Aggiornare auto da Euro 3 ad euro 5: è possibile?

GARGIULO LAURO

Nuovo Alfista
26 Aprile 2010
1
0
1
74
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno,la mia 156 immatricolata nel 98 euro 3 ha percorso 65.000 km in ottime condizioni,carrozzeria e motore ed alla luce delle ultime normative vorrei adeguarla alle nome ultime di euro 5.
Come,quanto costa e dove poterlo fare,grazie
 

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
e fra l'altro hai postato pure nella sezione sbagliata!
 

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
Ma montando magari un impianto gpl o metano passerebbe ad euro 5 no?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,401
3,109
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ma montando magari un impianto gpl o metano passerebbe ad euro 5 no?
Eh... magari fosse così semplice!

Montando un impianto a gas rimane Euro quello che è, in alcuni casi può non osservare le restrizioni applicate a veicoli alimentati a combustibili liquidi...

Per capire e dare un consiglio, Lauro dovrebbe indicare per quale ragione vorrebbe passare ad Euro 5... :confused:


.:stretta:.
 

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
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Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
bhe magari e' per circolare nelle "giornate verdi"....cmq io son del parere che prima o poi le pre euro e le euro 1-2-3 le toglieran dalla circolazione per inquinamento quindi sapere come sia fattibile il passaggio a euro 5 credo sia interessante.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,401
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Veneto
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Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
quindi sapere come sia fattibile il passaggio a euro 5 credo sia interessante.
Tutto si può fare anche se certamente viene a costare di più che acquistare un'auto nuova...

Tecnicamente ci si può arrivare sostituendo e adattando un pò di cose, invece burocraticamente mi sà che è molto difficile... mah!

Quanto all'eventuale blocco delle Euro 1-2 (benzina) è una cosa naturale in quanto ci pensa il tempo a fermarle e poi se ne sopravive qualcuna non sarà la fine del mondo...


.:stretta:.
 
I

Iachialfa

Utente Cancellato
Eh... magari fosse così semplice!

Montando un impianto a gas rimane Euro quello che è, in alcuni casi può non osservare le restrizioni applicate a veicoli alimentati a combustibili liquidi...

Per capire e dare un consiglio, Lauro dovrebbe indicare per quale ragione vorrebbe passare ad Euro 5... :confused:


.:stretta:.

L'impianto a gas mantiene la classe (se è 5 o 6) oppure la eleva ad Euro 4 se è inferiore.

Anche il bollo viene pagato in base alla tariffazione (per esempio la mia è Euro 2 ma paga come Euro 4 per via dell'impianto).

Ovviamente anche le restrizioni sulla circolazione sono adeguate ad Euro 4 (sempre sulla mia; se era già Euro 5 rimane tale, come ha scritto Maurizio).

Quanto all'Upgrade...se fossimo in qualche altro paese potrei anche dire che c'è speranza, ma qui in Italia...se anche ci fosse il modo (e non credo ci sia) troveremmo tanti di quegli ostacoli "reali" da far passare la voglia e la convenienza...

:smiley_029:

IA
 

luciano55

Alfista TOP
31 Maggio 2009
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469
84
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
I bolli e riduzioni per le auto a GPL va da regione a regione,
per il veneto nulla e previsto, chi sa perche !!!!!
 

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
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156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Buongiorno,la mia 156 immatricolata nel 98 euro 3 ha percorso 65.000 km in ottime condizioni,carrozzeria e motore ed alla luce delle ultime normative vorrei adeguarla alle nome ultime di euro 5.
Come,quanto costa e dove poterlo fare,grazie

Prima di imbattersi in queste avventure, è bene sapere cosa impone l'EURO5, se con modifiche meccaniche ed elettroniche e poterle documentare per presentarle alla motorizzazione con tanto vi visione di un ingeniere riesci a fare il salto di classe un costruttore meccanico (licenza particolare), ok...............altrimenti aspetti un'EURO5 usata che tra costi e altro spendi uguale sia in un verso che in un'altro, quindi...
 

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