Airbag ginocchia

NINODEC

Il saggio del forum
5 Gennaio 2009
4,294
686
176
71
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 distinctive 170 CV
Altre Auto
Ford Ka 2014
Mi ha sorpreso non poco he tra gli optional relativi alla sicurezza, non fosse disponibile (almeno credo), l'airbag per le ginocchia. Come mai dopo tanta enfatizzazione nei crash-test nel dimostrare che questa vettura è ai vertici in tema di protezione, si esclude quest'accessorio che non avrei esitato un momento ad acquistare (ce l'avevo sulla vettura precedente Delta).
Le ginocchia non sono più preziose ? Sapete qualcosa in merito ??
 
Non è presente?
nemmeno zona tibia?
 
no, questo grazie al dual pinion.
la posizione del motorino sulla cremagliera e non sul piantone dello sterzo rende più sicuro il conducente in caso d'impatto frontale, per questo motivo non hanno inserito l'airbag ginocchio.. ;)
 
no, questo grazie al dual pinion.
la posizione del motorino sulla cremagliera e non sul piantone dello sterzo rende più sicuro il conducente in caso d'impatto frontale, per questo motivo non hanno inserito l'airbag ginocchio.. ;)
Dici quindi che è inutile ?
Forse il problema è ridotto, ma io credo che se ci fosse stato (qlmeno come optional), male non avrebbe fatto.
 
5 Stelle Euroncap Giulietta.jpg

bè il test Euroncap cmq parla chiaro ;)
Quello allegato sopra è un ritaglio della rivista "Altroconsumo"

ciao
 
Non è detto che sarebbe diventata verde, gli airbag non sono uno scherzo, c'è una certa percentuale di casi in cui fanno dei danni; tenendo conto che c'è molta gente che guida molto attaccata al volante e con le ginocchia praticamente appoggiate alla plastica sotto lo sterzo, se non servono, come in questo caso, meglio non metterli.
La zona sotto il piantone è infatti molto scavata proprio a causa dello spostamento di tutto il gruppo servosterzo sulla cremagliera.
 
Non è detto che sarebbe diventata verde, gli airbag non sono uno scherzo, c'è una certa percentuale di casi in cui fanno dei danni; tenendo conto che c'è molta gente che guida molto attaccata al volante e con le ginocchia praticamente appoggiate alla plastica sotto lo sterzo, se non servono, come in questo caso, meglio non metterli.
La zona sotto il piantone è infatti molto scavata proprio a causa dello spostamento di tutto il gruppo servosterzo sulla cremagliera.
La tua riflessione mi fa venire in mente la disavventura di un collega (che l'ha raccontata così), mentre viaggiava normalmente durante un forte temporale, gli è esploso accidentalmente e senza motivo apparente l'Airbag del conducente (solo quello), di conseguenza ha perso il controllo della macchina ed è andato a sbattere contro il guardrail, in questa seconda botta ha pestato il muso contro il volante (l'airbag era ormai afflosciato), in compenso si è aperto quello del passeggero.

Non so dirvi se tutto ciò corrisponda a verità o se il collega avesse voluto "coprire" un suo errore. Una cosa è certa però ... il muso l'ha pestato veramente.

Come si suol dire ... cornuto e mazziato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bha comunque FCA risparmia pure sulla sicurezza...non parlo di Giulietta solo...ma Giulia ieri in America ha ottenuto i risultati più alti nei severi crash test...tanto di cappello ma ho così scoperto che le Giulia vendute in USA hanno standard gli airbag per ginocchia....cosa non prevista qua in Italia questo non lo sopporto...! Vero che sia Giulietta che Giulia rispettano tutte le leggi....ma non vedo perché se un accessorio di sicurezza é previsto nel progetto come Giulia e non viene proposto ovunque.... risparmio sulla sicurezza....una cosa che odio !