Ciao, mi era capitato di montarli su una 33. Onestamente non mi è mai capitato di smontare una 75, ma i passaggi sono gli stessi, a meno che non abbia già la predisposizione, ma in questo caso sarà ancora più semplice. Chiaramente la prima cosa da fare è recuperare i pezzi:
- Cavi di collegamento
- Relè classico
- Fusibile con amperaggio da vedere sulle caratteristiche dei fendinebbia
- Interruttore da mettere internamente (molto difficili da trovare)
La prima cosa da fare è tirare i fili: il positivo del fendinebbia deve passare dalla scatola dei fusibili, in modo da prendere la corrente direttamente dalla batteria, e ad esso va collegato un relè. Il negativo invece si deve collegare alle luci di posizione attraverso l'interruttore, in modo che i fendinebbia non possano funzionare senza le luci di posizione attivate (si potrebbe anche fare a meno e collegare tutto alla batteria, ma in questo caso spegnendo i fari i fendinebbia resterebbero accesi anche dopo lo spegnimento dei fari e non penso sia in regola). Dal relè sopracitato devono partire 4 cavi:
- quello che va al fendinebbia (che chiaramente poi si sdoppierà dato che i fendinebbia sono 2)
- quello che si collega al positivo della batteria: puoi prendere benissimo la corrente dalla scatola dei fusibili, ma ricorda di aggiungere un fusibile (generalmente da 15/20) tra il relè e la batteria
- quello che va collegato all'interruttore: parte dal relè e lo collega all'interruttore posto in abitacolo
- quello del led per verificare se i fendinebbia solo accesi o spenti: in questo caso il led va attaccato all'interruttore (esso dunque avrà due fili: uno che va al relè e uno che va al led) e al relè. Il filo del relè va poi attaccato alla massa.
Spero di essere stato chiaro, provo a fare uno schema per farti capire meglio. Aggiungo che non sono un elettrauto dunque alcune informazioni potrebbero essere scorrette