hanno saputo dirmi se è coperto o no l'aggiornamento.
io sull'opuscolo ho trovato solo che non sono coperti i consumabili e nella fattispecie è scritto RICARICA clima... del software non si parla.

Avete esperienze???

L'impianto di riscaldamento è la parte peggio realizzata dell'auto. La mia ha sempre fatto entrare aria tiepida con il condizionatore spento, poi magicamente qualche tempo fa ha iniziato a far entrare aria a temperatura esterna. Ora è ritornata a far entrare aria tiepida a meno di non accendere il condizionatore. In pratica mi pare di capire che è un impianto fatto per funzionare sempre con il condizionatore acceso e per quelli come me che sopportano poco il condizionatore non è simpatico.
Anche la mia, quando mi fermo per un po' (anche alcune ore) e poi riparto fa entrare aria molto calda a meno di non accendere il condizionatore e poi, come nella tua, si stabilizza su un "tiepidino". Può dipendere dal fatto che faccia entrare aria che si è scaldata nel vano motore, oppure che all'accensione inneschi una resistenza deputata a riscaldare l'abitacolo quando il motore non è ancora caldo (ovvio che non dovrebbe se si lascia la temperatura al minimo).
Se accendo un attimo il condizionatore e poi lo spengo, la situazione migliora e ho notato che soprattutto quando si va un po' spediti spesso l'aria rimane fresca.
Ho fatto controllare già due volte il funzionamento dell'impianto dalla concessionaria e tutte le volte mi ha detto che non ha riscontrato malfunzionamenti con la diagnostica e quindi non sa dove eventualmente intervenire. Alla fine ho deciso ti tenerla così, perchè non vorrei che andando a smontare qualcosa "a caso" la situazione peggiorasse.
La maximum care (come la garanzia originaria di 2 anni) non copre gli aggiornamenti software quando sono fini a se stessi, ma se sono finalizzati a risolvere un malfunzionamento deve comprenderli per forza.

• Like
Reactions: Belisarius

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
590
456
109
76
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Scusate ma la butto la'. In questi discorsi avete escluso il ricircolo? Perché se no vi entra la stessa aria dell'abitacolo e per forza che è calda

undertaker1981

Alfista principiante
9 Luglio 2021
54
32
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Il ricircolo non centra... Già escluso. Magari fosse così semplice.
Anzi mi sono accorto proprio perché escludendo x avere aria fresca da fuori arrivavano delle vampe torride incompatibili con la temperatura esterna.

• Like
Reactions: Piezio77

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
353
54
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Comunque ho notato almeno 2 che a climatizzatore spento se portavo giù la temperatura fino a 16 gradi, partisse il condizionatore senza accendersi il led bianco sul tasto del clima.. come se si fosse acceso di nascosto 😂 Ovviamente lo si capiva perché la temperatura dell aria che usciva era abbastanza fresca.
Capitato quando ad esempio ho spento manualmente il clima con impostazione temperatura 23 gradi e poi portata giù a fino 16 a clima spento

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
628
623
139
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
Comunque ho notato almeno 2 che a climatizzatore spento se portavo giù la temperatura fino a 16 gradi, partisse il condizionatore senza accendersi il led bianco sul tasto del clima.. come se si fosse acceso di nascosto 😂 Ovviamente lo si capiva perché la temperatura dell aria che usciva era abbastanza fresca.
Capitato quando ad esempio ho spento manualmente il clima con impostazione temperatura 23 gradi e poi portata giù a fino 16 a clima spento
il tuo è un modo un po empirico per capire se si è acceso il clima, se apri il cofano senti il compressore che si accende e allora puoi dire " si è acceso di nascosto " io non creedo che si accenda da solo se è escluso ....

• Like
Reactions: Kelkome

Belisarius

Nuovo Alfista
5 Maggio 2021
16
2
4
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
L'impianto di riscaldamento è la parte peggio realizzata dell'auto. La mia ha sempre fatto entrare aria tiepida con il condizionatore spento, poi magicamente qualche tempo fa ha iniziato a far entrare aria a temperatura esterna. Ora è ritornata a far entrare aria tiepida a meno di non accendere il condizionatore. In pratica mi pare di capire che è un impianto fatto per funzionare sempre con il condizionatore acceso e per quelli come me che sopportano poco il condizionatore non è simpatico.
Anche la mia, quando mi fermo per un po' (anche alcune ore) e poi riparto fa entrare aria molto calda a meno di non accendere il condizionatore e poi, come nella tua, si stabilizza su un "tiepidino". Può dipendere dal fatto che faccia entrare aria che si è scaldata nel vano motore, oppure che all'accensione inneschi una resistenza deputata a riscaldare l'abitacolo quando il motore non è ancora caldo (ovvio che non dovrebbe se si lascia la temperatura al minimo).
Se accendo un attimo il condizionatore e poi lo spengo, la situazione migliora e ho notato che soprattutto quando si va un po' spediti spesso l'aria rimane fresca.
Ho fatto controllare già due volte il funzionamento dell'impianto dalla concessionaria e tutte le volte mi ha detto che non ha riscontrato malfunzionamenti con la diagnostica e quindi non sa dove eventualmente intervenire. Alla fine ho deciso ti tenerla così, perchè non vorrei che andando a smontare qualcosa "a caso" la situazione peggiorasse.
La maximum care (come la garanzia originaria di 2 anni) non copre gli aggiornamenti software quando sono fini a se stessi, ma se sono finalizzati a risolvere un malfunzionamento deve comprenderli per forza.
Esattamente la stessa impressione. Ma come si fa a pasticciare una cosa così semplice?

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
353
54
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
il tuo è un modo un po empirico per capire se si è acceso il clima, se apri il cofano senti il compressore che si accende e allora puoi dire " si è acceso di nascosto " io non creedo che si accenda da solo se è escluso ....
È vero anche questo, potevo almeno sentire se si fosse avviato il climatizzatore ma purtroppo ero in cammino e non ne avevo la possibilità.. però credimi che ho riconosciuto il fatto che fosse aria del climatizzatore.. Sardegna pieno agosto 37 gradi esterni, percepiti 60 😃.. usciva aria gelida

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente