AGGIORNAMENTO CENTRALINA CLIMATIZZATORE

Purtroppo anche la mia ha il medesimo problema: aria calda dall’esterno se spengo il condizionatore. Ieri approfittando di una gita in montagna non sono riuscito a far entrare aria dall’esterno (il risultato era che o andavo a finestrino un pelo aperto oppure dovevo mettere a/c). Inoltre, memore di questa discussione, ho fatto caso alla diversa temperatura tra le due bocchette centrali. Nei prossimi giorni apro chiamata all’assistenza. Magari teniamoci aggiornati per eventuali soluzioni (che ovviamente devono esserci visto che parliamo di un impianto banale... roba trita e ritrita)
Anche nella mia se si spegne il condizionatore entra aria leggermente calda. Il concessionario mi ha detto che per come è fatto l'impianto della Giulia è normale e dipende dal fatto che prende aria dal vano motore. Quindi entrerà sempre aria a temperatura un po' più alta rispetto a quella esterna. Mi pare di capire che in pratica bisogna sempre tenere acceso il condizionatore a meno che fuori non faccia proprio freddo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche nella mia se si spegne il condizionatore entra aria leggermente calda. Il concessionario mi ha detto che per come è fatto l'impianto della Giulia è normale e dipende dal fatto che prende aria dal vano motore. Quindi entrerà sempre aria a temperatura un po' più alta rispetto a quella esterna. Mi pare di capire che in pratica bisogna sempre tenere acceso il condizionatore a meno che fuori non faccia proprio freddo.
Quindi è fatto bene o male l'impianto?
 
Anche nella mia se si spegne il condizionatore entra aria leggermente calda. Il concessionario mi ha detto che per come è fatto l'impianto della Giulia è normale e dipende dal fatto che prende aria dal vano motore. Quindi entrerà sempre aria a temperatura un po' più alta rispetto a quella esterna. Mi pare di capire che in pratica bisogna sempre tenere acceso il condizionatore a meno che fuori non faccia proprio freddo.
Domenica scorsa sali e scendi collina e montagna a velocità sostenuta e giri alti quindi motore mooolto caldo non c'era verso o accendevo il condizionare o morivo non mi sembra normalissimo ma è così
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Considerate anche che spegnendo il condizionatore viene reimmessa all'interno molta umidità presente sulla batteria del freddo sotto forma di condensa o ghiaccio... la temperatura percepita aumenta notevolmente con l'umidità...
Comunque, nelle auto moderne, quando è presente il climatizzatore, questo va tenuto sempre inserito. Contrariamente alle credenze comuni, è proprio mantenendolo sempre acceso che si beneficia del miglior comfort e se ne riduce la manutenzione. Ho avuto ultimamente 2 alfa 159 sw ed una classe a 220d oltre alla Giulia: climatizzatore sempre in funzione e mai un problema. Non ho mai nemmeno fatto ricaricare il gas nell'impianto..
 
A mio avviso un'auto, una qualsiasi auto, deve avere la possibilità di attivare la semplice ventilazione ...a prescindere se è freddo, caldo, umido o secco...

Sono straconvinto che è un bug del software e non un difetto di costruzione come hanno detto a Ciomauro perchè, ad esempio, la temperatura è diversa tra le due bocchette centrali zona navigatore. Quindi c'è qualche sensore/attuatore (gestito dal SW) o il SW stesso che lavora male.
Ma figuriamoci se dopo un secolo di progettazione di automobili con motori a combustione interna si sbagliano e prendono l'aria per l'impianto clima dalla zona motore senza considerare che a regime è riscaldata... suvvia!
Quel concessionario ha detto una baggianata da sommergerlo di risate.

Il mio consiglio è che tutti coloro che riscontrano questa problematica dovrebbero aprire una segnalazione al Customer Care. Più casi vengono segnalati più è probabile che FCA (o Magneti Marelli o chi è responsabile di quel sottosistema) deciderà di mettere un team di softwaristi a cercare e risolvere il bug.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Considerate anche che spegnendo il condizionatore viene reimmessa all'interno molta umidità presente sulla batteria del freddo sotto forma di condensa o ghiaccio... la temperatura percepita aumenta notevolmente con l'umidità...

Sì, anche io ho notato che spegnendo il condizionatore viene immessa nell'abitacolo una quantità notevole di umidità. Altro aspetto che ti obbliga a tenere il condizionatore acceso.


A mio avviso un'auto, una qualsiasi auto, deve avere la possibilità di attivare la semplice ventilazione ...a prescindere se è freddo, caldo, umido o secco...

Concordo anche perchè l'aria che passa dal condizionatore io la trovo abbastanza fastidiosa e quindi di solito lo uso il meno possibile. Fortunatamente sulla Giulia il condizionatore è "più sopportabile" rispetto alle mie precedenti vetture. In tutte le mie precedenti auto questo problema non si presentava. Quando spegnevo il condizionatore entrava aria a temperatura esterna senza problemi. Considerando che tutti lamentano il fatto che l'aria entri sempre a temperatura superiore a quella esterna, direi che il problema è proprio la progettazione dell'impianto. Nel mio caso non rilevo differenze di temperatura fra le varie bocchette (cosa che indicherebbe sicuramente un malfunzionamento).
Concordo che una segnalazione "in massa" al customer care sarebbe buona cosa.

E' link giusto?
Contatti e servizio clienti: informazioni e reclami | Alfa Romeo
 
Considerando che tutti lamentano il fatto che l'aria entri sempre a temperatura superiore a quella esterna, direi che il problema è proprio la progettazione dell'impianto. Nel mio caso non rilevo differenze di temperatura fra le varie bocchette (cosa che indicherebbe sicuramente un malfunzionamento).
Concordo che una segnalazione "in massa" al customer care sarebbe buona cosa.

E' la stessa situazione mia. Differenze tangibili tra le varie bocchette non ne rilevo, ma a compressore spento ed auto calda per qualche minuto dalle bocchette esce aria molto calda. Poi, con la ventilazione, dopo qualche minuto inizia ad arrivare aria fresca.
 
Se l'auto è calda, anche i condotti di aerazione sono caldi e quindi, è normale che esca aria più calda inizialmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'auto è calda, anche i condotti di aerazione sono caldi e quindi, è normale che esca aria più calda inizialmente.

Beh, questo è palese. Però non ho mai guidato altre auto in cui il fenomeno fosse così evidente. Sicuramente deve esserci qualcosa di particolare nella configurazione dell'impianto di aerazione, con un qualche condotto o presa d'aria in posizione "poco felice".