Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Dieci annio è il minimo sindacale che deve essere garantito, del resto riportato anche sulla targhetta riepilogativa presente su ogni auto.

Per logica la durata effettiva in medie condizioni di conservazione è sicuramente è ben oltre. Prova ne sia che a volte vengono ritrovate bombe (=esplosivi) risalenti all'ultima guerra ma ancor efficienti.

Forse bisognerebbe preoccuparsi di malfunzionamento della parte elettronica, cablaggio e sensoristica comunque opportunamente segnalata dalla diagnostica di bordo.
Concordo per le bombe ritrovate e sul fatto che sicuramente durano di più
Il problema non è elettrico altrimenti si attiverebbe la spia relativa..
guarda questo:

Da sicurauto.it

GLIAIRBAG SCADONO? L’EMAIL INVIATA ALLA REDAZIONE


Gent.ma redazione,buongiorno
il mio nome è Marco e sono il Responsabile delServizio di Prevenzione e Protezione della Giunta e del Consiglio diun’importante regione del nord Italia. Sono cortesemente asottoporVi un quesito a proposito del mantenere o no in circolazioneun’auto quando ha gli airbag “scaduti”. So che i vari Centri direvisione periodica non pongono problemi a tal riguardo in quantol’airbag non è oggetto di revisione. Anche alla luce delle piùrecenti normative sulla sicurezza del lavoro a quali conseguenze puòandare incontro un “datore di lavoro pubblico” che mette adisposizione di un dipendente un’auto con gli airbag scaduti?
Nelringraziare per l’attenzione porgo Distinti Saluti.
Marco Lelli






SCADENZAAIRBAG E DURATA VARIABILE


L’efficienzanel tempo degli airbag egli eventuali problemi connessi, sono argomenti assai fumosi e nonsottoposti a regole applicative rigide e unificate. Le Caseautomobilistiche, nella documentazione tecnica interna riservata allarete ufficiale, dichiarano che i componenti di un airbag restanoefficienti perun periodo di almeno 10 anni peri sistemi di non recente generazione odi 14-15 anni per gli airbag di ultima generazione.L’invecchiamento riguarda in particolare la carica pirotecnica(materiale esplosivo) che, col passare del tempo, si altera e perdele sue caratteristiche chimiche, non garantendo l’attivazione delsistema airbag.
 
qlc tempo fa mi trovavo dal carrozziere, il periodo che ho fatto verniciare tetto e cofano, e c'era un furgone nel piazzale. il danno era frontale ma molto laterale e non eccessivo. parlando col carrozziere mi dice "è andata bene che non sono scoppiati gli airbag" al mio stupore mi fece vedere dove fosse posizionato il sensore. un paio di cm prima della lamiera deformata c'era sto sensore
Stessa cosa mi ha detto il carrozziere ma poi, faccio un mea culpa ma, il meccanico proprio oggi, dopo aver sostituito la batteria, mi ha chiesto se mi ero accorto che l' airbag a destra, lato passeggero, era escluso!! Io il colpo l'ho preso proprio da quel lato 😣. Quindi doppiamente fortunato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Stessa cosa mi ha detto il carrozziere ma poi, faccio un mea culpa ma, il meccanico proprio oggi, dopo aver sostituito la batteria, mi ha chiesto se mi ero accorto che l' airbag a destra, lato passeggero, era escluso!! Io il colpo l'ho preso proprio da quel lato 😣. Quindi doppiamente fortunato.
Ma c'era qualcuno sul sedile passeggero? Perché se non c'era nessuno comunque l'airbag non si apriva.
 
Stessa cosa mi ha detto il carrozziere ma poi, faccio un mea culpa ma, il meccanico proprio oggi, dopo aver sostituito la batteria, mi ha chiesto se mi ero accorto che l' airbag a destra, lato passeggero, era escluso!! Io il colpo l'ho preso proprio da quel lato 😣. Quindi doppiamente fortunato.
se l'hai presa usata magari il precedente proprietario l'ha disattivato per il sediolino del bambino
 
se l'hai presa usata magari il precedente proprietario l'ha disattivato per il sediolino del bambino
Adesso non riesco a ricordare se quella dannata spia era sempre accesa 😣 ma come si fa a riattivarlo?! Tuttavia meglio non attivarlo, è solo per capire se vi è un tasto o qualcosa di simile sia per attivare l'airbag lato passeggero che per disattivarlo. Ho cercato ma niente di niente.
 
dovrebbe esserci una serratura al alto del cruscotto lato dx
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso non riesco a ricordare se quella dannata spia era sempre accesa 😣 ma come si fa a riattivarlo?! Tuttavia meglio non attivarlo, è solo per capire se vi è un tasto o qualcosa di simile sia per attivare l'airbag lato passeggero che per disattivarlo. Ho cercato ma niente di niente.

Devi entrare nel menu "set up"....