Aggiornamento software dopo la sostituzione pastiglie freni

Nonsolorossa

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2020
8
1
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 veloce Q4
Ciao a tutti,
mi è stato riferito che dopo aver sostituito le pastiglie dei freni dell'alfa Giulia bisogna aggiornare il software per far riconoscere alla macchina le nuove pastiglie.
Mi sembra una stupidata; se così fosse bisogna sempre rivolgersi ad una officina Alfa anche solo per cambiare le pastiglie.

Risulta anche a voi?

grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me non risulta. Solo per le posteriori bisogna entrare nel menu per iniziare la manutenzione. Questo perché il freno a mano è elettrico
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti,
mi è stato riferito che dopo aver sostituito le pastiglie dei freni dell'alfa Giulia bisogna aggiornare il software per far riconoscere alla macchina le nuove pastiglie.
Mi sembra una stupidata; se così fosse bisogna sempre rivolgersi ad una officina Alfa anche solo per cambiare le pastiglie.

Risulta anche a voi?

grazie
In teoria non risulta, ma comunque l'anno scorso ho cambiato le anteriori al mio Stelvio e ho dovuto poi andare in officina per far spegnere un po' di spie che si erano accese. Non è un aggiornamento software, credo che il sistema riconosce il cambio e vuole una specie di conferma del cambio avvenuto. per cui la prossima volta non mi ci metto neanche a faticare da solo se poi devo andare comunque in officina...
 
In teoria non risulta, ma comunque l'anno scorso ho cambiato le anteriori al mio Stelvio e ho dovuto poi andare in officina per far spegnere un po' di spie che si erano accese. Non è un aggiornamento software, credo che il sistema riconosce il cambio e vuole una specie di conferma del cambio avvenuto. per cui la prossima volta non mi ci metto neanche a faticare da solo se poi devo andare comunque in officina...
Se hai il cambio senza aver nessuna spia accesa, non credo che ci voglia un reset
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se hai il cambio senza aver nessuna spia accesa, non credo che ci voglia un reset
In effetti si era accesa la spia che segnalava l'usura delle pastiglie, ma dopo il cambio se ne erano accese anche altre, ora non mi ricordo più bene.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti.Io sulla mia Giulia ho cambiato le pasticche anteriori anche se ancora non mi si era accesa la spia.Dopo averle sostituite ho visto che è stata portata nella postazione computer in moto e dopo hanno fatto un piccolo giro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti ho comprato la mia Giulia com AT8 con 18 mils km ora ne ha 35 mila km e ho cambiato tutte e 4 l3 pastiglie freni la mia aggiungo che è mappata a circa 200 cavallo ma non vado sempre come un pazzo cmq il problema è un'altro andiamo per cambiare le pastiglie davanti ed io so che di serie montano dietro Ate avanti Brembo... Almeno così segna portando il libretto da ricambiata ora smontiamo le pastiglie avanti e troviamo un'altra marca ne Ate ne Brembo percio pensiamo con molta certezza siano già stati cambiati perciò un dubbio mi viene anche se in mano mia non sono dursti tanto di più 17mila km finiti!!! Voi cosa ne pensate???? Grazie
 
c'è un thread auto schilometrate, prova a darci una letta
 
Le spie si accendono in 2 situazioni:
1) vi siete dimenticati di mettere i freni in modalità "service" (che si fa anche dal pannello dell'infotainment)
2) dopo aver montato le pastiglie avete dato tensione a tutte le centraline (premendo il pulsante di avviamento o accendendo proprio l'auto) senza aver prima pompato sul pedale per far andare le pastiglie nuove contro il disco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è un thread auto schilometrate, prova a darci una letta
Non ho trovsto nulla a riguardo cioè ho trovsto mille cose sempr3 dello strsso utente che ritiene che tutte le alfa in mercato siano schilometrate