[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Come dice Stryder.... è la funzione tramite MES che disabilita temporaneamente (da 5 a 20 avviamenti) i controlli elettronici, ed esattamente ABS, ESC e TC. Normalmente è meglio averli, ma puo' tornare utile disattivarli (tipo sulla neve)

bravo Marmotta, quello che mi ci vorrebbe per una guida divertente sulla neve! potresti fare un piccolo kit x noi QStelvisti che ambiscono a intraversare....
mi prenoto come acquirente [emoji6][emoji772]
 
bravo Marmotta, quello che mi ci vorrebbe per una guida divertente sulla neve! potresti fare un piccolo kit x noi QStelvisti che ambiscono a intraversare....
mi prenoto come acquirente [emoji6][emoji772]

Se non hai la SGW è semplice, basta una Elm327 e Multiecuscan (pc o ios). Se no la notizia piu bella è che "ENG custom" sono riusciti a mettere il DNA della Q su tutte.... ma devo ancora vedere coi i miei occhi ;)
 
Se non hai la SGW è semplice, basta una Elm327 e Multiecuscan (pc o ios). Se no la notizia piu bella è che "ENG custom" sono riusciti a mettere il DNA della Q su tutte.... ma devo ancora vedere coi i miei occhi ;)

per me è arabo... la mia è di giugno 2017. quando ci sono news da ENG vi prego informarci [emoji846]
 
Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.
Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017, ma invece sia un elettrauto che conosco che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il msg di avaria impianto audio giallo con punto esclamativo.

Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture.

L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

Leggendo, sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura, una specie di firewall.

Le strade percorribili potrebbero essere due:

1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldando due fili per collegarli direttamente sul body computer. Almeno ho capito questo leggendo il thread.

2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

Qualcuno sa spiegarmi per perseguire il punto 2) a che tipo di officia autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

Saluti a tutti.
 
Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.
Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017, ma invece sia un elettrauto che conosco che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il msg di avaria impianto audio giallo con punto esclamativo.

Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture.

L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

Leggendo, sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura, una specie di firewall.

Le strade percorribili potrebbero essere due:

1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldando due fili per collegarli direttamente sul body computer. Almeno ho capito questo leggendo il thread.

2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

Qualcuno sa spiegarmi per perseguire il punto 2) a che tipo di officia autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

Saluti a tutti.

Qualsiasi officina autorizzata che utilizza l'interfaccia witech2 collegata al server centrale FCA non ha nessun problema con la SGW.... probabilmente l'officina a cui ti sei rivolto non avevano l'attrezzatura adatta.

Inoltre sicuro che il uconnect è protetto da SGW? Non conosco bene la 500x, ma ad esempio nel caso della Giulia l'infotainment non è protetto dalla SGW....

In qualunque caso siamo abbastanza OT, come ci sei finito su un forum Alfa? :p
 
  • Like
Reactions: GMG
Ormai su ebay vendono dei bypass stacchi connettori sgw li metti nel loro aggeggio e la centralina sgw viene bypassata lo vendono però a caro prezzo ma penso sia comodo se non si vuol toccare nulla, la sgw si può lasciare li senza smontarla dato che non è propio comodo levarla.
 
Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.
Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017, ma invece sia un elettrauto che conosco che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il msg di avaria impianto audio giallo con punto esclamativo.

Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture.

L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

Leggendo, sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura, una specie di firewall.

Le strade percorribili potrebbero essere due:

1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldando due fili per collegarli direttamente sul body computer. Almeno ho capito questo leggendo il thread.

2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

Qualcuno sa spiegarmi per perseguire il punto 2) a che tipo di officia autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

Saluti a tutti.
Un officina auotirzzata è in grado di risolverti il problema è non ha nessun problema con sgw usando il witech come ha detto marmotta.
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum ho letto qui che tra i membri c'e' chi a sviluppato l'app alfadpf , la trovo bellissima e molto intuitiva, ho notato che pero' non funziona in wifi, io ho un elm 327 wifi che uso con multiecuscan , ma non riesco ad usarla con app alfa, c'e' qualche trocco o configurazione da adottare? buona giornata a tutti
 
C'è una discussione dedicata alla App in questione.
Comunque ti posso anticipare che AlfaDPF funziona solo in BT
 
  • Like
Reactions: davidec338
Pubblicità - Continua a leggere sotto