[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Non ho una Giulia, quindi non so se fattibile, ma non ti basta disabilitare da body il ESP/VDC (come lo chiama Alfa)? Magari non è possibile su Giulia, su Giulietta se non sbaglio c'è.

Su Giulia il ESC (che comprende sia il controlla della stabilità che il Traction Control) è gestito interamente dalla centralina dell'ABS che gestisce anche i freni (by-wire). Non è disabilitabile se non disabilitando la centralina stessa.... (almeno per ora, se è possibile nessuno lo sa)

La modalità Dyno mode abilitabile tramite OBD disabilita la centralina ABS per 5/20 cicli di accensione, poi si riabilita. Attualmente lo fa solo MES.

L'ABS dovrebbe essere sulla stessa CAN del motore. Non fai prima a prendere tre connettori maschio e 3 femmina e ti attacchi direttamente in parallelo alla SGW facendo un cavo a Y?

Non ho capito se vorresti collegare la linea CAN "libera" in parallelo a quella protetta da firewall in modo da usare la stessa OBD, oppure prendere le linee CAN dall'uscita della SGW.... in qualunque caso non è semplice per svariati motivi: la centralina SGW è "infognata" e difficilmente raggiungibile, invece volendo sfruttare la OBD presente in parallelo alla SGW ci potrebbero essere problemi di compatibilità a collegarli insieme, ed inoltre le reti OBD le "rubo" da body computer che è nei piedi del passeggero, mentre la OBD è dalla parte opposta, vicino alla leva del cofano, tirare i fili per tutta la plancia rischia di diventare una missione impossibile :D ....molto piu semplice mettere una seconda OBD libera ;)

La centralina dell'ABS è su una rete CAN diversa, che si trova sui pin 12/13, mentre quella del motore è 6/14. Lo conferma anche la tabella di MES ;)
 
Per usare mes su Giulia e Stelvio e altri modelli fca ci vuole il cavo a6 che c’è scritto usa anche linea can magari basta solo quello per Usare a pieno mes su Giulia...
 
Per usare mes su Giulia e Stelvio e altri modelli fca ci vuole il cavo a6 che c’è scritto usa anche linea can magari basta solo quello per Usare a pieno mes su Giulia...

Quello che viene definito A6 in realtà dirotta i pin 6/14 alla rete can sui pin 12/13, va bene per l’abs e poco altro. [emoji6]
 
La centralina dell'ABS è su una rete CAN diversa, che si trova sui pin 12/13, mentre quella del motore è 6/14. Lo conferma anche la tabella di MES ;)

Se hai SGW non dovresti avere altri can su obd al di fuori di 6 14, poi mi sembra molto strano che abs e motore siano su due can differenti, per vari aspetti tecnici e di sicurezza che non sto a riportare, altrimenti diventa un poema. L'hai verificato di persona?
 
Non ho ancora verificato di persona, ma ne sono praticamente certo. La tabella di MES è chiara, ed inoltre anche collegandosi esce il messaggio di connettersi ai pin 12/13. Sulla Giulia (con o senza SGW) le 3 reti CAN sono separate, arrivano “libere” fino alla centralina SGW, poi non so se la SGW le unisce tutte sui pin 6/14. Se guardi sul sito di Diamini hanno messo la mia foto [emoji16] e la descrizione dove prendere la CAN dell’ABS.

Su Giulietta vedo che invece l’abs si trova sulla stessa CAN del motore [emoji6]
 
Azz... Quanto ne sapete.
(Per me è praticamente arabo, anzi no: aramaico)
:BRTky:
 
Segundo me o è sbagliato multiecuscan oppure non fa distinzioni tra SGW e non, dando indicazione sbagliata se hai SGW. La storia ABS mi convince poco
Non ho ancora verificato di persona, ma ne sono praticamente certo. La tabella di MES è chiara, ed inoltre anche collegandosi esce il messaggio di connettersi ai pin 12/13. Sulla Giulia (con o senza SGW) le 3 reti CAN sono separate, arrivano “libere” fino alla centralina SGW, poi non so se la SGW le unisce tutte sui pin 6/14. Se guardi sul sito di Diamini hanno messo la mia foto [emoji16] e la descrizione dove prendere la CAN dell’ABS.

Su Giulietta vedo che invece l’abs si trova sulla stessa CAN del motore [emoji6]
 
Segundo me o è sbagliato multiecuscan oppure non fa distinzioni tra SGW e non, dando indicazione sbagliata se hai SGW. La storia ABS mi convince poco

Multiecuscan parla ovviamente della Giulia senza SGW in quanto con la SGW (salvo "hack" come il mio) non puoi scrivere nulla e quindi non la prende in cosniderazione.

Comunque il succo non cambia, sfido chiunque (con SGW o senza) a collegarsi alla centralina del'ABS senza cambiare il pinout della interfaccia ELM (o senza adattatore che fa la stessa cosa). Infatti adesso che ci penso bene ci avevo provato ed ovviamente mi aveva negato l'accesso, mentre alla centralina del motore accedevo tranquillamente (ma non ho provato collegato alla obd della SGW)

Con SGW quello che cambia è la OBD di serie, ma non quella che prelevi te direttamente dall'impianto, in questo caso la OBD diventa identica a quella di una Giulia senza SGW in quanto la centralina "secure gateway" viene bipassata e l'impianto elettrico e la rete della Giulia non è cambiata negli anni ;)
 
Multiecuscan parla ovviamente della Giulia senza SGW in quanto con la SGW (salvo "hack" come il mio) non puoi scrivere nulla e quindi non la prende in cosniderazione.

Comunque il succo non cambia, sfido chiunque (con SGW o senza) a collegarsi alla centralina del'ABS senza cambiare il pinout della interfaccia ELM (o senza adattatore che fa la stessa cosa). Infatti adesso che ci penso bene ci avevo provato ed ovviamente mi aveva negato l'accesso, mentre alla centralina del motore accedevo tranquillamente (ma non ho provato collegato alla obd della SGW)

Con SGW quello che cambia è la OBD di serie, ma non quella che prelevi te direttamente dall'impianto, in questo caso la OBD diventa identica a quella di una Giulia senza SGW in quanto la centralina "secure gateway" viene bipassata e l'impianto elettrico e la rete della Giulia non è cambiata negli anni ;)
La SGW la conosco bene, ho avuto a che fare dal 2016, so esattamente di cosa parli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: buliga