[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

La SGW è comparsa nel 2016 sula 500L e oltre a bloccare alcune scritture instrada i pacchetti su 3 bus can, il sistema che hai descritto ti permette di diagnosticare solo alcune centraline non tutta la vettura per fare la vettura completa serve anche altro lavoro.
 
Ottimo lavoro. In effetti le reti can delle nuove vetture, come Guilietta e Giulia, 500x e Renegade, a d esempio, sono tre, quindi bisogna tribolare un poco di più per fare un allineamento proxi, comunque è un ottimo punto di partenza... Bravo.
 
Io ho provato solo la cancellazione degli errori e il beep delle cinture, ed è andato tutto liscio ;) La rete CAN sui pin 6/14 è quella piu utilizzata, poi ci sono anche sui pin 3/11 e 12/13, ma servono per collegarsi a centraline di dubbia utilità per noi. Anche senza SGW per collegarsi a quelle reti è necessario un adattatore che dirotta i pin 6/14 su gli altri.

Aimè sulla rete 12/13 c'è la centralina ABS, e quella serve per il Dyno-Mode :(
 
Io ho provato solo la cancellazione degli errori e il beep delle cinture, ed è andato tutto liscio ;) La rete CAN sui pin 6/14 è quella piu utilizzata, poi ci sono anche sui pin 3/11 e 12/13, ma servono per collegarsi a centraline di dubbia utilità per noi. Anche senza SGW per collegarsi a quelle reti è necessario un adattatore che dirotta i pin 6/14 su gli altri.

Aimè sulla rete 12/13 c'è la centralina ABS, e quella serve per il Dyno-Mode :(
Non ho una Giulia per verificare, ma la OBD dovrebbe avere solo 6 e 14 se hai la centralina SGW perché è lei poi che ha la tabella di routing e sapere su che bus can inviare i dati.
 
  • Like
Reactions: marmotta
Non ho una Giulia per verificare, ma la OBD dovrebbe avere solo 6 e 14 se hai la centralina SGW perché è lei poi che ha la tabella di routing e sapere su che bus can inviare i dati.

AlfaObd ha la funzione "Dyno mode"? Se no.... ti risulta che esista qualche altro software che permette di abilitarla? (a parte i tool ufficiali e MES che gira solo su Win)
 
Alfaobd non mi risulta abbia la possibilità di abilitare la funzione Dyno. Ti serviva un software da avere sempre con te sul telefono? Non mi vengono in mente alternative
AlfaObd ha la funzione "Dyno mode"? Se no.... ti risulta che esista qualche altro software che permette di abilitarla? (a parte i tool ufficiali e MES che gira solo su Win)
 
Alfaobd non mi risulta abbia la possibilità di abilitare la funzione Dyno. Ti serviva un software da avere sempre con te sul telefono? Non mi vengono in mente alternative

Si sarebbe comodissimo! Sono in contatto con Diamini per inserirlo nella loro interfaccia.... e gia sarebbe comodo, ma da app del cellulare sarebbe ancora meglio ;)

P.s. ho trovato i cavi della rete CAN dell'ABS :D
 
  • Like
Reactions: buliga e GMG
Non ho una Giulia, quindi non so se fattibile, ma non ti basta disabilitare da body il ESP/VDC (come lo chiama Alfa)? Magari non è possibile su Giulia, su Giulietta se non sbaglio c'è.
Si sarebbe comodissimo! Sono in contatto con Diamini per inserirlo nella loro interfaccia.... e gia sarebbe comodo, ma da app del cellulare sarebbe ancora meglio ;)

P.s. ho trovato i cavi della rete CAN dell'ABS :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ABS dovrebbe essere sulla stessa CAN del motore. Non fai prima a prendere tre connettori maschio e 3 femmina e ti attacchi direttamente in parallelo alla SGW facendo un cavo a Y?
Si sarebbe comodissimo! Sono in contatto con Diamini per inserirlo nella loro interfaccia.... e gia sarebbe comodo, ma da app del cellulare sarebbe ancora meglio ;)

P.s. ho trovato i cavi della rete CAN dell'ABS :D