[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Ho una domanda, da quello che ho letto in queste pagine non è la telecamera ad essere di bassa qualità ma il display video ... E' possibili adottare qualche accorgimento per migliorare la qualità video senza spendere follie ?
 
Anche io sarei interessato a montare la retrocamera ma senza spendere follie, si può anche sulle Giulia del 2016?
 
hi, two questions.

1.pins from camera from 1 to 6 is the same as in connector ?
2.is it working with small screen 6,5" ?

thanks in advance
 
adesso bisogna passare i fili dentro l'abitacolo e per farlo si tolgono alcuni tappo dal rivestimento del portellone bagagliaio, e si infila il cavo che successivamente passerà all'interno del rivestimento in plastica che ricopre il braccio di destra finendo nel vano batteria
Visualizza allegato 160054

A questo punto sfruttando un foro tappato con una spugna da dove passa anche l'alimentazione batteria passiamo dal lato passeggero posteriore
Visualizza allegato 160055

Sgusciando quindi

Visualizza allegato 160056

Visualizza allegato 160057

Visualizza allegato 160058

tolto il battitacco lato passeggero posteriore come da foto e rivestito il cavo che poggerà sul fondo dell'auto, procederemo col togliere pure quello anteriore passeggero

Visualizza allegato 160059

quindi senza togliere il rivestimento montante gli si fa scorrere sotto il cavo che sono una ventina di centimetri da urlo e si arriva davanti

Visualizza allegato 160060

c'è quindi da scastrare la parte in plastica segnata in verde sotto il quale sta il connettore visibile nella foto successiva che arriva dal cablaggio della centralina motore (attenti che sia sta plastica che il battitacco posteriore hanno oltre agli incastri una vite di fissaggio)

Visualizza allegato 160061

io per comodità ho tolto tappetino passeggero e scoperto la centralina per avere tutto sott'occhio

Visualizza allegato 160062

quindi un bel taglio netto

Visualizza allegato 160063

e il collegamento, seguendo lo schema che ho disegnato seguendo le indicazioni che con dedizione e follia, soprattutto FOLLIA mista molto impegno spulciando manuali vari reperiti (nessuno saprà mai come) ha partorito il buon Paopas78

Visualizza allegato 160064

Personalmente ci ho inserito in mezzo un connettore a crimpare in virtù di quello tagliato visto che non sapevo come trovare il compagno.


Alla fine se avete fatto tutto correttamente, io ho testato che sul lato camera il connettore avesse i 12v di alimentazione sul pin giusto, la massa e circa 8.3V sul pin rete can

Ciao,

grazie per la guida chiara e precisa, anche la mia Giulia è senza telecamera e seguendo le tue istruzioni proverò a metterla. Domanda, ho visto che hai tirato un cavo nuovo e hai dovuto tagliare un connettore zona piedi passeggerò, ma mi chiedevo se non c’è la possibilità di avere/trovare il codice del cavo originale in maniera da tirare quello invece di uno self-made ed evitare tra l’altro anche il taglio del connettore.

Grazie.
 
Non esiste il cavo mi spiace in otigine fa paete integrante del cablaggio centro posteriore che comprende una matassa con tutti i cavi dell'auto, dovresti smantellarla tutta
Ciao,

grazie per la guida chiara e precisa, anche la mia Giulia è senza telecamera e seguendo le tue istruzioni proverò a metterla. Domanda, ho visto che hai tirato un cavo nuovo e hai dovuto tagliare un connettore zona piedi passeggerò, ma mi chiedevo se non c’è la possibilità di avere/trovare il codice del cavo originale in maniera da tirare quello invece di uno self-made ed evitare tra l’altro anche il taglio del connettore.

Grazie.
 
  • Like
Reactions: Stefo77
Costa un po troppo per i miei gusti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Nabucodonosor grande, complimenti per la guida.
Ti lancio una nuova sfida, che è una cosa che mi frulla per la testa da un po'. Secondo te è possibile intercettare i segnali video della retrocamera per collegarli a un DVR tipo dashcam, in modo da avere anche le riprese del posteriore registrate su una microsd?