Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

In Alfa in ogni caso ti
Beh, lamentandosi con l'officina che il navigatore all'improvviso si spegne e si riaccende da solo, magari rafforzando il tutto con video ad hoc...
Di norma funziona....
in ogni caso ti sostituirebbero il tuo con un nuovo ma sempre dello stesso tipo e quindi con hw vecchio. Questo è quello che prescrive il protocollo interno di FCA.
L’unico modo sarebbe avere un capo officina compiacente e pagarsi l’ETM di tasca propria ma a quel punto tanto vale farlo fare a ENG che ti costa di meno
 
In Alfa in ogni caso ti

in ogni caso ti sostituirebbero il tuo con un nuovo ma sempre dello stesso tipo e quindi con hw vecchio. Questo è quello che prescrive il protocollo interno di FCA.
L’unico modo sarebbe avere un capo officina compiacente e pagarsi l’ETM di tasca propria ma a quel punto tanto vale farlo fare a ENG che ti costa di meno

No, le sostituzioni dell'ETM vengono fatte con quello di nuova generazione.
 
Per ora neppure io, ho prenotato il tagliando la scorsa settimana ed in quella occasione ho chiesto info su come fare l'aggiornamento delle mappe, ma purtroppo in officina non sapevano nulla. Ci siamo lasciati con l'impegno a farmi sapere.
Portata la macchina lunedì per il tagliando prenotato, non sapevano ancora nulla, e nulla mi hanno saputo dire neanche ieri sera quando l'ho ritirata.
Speriamo che riescano a darmi info nei prossimi giorni, o mesi, o anni.... sono sconsolato......
 
Nel frattempo mi sono dotato di Garmin con aggiornamento mappe a vita. L´ultima volta che sono tornato dalla Polonia mi ha fatto impazzire in Germania a causa di un tratto non presente in memoria.
 
Nel frattempo mi sono dotato di Garmin con aggiornamento mappe a vita.
Se devo ricorrere a qualcosa di esterno appiccicato al cruscotto, utilizzo il cellulare....funziona benissimo ed è aggiornato in tempo reale.
Ma avendo un sistema di bordo dotato di GPS, installato su una vettura da 50k euro, vorrei poter usare quello con la garanzia di avere sempre mappe recenti, ovviamente pagando quello che c'è da pagare....
 
Certo, ma il travaso di bile che ho avuto quella volta (ore in macchina, stanchezza etc) mi ha fatto optare per il navigatore esterno. Anche io vorrei poter utilizzare la strumentazione di bordo, ma nel frattempo mi arrangio.
 
Il problema non è AR ma la rete di assistenza. Che poi le due cose siano collegate ok ma lo trovo assurdo.

Io sono andato in officina, mi hanno collegato la macchina al Witech, non so cosa abbiano fatto, pagato 129 € ed aggiornato. Ora se l'ho potuto fare io non capisco perché altri brancolino nel buio con relativo disagio e perdita di tempo. Certi "professionisti" neanche a pelare le patate sono buoni...è evidente.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema non è AR ma la rete di assistenza. Che poi le due cose siano collegate ok ma lo trovo assurdo.

Io sono andato in officina, mi hanno collegato la macchina al Witech, non so cosa abbiano fatto, pagato 129 € ed aggiornato. Ora se l'ho potuto fare io non capisco perché altri brancolino nel buio con relativo disagio e perdita di tempo. Certi "professionisti" neanche a pelare le patate sono buoni...è evidente.
Però fuori, in alto sopra il portone, anche la loro officina mostra il marchio AR...
Sono stra-sicuro che se andassi dal mio amico meccanico per farmi installare la mod ufficiale che autorizza per altri tre anni le mappe risolverei subito (anzi, me l'ha già proposto ma ho rifiutato per i noti motivi).
Un altro esempio: quando la concessionaria, che è qualificata per la Q, ha cercato di glissare sul cambio della cinghia servizi perché evidentemente per loro era una rogna (mentendo spudoratamente sul piano di manutenzione cercando di "vendermi" quello di un altro modello di Giulia) lui l'ha fatto subito con sicurezza e professionalità: piece of cake!
Come ho sempre, sempre, sempre detto l'auto è un capolavoro.
Ma resta una balena bianca col vuoto intorno costellato di pochi, bravi professionisti. Preparati, appassionati e...delusi...
E quando dico costellato ogni riferimento a Stellantis è puramente casuale.
Per fortuna...
 
Ultima modifica: