airbag resistenza in sostituzione sensore presenza passeggero

M

maykol.p

Utente Cancellato
Io ho dei problemi con il rilevatore di presenza passeggero riguardante l'airbag.
Mi spiego, ho la spia dell'airbag perennemente accesa(quindi airbag in errore)!
Il meccanico dice che si tratta sempre del sensore che rileva la presenza di una persona nel sedile passeggero!Ha provato più volte ad azzerare l'errore,ma ritorna sempre,convinto che fosse un falso contatto dello spinotto sotto al sedile, ha fatto un collegamento diretto,ma non ha risolto il problema!
Dice che siccome lavora in bilanciamento una variazione di resistenza fa ricomparire l'errore e che per risolvere bisogna sostituire il gruppo sotto tessuto!(circa 200Euro)
Ma io dico,non è possibile scollegare questo filo e collegarci una resistenza in modo che la centralina senta sempre che c'è qualcuno seduto anche se non c'è?
In caso di incidente quale sarebbe l'inconveniente derivante dal fatto che la centralina pensa che ci sia qualcuno nel sedile passeggero e invece non c'è nessuno?Forse non varia niente nelle esplosioni degli airbag?
Che funzione ha un sensore di presenza? forse serve solo a far lampeggiare la spia nel cruscotto che ci ricorda che se abbiamo messo un bimbo dobbiamo disattivare l'airbag?
Grazie anticipatamente
 
Il sensore di presenza non fa accendere la spia. Il sensore di presenza attiva o meno l'airbag lato passeggero. Se ti si accende una spia ò è un'avaria all'airbag o un problema a qualche connettore. Nel 99% dei casi la seconda. Il tuo meccanico usa l'examiner per testare l'airbag???
Comunque se usi la funzione cerca trovi la risposta al tuo problema.
ciao
 
:msmiley1:Io ho provato a cercare,ma nessua discussione parla di quello che voglio io.
Allora il mio meccanico ha testato e resettato con l'examiner, ma niente,x qualche giorno sparisce l'errore e poi torna,dice che tutte le volte il problema è sotto il sedile passeggero..allora ha provato a tagliare gli spinotti e stagnare direttamente i fili che arrivano dalla vettura e vanno al sedile,resettato l'errore,ma riappare sempre!
Allora dice che bisogna sostituire tutta la parte dell'interno sedile per risolvere e ci vogliono almeno 200 euri solo di materiale, quindi la mia domanda è: non si può sostituire fittiziamente il sensore presenza passeggero con una resistenza come se ci fosse sempre un passeggero? qual'è la differenza?che se faccio un incidente senza passeggero gli airbag passeggero non esplodono e quindi mi risparmio la sostituzione delle cartucce del fianco dx della vettura?oppure è anche pericolosa l'esplosione degli airbag dx senza nessuno seduto a fianco? se è per risparmiare le cartucce nn mi interessa visto ke la macchina è del 99 e comunque qualora facessi un incidente (sempre:msmiley1:) non penso converrebbe ripararla!
Quindi se fosse così potrei mettere una resistenza in modo che sembri ci sia sempre un passeggero!
Xò da quanto capisco nella maggior parte dei casi il problema non è nei fili presenza passeggero, bensì nei fili che fanno esplodere l'airbag sulla spalla vero?
 
Vedo che hai capito. Dubito molto che il problema sia all'interno del sedile. Ma il tuo meccanico è ALFA?
Ciao
 
è un meccanico di fiducia che si occupa principalmente di alfa,ma non è alfa,forse sarebbe meglio fare una capatina in alfa e vedere se pagando magari il quadruplo riescono a risolvere il problema..
 
Io avevo il tuo stesso problema sulla mia 156. Accensione random della spia.
All'Alfa hanno risolto con mezz'ora di lavoro e circa 60 euro di spesa.
ciao
 
Ok spero di far sapere al più presto qualcosina in merito..
 
Salve sono anch'io possessore di una 166 e dà anche a me lo stesso problema,cioè se fà la diagnosi e sono seduto sul sedile lato passeggero mi resetta la spia ,come mi alzo si riaccende.Anche a me ha detto che potrebbe essere il sensore passeggero.Voi come avete risolto poi??
 
salve a tutti ragazzi, premetto che mi sono letto un sacco news sul vostro forum approposito di questo problema vi posto quello che ho scritto in un'altra discussioni spero che vogliate perdonarmi per la doppia "richiesta"

"Ciao Ragazzi, mi aggiungo a tutti quelli che hanno la spia accesa, allora:

premetto ho una alfa 156 del 98 2.4 jtd e la spia è accesa da non so quanto tempo ( mio padre mi ha regalato la macchina appena 5 mesi fa).

la porto in officina per il tagliando dei 200'000 mila e faccio notare la cosa, dicendogli che era stata resettata più volte ma dopo poco la spia tornava a segnalare l'errore.

Il meccanico mi dice, quando la vado a riprendere, che il "tester" segnava errore al sensore lato passeggero. mi propone di far saldare i collegamenti e che spesso già questo metteva tutto apposto. accetto la saldatura. tempo che qualcuno si sedesse lato passeggero et voilà...spia riaccesa.

Cerco su internet e fortunatamente scopro voi, mi iscrivo e trovo un consiglio utile ingannare la centraline, cioè inserire una resistenza e fargli credere che qualcuno sia sempre seduto.

subito ne vado a parlare con lui che accoglie calorosamente la notizia ma appena ne parla al capo officina questo dice "attenzione questo sensore non rivela solo la presenza inviando un segnale si/no ma anche il peso calibrando l'esplosione del AirBag e credo che non si possa fregare...cmq ci provo"

la macchina ancora la devo portare ma qualcuno per caso ha avuto un esperienza simile?"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti dico la mia esperienza,dopo alcuni tentativi finalmente è una decina di giorni che si è spenta.Allora io avevo attivato la funzione del seggiolino dei bambini e di conseguenza avevo portato in posizione off l'airbag lato conducente.In parole povere come mi alzavo dal sedile mi dava l'errore perchè evidentemente non trovava il peso del seggiolino.Ho riportato in posizione on l'airbag passeggero ,ho riazzerato la spia e non si accende più.