[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Bel lavoro!
:eek:
Ma qualcosa in scrittura dovrebbe lasciartelo fare anche così com'é: quando mi è andata in protezione motore (linea blu fissa - prestazioni ridotte - impossibilità di selezionare il DNA - spia gialla motore accesa) per una segnalazione di sovrapressione del wastegate (battito in testa da accelerata a fondo dopo coda di ore e benzina scrausa) oltre a leggere l'errore via OBD2 l'ho anche cancellato ripristinando il DNA via OBD Fusion e dongle WiFi.
Ma non sono un esperto e magari questo lo fa fare ma non altre scritture / modifiche parametri...
:)
 
Ultima modifica:
Bel lavoro!
Ma qualcosa in scrittura dovrebbe lasciarti fare: quando mi è andata in protezione motore per una sovrapressione del wastegate (battito in testa da accelerata a fondo dopo coda di ore e benzina scrausa) oltre a leggere l'errore via OBD2 l'ho anche cancellato ripristinando il DNA, sempre via OBD2 e dongle WiFi.
Ma non sono un esperto e magari questo lo fa fare ma non altre scritture...
:)

Se non ricordo male la tua non è MY18, o mi sbaglio? :)
 
Se non ricordo male la tua non è MY18, o mi sbaglio? :)
MY16?
:D
Novembre 2016

Visto adesso che il blocco riguarda le nuove...
Quindi se uno resta a piedi per una cavolata come la mia, adesso è perduto senza officina vicina?
Orpo!
:eek:

PS
come posso paciugare un po' con la mia?
:cool::D
 
MY16?
:D
Novembre 2016

Ah ecco! Allora con la OBD puoi farci quello che vuoi.... tranne cambiare mappa :p

La protezione contro i Cyberattacchi (come li chiamano loro :D) o centralina SGW l'anno inserita nei modelli MY18 da Febbraio in poi.
 
  • Like
Reactions: servator e MPP
MY16?
:D
Novembre 2016

Visto adesso che il blocco riguarda le nuove...
Quindi se uno resta a piedi per una cavolata come la mia, adesso è perduto senza officina vicina?
Orpo!
:eek:

PS
come posso paciugare un po' con la mia?
:cool::D

Puoi fare tutto quello che ti permette MultiEcuScan, in futuro con le nuove versioni anche qualcosa in piu (magari togliere lo s&s o abilitare Carplay). Come ho detto prima non puoi fare altro visto che per la tua centralina (MED17.3.5) vale quello come per le Giulia Diesel (EDC17c69), ovvero non esiste ancora un protocollo valido per leggere o scrivere la mappa via OBD.
 
Grande!
Togliere definitivamente lo s&s mi sarebbe piaciuto moltissimo all'inizio ma, ormai, ho la mia routine di avviamento...automatica: start, via parking, sospensioni soft e via s&s.
Il bello è quando sovrapensiero provo a farlo sulla 500 e per un attimo il dito corre al tasto "start" e non lo trovo...
:rolleyes:
Adesso mi incuriosisce MultiEcuScan e le sue funzioni.
Esistono manuali online?

Trovato!
:D
 
Grande!
Togliere definitivamente lo s&s mi sarebbe piaciuto moltissimo all'inizio ma, ormai, ho la mia routine di avviamento...automatica: start, via parking, sospensioni soft e via s&s.
Il bello è quando sovrapensiero provo a farlo sulla 500 e per un attimo il dito corre al tasto "start" e non lo trovo...
:rolleyes:
Adesso mi incuriosisce MultiEcuScan e le sue funzioni.
Esistono manuali online?

Trovato!
:D

Se lo provi in modalità "simulazione" puoi vedere tutto quello che puoi fare senza collegarti alla macchina o far danni ;)

Ho provato è ho scoperto che la Quadrifoglio ha ben 2 centraline motore, una per bancata! Non lo sapevo :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma la doppia iniezione della Q per le normative Euro 6d temp è un artificio elettronico o meccanico sulle nuove MY18?
 
Ma la doppia iniezione della Q per le normative Euro 6d temp è un artificio elettronico o meccanico sulle nuove MY18?

Intendi il sistema che disabilita 3 cilindri? Sinceramente non ho mai indagato, penso ci sia qualcosa di meccanico per ridurre la compressione dei cilindri "trascinati".... ma è solo una mia ipotesi. Di sicuro elettronicamente avendo 2 centraline è come se fossero 2 motori distinti, anche un preparatore che vuole mapparla deve fare 2 mappe e caricarle una per ogni centralina. Un motore leggermente complesso :eek::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intendi il sistema che disabilita 3 cilindri? Sinceramente non ho mai indagato, penso ci sia qualcosa di meccanico per ridurre la compressione dei cilindri "trascinati".... ma è solo una mia ipotesi. Di sicuro elettronicamente avendo 2 centraline è come se fossero 2 motori distinti, anche un preparatore che vuole mapparla deve fare 2 mappe e caricarle una per ogni centralina. Un motore leggermente complesso :eek::D
No, proprio le notizie che arrivano che danno per le Q MY18 l'iniezione indiretta a bassi regimi per passare alla diretta quando apri il gas...
Quindi niente fitro antiparticolato ma rispetto della normativa Euro 6d (anche se è un po' barare, IMHO: vai piano nei cicli di omologazione e sei "pulito" ma se acceleri sputi carbonio...).
Quello che non capisco (e che nessuno spiega in giro su Internet) è come sia possibile passare da una camera di precarica a miscelazione all'iniezione diretta nel cilindro...
Fanno raffronti con il TFSI di Audi che però ha due iniettori.
E Alfa? Hanno cambiato il motore della Q? E le prestazioni?
Boh...
Quasi quasi apro un thread...