Aggiornamento software dopo la sostituzione pastiglie freni

Il punto 1) credo riguardi solo i freni posteriori.
per il punto 2) non so se possa avere qualche effetto, essendo su Stelvio e Giulia la frenata "by wire". In pratica non c'è un collegamento meccanico-idraulico tra pedale e pompa freni, ma funziona comandata da una centralina. Come fa a funzionare (e quindi spingere le pastiglie contro il disco) se non accendo la macchina?
Non è così. Il sistema funziona anche in "full manual". Esattamente come per il servosterzo elettrico.
In caso di failure della centralina ABS tu COMUNQUE puoi frenare (esattamente come potevi farlo se falliva il classico servofreno a depressione), solo con molto più sforzo sul pedale.
Se non fai quel lavoro di accostamento delle pastiglie, quando accendi l'auto e freni la centralina rileva che deve pompare troppo olio rispetto al previsto e va in errore.
 
Siete semplicemente fantastici......che bel forum. Si imparano sempre tante cose interessanti
 
Ciao a tutti.Io sulla mia Giulia ho cambiato le pasticche anteriori anche se ancora non mi si era accesa la spia.Dopo averle sostituite ho visto che è stata portata nella postazione computer in moto e dopo hanno fatto un piccolo giro.
Buonasera, mi accodo al Principe.....Non ho cambiato (ancora..) le pasticche ne avanti ne dietro, ma in occasione di un controllo in casa madre per una rumorosità ai dischi posteriori, mi hanno riferito che per completezza di intervento hanno "resettato la frenata anche all anteriore"....Non chiedetemi cosa significhi....a breve cmq sostituirò dischi e pasticche avanti, che hanno oramai (solo i dischi) 92000 km all attivo.
 
Buonasera, mi accodo al Principe.....Non ho cambiato (ancora..) le pasticche ne avanti ne dietro, ma in occasione di un controllo in casa madre per una rumorosità ai dischi posteriori, mi hanno riferito che per completezza di intervento hanno "resettato la frenata anche all anteriore"....Non chiedetemi cosa significhi....a breve cmq sostituirò dischi e pasticche avanti, che hanno oramai (solo i dischi) 92000 km all attivo.
Balle... cosa devono resettare sulle pastiglie anteriori?
 
Balle... cosa devono resettare sulle pastiglie anteriori?
Non so che dirti. Hanno resettato l intero impianto di frenata, cosi mi hanno detto. Andrò a fondo sulla questione, perche devo ritornare in concessionaria e vi aggiorno
 
Non so che dirti. Hanno resettato l intero impianto di frenata, cosi mi hanno detto. Andrò a fondo sulla questione, perche devo ritornare in concessionaria e vi aggiorno
L'unica cosa che si fa al cambio pastiglie è l'arretramento dei pistoncini posteriori con diagnosi (ma si fa anche da infotaiment). Altra cosa se hanno sostituito il liquido freni...
 
L'unica cosa che si fa al cambio pastiglie è l'arretramento dei pistoncini posteriori con diagnosi (ma si fa anche da infotaiment). Altra cosa se hanno sostituito il liquido freni...
Avevi perfettamente ragione. Ho contattato il capo officina della concessionaria e mi ha assicurato che se dovessi cambiare dischi e pasticche anteriori altrove, non vi è alcuna procedura particolare se non quella di pestare il freno prima di avviare il quadro o l avviamento. 👍
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Ciao Ragazzi l'auto da un paio di giorni mi segnala usura pastiglie freni (spia gialla) considerato che ho circa 1000 km al tagliando conviene anticiparlo o non ci sono problemi?
Grazie
 
Ciao Ragazzi l'auto da un paio di giorni mi segnala usura pastiglie freni (spia gialla) considerato che ho circa 1000 km al tagliando conviene anticiparlo o non ci sono problemi?
Grazie
Effettua un controllo visivo su tutti i 4 dischi, possibilmente anche lato interno poi magari intervieni tra 6/800 km...contestualmente al tagliando (del quale non hai indicato il chilometraggio....), il tutto dipende, inoltre, se i suddetti km li fai in autostrada o nel percorso cittadino/montano. Cmq , a mio avviso, hai ancora un 3/4000 km di margine. Quando accende la spia , di solito, hai un buon margine.
A seconda dei km totali, controlla o sostituisci anche i relativi dischi, se risultano sotto tolleranza o eccessivamente solcati.

Io mi comporterei cosi👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Max, la macchina ha 68.000 km io l'ho presa usata con 30.000 (consegnata tagliandata) sarebbe il mio secondo tagliando (il primo fatto a 50.000 circa) faccio poco autostrada
non penso di dover sostituire i dischi....lo spero almeno!
 
  • Like
Reactions: Maxgtv