Aggiungere luci sotto cruscotto

Lambis

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
265
1
19
34
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v (140cv)
Ciao a tutti, cercando nel forum ho già trovato qualcosa, ma mi risulta di non avere i permessi di leggerlo.
Vorrei aggiungere delle luci sotto i piedi, che si accendano insieme alla plafoniera principale... è possibile? La corrente la devo andare a prendere dal tettuccio? qualcuno ha qualche schemino per poterlo fare? grazie mille :decoccio:
 
Ciao a tutti, cercando nel forum ho già trovato qualcosa, ma mi risulta di non avere i permessi di leggerlo.
Vorrei aggiungere delle luci sotto i piedi, che si accendano insieme alla plafoniera principale... è possibile? La corrente la devo andare a prendere dal tettuccio? qualcuno ha qualche schemino per poterlo fare? grazie mille :decoccio:

La corrente alla plafoniera arriva dalla centralina servizi per cui non devi tirare per forza un filo dal tettuccio.

In questa discussione trovi schemi elettrici ed info in abbondanza su dove collegarti.

https://forum.clubalfa.it/elettronica/21654-allapertura-porta-non-si-accende-pi-plafoniera.html

:decoccio:
 
Grazie mille!!

Se ho capito bene, il positivo lo devo attaccare diretto al 12v, il negativo lo dovrei attaccare alla centralina M40, giusto?
ma questa centralina si trova sotto il sedile passeggero?
 
Grazie mille!!

Se ho capito bene, il positivo lo devo attaccare diretto al 12v, il negativo lo dovrei attaccare alla centralina M40, giusto?
ma questa centralina si trova sotto il sedile passeggero?

Esatto, dai pin 1 e 3 del connettore C della centralina escono i segnali di massa temporizzati che comandano le plafoniere anteriore e posteriori.

La centralina è dietro il cassetto portaoggetti, nello schema successivo sono anche indicati i connettori:

:decoccio:
 

Allegati

  • CentralinaServizi.jpg
    CentralinaServizi.jpg
    23.5 KB · Visualizzazioni: 641
  • ConnettoreC.JPG
    ConnettoreC.JPG
    7.4 KB · Visualizzazioni: 527
Meraviglioso!!! Grazie mille!!
quindi c'è da smontare il cassetto portaoggetti?
e dove trovo un positivo vicino da cui attingere?
ma per attaccarlo al connettore, al pin c1, devo tagliare il filo già collegato e saldargli su direttamente l'altro filo?
 
Meraviglioso!!! Grazie mille!!
quindi c'è da smontare il cassetto portaoggetti?
e dove trovo un positivo vicino da cui attingere?
ma per attaccarlo al connettore, al pin c1, devo tagliare il filo già collegato e saldargli su direttamente l'altro filo?

Smontare il cassetto portaoggetti è assai facile (vedi file in allegato) mentre un positivo fisso lo trovi che arriva al portafusibili.

Per attaccare i fili puoi usare i "rubacorrente", morsettini per collegare 2 fili che trovi anche nei settori "Autoaccessori" dei supermercati.
:decoccio:
 

Allegati

  • SportelloPortaoggetti156.pdf
    50.1 KB · Visualizzazioni: 398
  • rubacorrente.jpg
    rubacorrente.jpg
    1.9 KB · Visualizzazioni: 459
  • ChiusuraRubacorrente.jpg
    ChiusuraRubacorrente.jpg
    3.7 KB · Visualizzazioni: 465
sei poi riuscito nella modifica? hai fatto foto? vorrei fare anchio questa modifica ma di elettronica sono zero. vorrei poi mettere anche le luci pozzanghera sulle portiere.
Una volta fatti i collegamenti alla centralina poi le varie luci le collego in serie o parallelo? rimangono comandate dagli interruttori plafoniera?(cioè se metto int. plafo su off non si accendono neanche quellec he ho aggiunto?) ultimo quesito: è vero che se metto un temporizzatore (pe rfar spegnere le luci gradualmente) e monto nelle plafo i led non ottengo l'effeto dissolvenza?
 
allora, ancora non l'ho fatto il lavoro... perchè per ho ora ho montato i fari allo xeno, e è dal meccanico perchè non spinge come prima... comunque appena la prendo dovrei farlo... allora le lampadine vanno collegate in parallelo... altrimenti una farebbe più luce, ed un'altra meno... se colleghi le lampadine alla centralina nel pin 1, come scritto sopra (correggetemi se sbaglio), le lampadine si accenderanno e si spegneranno allo stesso modo delle plafoniere, quindi gradualmente... ovviamente questo non lo puoi fare se monti dei led invece che delle lampadine ad incandescenza... quindi quello che dovrei fare è andare allo sfascio, e prendermi un paio di plafoniere di qualche macchina vecchia... e poi attaccarle in qualche modo in alto in modo tale da illuminare la pedaliera, e anche la zona lato passeggero, se poi qualcuno potesse spiegarmi come passare dei fili sotto la moquette senza smontare l'inferno, potrei anche prendere dall'altro pin la luce per le plafoniere posteriori, sempre da mettere sotto i sedili... comunque appena ho la macchina lo faccio e posto le foto, tranquilli!!
PS se potete spiegatemi come fare a passare i fili sotto la moquette senza smontare niente...io non sono granchè pratico per queste cose...
 
Allora,:eclipsee_Victoria:

Mentre ero in campagna, ho cercato un pò tra le reliquie della mia precedente 164 :grinser026: (tenuti dentro uno sgabuzzino i pezzi di ricambio perchè subito dopo ne ho comprato un'altra), ho trovato le due plafoniere posteriori, e, ripulendole, ho deciso di utilizzarle per questo lavoro, perchè hanno una luce principale, molto forte, che illumina un pò tutto l'ambiente, e un proiettore regolabile, che può illuminare una parte precisa (fuori per evitare le pozzanghere, o all'interno, per illuminare,non so, la pedaliera o, nel mio caso il sensore di rilevamento di movimento, per il deodorante:D)
originariamente, queste due lampadine avevano circuiti indipendenti, ma come si vede nelle foto, ho apportato una modifica per farle funzionare insieme, sia se accese dalla centralina, quindi quando si apre la portiera, sia quando magari mi cade qualcosa sul tappetino, allora premo solo quel pulsante, e allora si accende solo quella plafoniera li...
per evitare di consumare la batteria, ho deciso di non montare la lampadina che illumina il pulsante, perchè quella andrebbe attaccata direttamente alla batteria, e non si staccherebbe mai...
comunque il positivo e il negativo diretti alla batteria, per fortuna ho pensato di avere il voltmetro a circa 20 cm da dove devo montare ste plafoniere, e quindi posso attaccarmi direttamente lì...
o secondo voi, altero i dati del voltmetro?:confused:

comunque vi posto le foto e lo schema del circuito... ciau:decoccio:

PS: ovviamente il cavo blu, è la modifica che ho fatto al circuito
 

Allegati

  • Circuito luci copia.jpg
    Circuito luci copia.jpg
    33.2 KB · Visualizzazioni: 459
  • Luce.jpg
    Luce.jpg
    204.2 KB · Visualizzazioni: 381
  • Retro Luce.jpg
    Retro Luce.jpg
    182.2 KB · Visualizzazioni: 447
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 164 aveva delle luci specifiche per i piedi. Perchè non usi quelle?
Ciao