Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

L'etm puoi aggiornarlo da solo, le mappe che versione hai?
Come da solo? Il so che da solo potevo aggiornare solo le mappe per tre anni, infatti ho fatto così fino alla primavera del 2020 e purtroppo ho beccato quella famosa versione che non risponde ai comandi vocali e a quella sono rimasto ☹️
 
Come da solo? Il so che da solo potevo aggiornare solo le mappe per tre anni, infatti ho fatto così fino alla primavera del 2020 e purtroppo ho beccato quella famosa versione che non risponde ai comandi vocali e a quella sono rimasto ☹️
Naaa, puoi fare anche l'ETM :) Per le mappe invece devi per forza andare dal concessionario...
Qui scarichi il file: MV002_010_043
Poi lo devi scompattare e ti troverai davanti 2 file:
ETM_FFC.xml
U2_20471A.002_010_043.bin

Prendi una chiavetta USB qualunque (tra i 2 e i 64GB), formattala exFAT o NTFS e copiaci sopra i 2 file.

Vai nell'auto, infilala nella porta sotto al bracciolo e assicurati di non avere altre chiavette infilate in altre porte. Magari spegni anche il bluetooth del telefono se è collegato.
Infine segui queste istruzioni:
 

Allegati

  • Riprogrammazione ETM.pdf
    148.9 KB · Visualizzazioni: 222
Che miglioramenti porta? Conviene?
La mappa in colori notturni a me non piace, era meglio quella prima (versioni 002.009.x) secondo me. In compenso hai una visione della retrocamera migliore e ingrandita. E risolve il blocco di navigazione che capitava con la versione appena prima della 002.010.043.
 
  • Like
Reactions: Coren
Io ho rinnovato l’abbonamento, ho scaricato le mappe 1061. Stasera provo ad aggiornare in macchina. Solo che a me hanno chiesto il libretto e nulla è stato fatto sulla macchina
Mi consoli....ho già fatto cinque passaggi (tra visite di persona e telefonate) in officina autorizzata chiedendo info per aggiornare (ovviamente pagando) il servizio mappe, che ormai mi è scaduto da ottobre scorso, e sentirmi dire in risposta "ancora non sappiamo nulla di come fare, le faremo sapere". Stufo di questa tiritera avevo desistito, non avendo voglia di rivolgermi a qualcun altro (che sarebbe stato lontano da casa) per via del timore, da quello che si leggeva qua, di dover lasciare la macchina per le necessarie modifiche, con tutte le scomodità del caso.
Ma se mi dici che la cosa è esclusivamente amministrativa, si va col libretto, si paga e si viene via, appena mi capita qualche viaggio fuori zona mi porterò dietro copia del libretto e cercherò un centro assistenza competente, che sappia come fare l'aggiornamento.
 
Mi consoli....ho già fatto cinque passaggi (tra visite di persona e telefonate) in officina autorizzata chiedendo info per aggiornare (ovviamente pagando) il servizio mappe, che ormai mi è scaduto da ottobre scorso, e sentirmi dire in risposta "ancora non sappiamo nulla di come fare, le faremo sapere". Stufo di questa tiritera avevo desistito, non avendo voglia di rivolgermi a qualcun altro (che sarebbe stato lontano da casa) per via del timore, da quello che si leggeva qua, di dover lasciare la macchina per le necessarie modifiche, con tutte le scomodità del caso.
Ma se mi dici che la cosa è esclusivamente amministrativa, si va col libretto, si paga e si viene via, appena mi capita qualche viaggio fuori zona mi porterò dietro copia del libretto e cercherò un centro assistenza competente, che sappia come fare l'aggiornamento.
Ciao, ti confermo che non devono modificare nulla sulla macchina. A me erano scadute a dicembre. Ho fatto una telefonata in concessionaria e me le hanno attivate fino al 2024. Poi sono passato in concessionaria a inizio febbraio per il tagliando e mi hanno fatto pagare l'estensione come da accordi 129 euro.
 
  • Like
Reactions: romassi
Naaa, puoi fare anche l'ETM :) Per le mappe invece devi per forza andare dal concessionario...
Qui scarichi il file: MV002_010_043
Poi lo devi scompattare e ti troverai davanti 2 file:
ETM_FFC.xml
U2_20471A.002_010_043.bin

Prendi una chiavetta USB qualunque (tra i 2 e i 64GB), formattala exFAT o NTFS e copiaci sopra i 2 file.

Vai nell'auto, infilala nella porta sotto al bracciolo e assicurati di non avere altre chiavette infilate in altre porte. Magari spegni anche il bluetooth del telefono se è collegato.
Infine segui queste istruzioni:
non mi fa compattare il file (ho un MAC)
 
non mi fa compattare il file (ho un MAC)
E' un normalissimo file Zip, DEVE fartelo scompattare... (madonna se odio le roba Apple... E sono un informatico!). Altrimenti se hai una mail Google mandamela in privato che ti abilito il download sulla folder google drive dove ho i file.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Pubblicità - Continua a leggere sotto