Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Non è il <guai a lamentarsi del marchio>, ma il lamentarsi a priori senza certezze di nulla.
Poi chiaramente sei libero di lamentarti quanto ti pare , ma non avrai gran seguito nel forum perché vieni visto come uno troppo facilone, che usa poco la testa.
Non me ne volere ma è quel che penso io e solo io.
Di errori Alfa ne fa tanti e di più, ma dargli addosso senza certezze non è corretto.
Buona giornata
Forse uso poco la testa perché sono incazzatura e in un letto di ospedale.....se la situazione era diversa sicuramente avrei agito diversamente.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Secondo me SEI tranquillo. Il tuo legale ha da lavorare ma è il loro mestiere. Aggiornarci, se lo ritieni opportuno, digli sviluppi di questa incresciosa vicenda. Potrebbe essere una brutta esperienza utile a molti.
Quoto al 100%, @Ro60 ha ragione, è ovvio che qualcuno è responsabile e deve pagare, ma non è detto sia Alfa. È findamentale che legali e periti lavorino scrupolosamente e purtroppo sappiamo tutti che non è sempre così. Capisco Andrea che da un letto di ospedale non può verificare bene ciò che succeda ed è naturalmente preoccupato ma sono certo che qua tutti speriamo che la questione si risolva come deve, questioni di tifo a parte. In bocca al lupo!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e Ro60
Quoto al 100%, @Ro60 ha ragione, è ovvio che qualcuno è responsabile e deve pagare, ma non è detto sia Alfa. È findamentale che legali e periti lavorino scrupolosamente e purtroppo sappiamo tutti che non è sempre così. Capisco Andrea che da un letto di ospedale non può verificare bene ciò che succeda ed è naturalmente preoccupato ma sono certo che qua tutti speriamo che la questione si risolva come deve, questioni di tifo a parte. In bocca al lupo!
Grazie
 
  • Like
Reactions: Ro60
e, questioni di tifo a parte.
veramente in qst discussione tifo non ne ho visto.. semmai antitifo e tutti han detto (più o meno) "occhio a dire che è colpa di X senza riscontri"...
anche perchè se poi si scopre che non è colpa di X si può benissimo essere querelati dai suoi legali..
il malfunzionamento c'è stato. va periziata l'auto e ricostruita la sua storia (manutentuva e non) per capire se tale malfunzioamento è imputabile a imperizia/negligenza/malafede di chi l'ha costruita, venduta, posseduta....
 
veramente in qst discussione tifo non ne ho visto.. semmai antitifo e tutti han detto (più o meno) "occhio a dire che è colpa di X senza riscontri"...
anche perchè se poi si scopre che non è colpa di X si può benissimo essere querelati dai suoi legali..
il malfunzionamento c'è stato. va periziata l'auto e ricostruita la sua storia (manutentuva e non) per capire se tale malfunzioamento è imputabile a imperizia/negligenza/malafede di chi l'ha costruita, venduta, posseduta....
Esattamente.
Forse uso poco la testa perché sono incazzatura e in un letto di ospedale.....se la situazione era diversa sicuramente avrei agito diversamente.

Comunque buona guarigione, questo in primis
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
Caspita leggo solo ora questo post. Decisamente preoccupante anche solo pensare alle possibilità che hanno portato ad una conseguenza simile.

spero che la guarigione proceda al meglio e che intanto tu ti sia mosso, hai info dalla tua compagnia assicurativa? Hanno già assegnato un legale dall’assicurazione se hai questo servizio o lo assumerai tu?
Alla fine perizierai il veicolo presso una officina Alfa oppure hai richiesto un altro servizio? Io ritengo che svolgere la perizia sia importante non tanto per la tua Alfa, ma perché se il multimarche dove l’hai comprata (o l’officina che l’ha seguita) ha delle responsabilità è bene saperlo per l’incolumità di tutti, inclusa la tua se vorrai servirtene per un’auto quando potrai tornare a guidare.

molti anni fa mio padre fece un incidente con una Volvo 460, Guidava senza cintura ad una velocità diciamo “folle”, eppure gli airbag si aprirono, mio padre ne uscì quasi illeso e davvero nessuno sa come... in quella occasione col carro attrezzi parlò mio nonno e fece trasportare l’auto presso un demolitore in quanto era completamente deformata; è normale che al momento dell’incidente magari si facciano alcune scelte, dopo l’incidente a mente fredda potrebbero essere altre le scelte; in ogni caso 60km di carro attrezzi per sapere “come mai con una auto così sicura son finito in ospedale?” sono nulla, li quantificherei intorno ai 200€ Forse anche meno…
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Caspita leggo solo ora questo post. Decisamente preoccupante anche solo pensare alle possibilità che hanno portato ad una conseguenza simile.

spero che la guarigione proceda al meglio e che intanto tu ti sia mosso, hai info dalla tua compagnia assicurativa? Hanno già assegnato un legale dall’assicurazione se hai questo servizio o lo assumerai tu?
Alla fine perizierai il veicolo presso una officina Alfa oppure hai richiesto un altro servizio? Io ritengo che svolgere la perizia sia importante non tanto per la tua Alfa, ma perché se il multimarche dove l’hai comprata (o l’officina che l’ha seguita) ha delle responsabilità è bene saperlo per l’incolumità di tutti, inclusa la tua se vorrai servirtene per un’auto quando potrai tornare a guidare.

molti anni fa mio padre fece un incidente con una Volvo 460, Guidava senza cintura ad una velocità diciamo “folle”, eppure gli airbag si aprirono, mio padre ne uscì quasi illeso e davvero nessuno sa come... in quella occasione col carro attrezzi parlò mio nonno e fece trasportare l’auto presso un demolitore in quanto era completamente deformata; è normale che al momento dell’incidente magari si facciano alcune scelte, dopo l’incidente a mente fredda potrebbero essere altre le scelte; in ogni caso 60km di carro attrezzi per sapere “come mai con una auto così sicura son finito in ospedale?” sono nulla, li quantificherei intorno ai 200€ Forse anche meno…
Salve, fortunatamente sto meglio e per quanto riguarda il tutto ho il mio legale che pensa sia all incidente che al problema avuto con gli airbag. L alfa dopo diversi solleciti del mio avvocato ha deciso di periziare l auto, in via eccezionale dicono, presso l officina dove è situata la macchina. Tengo a precisare che non mi spaventava spendere 200 euro o più di carro attrezzi, ma vista la situazione, il problema serio e inspiegabile mi aspettavo una risposta diversa dall alfa romeo. Solo per una questione di principio.
 
Salve, fortunatamente sto meglio e per quanto riguarda il tutto ho il mio legale che pensa sia all incidente che al problema avuto con gli airbag. L alfa dopo diversi solleciti del mio avvocato ha deciso di periziare l auto, in via eccezionale dicono, presso l officina dove è situata la macchina. Tengo a precisare che non mi spaventava spendere 200 euro o più di carro attrezzi, ma vista la situazione, il problema serio e inspiegabile mi aspettavo una risposta diversa dall alfa romeo. Solo per una questione di principio.
bene, sono contento, in primis per la salute, secondariamente per la flessibilità di AR dopo i solleciti.

Guarda, non faccio il perito automotive ma nel mio settore in passato mi sono occupato di situazioni (similari) così e anche io ho dovuto rifiutare alcune verifiche presso alcuni partner poiché mancavano semplicemente gli strumenti e i tools che io stesso come “Ente” prescrivo debbano essere usati.

Ti giro la cosa:
- il componente B si smonta usano i tools 200, 300 e 400 e si calibra col tool 1200 e 1300.
- se tu il componente B non me lo smonti, non mi fai avere i tools e non hai i tools per calibrarlo, come ipotizzi che io, “casa madre” possa farlo?

Di conseguenza AR ha ipotizzato che, se per periziare una AR Giulia servono i componenti […..] e i tools […..] per cui vengono certificate le officine AR come tali(1), avere l’auto in officina FIAT (che pur essendo FCA non è AR, così come non è Jeep o Lancia) non certificata AR potrebbe imporre al tecnico di scendere a compromessi o di doversi far fornire i tools per svolgere l’attività come prescrive la casa madre(2).

io quando mi trovavo in queste situazioni imponevo al partner che attivava le mie attività di ordinare i materiali necessari per svolgere il lavoro “a regola d’arte” (ovvero come dice la casa madre, nulla di diverso), trovo che AR sia stata molto flessibile spostandosi presso una officina non certificata AR, probabilmente il perito porterà con se le possibili mancanze o preventiverà dei tempi maggiori per le verifiche delocalizzandole.

spero il chiarimento vada dove deve andare, ovvero permetta di capire che il lavoro del “service” va un po’ oltre al “devo smontare questo mi arrangio con attrezzi standard”, col complicarsi dei veicoli si rendono necessari sempre più tools di verifica e sw adeguati di conseguenza non mi stupisco dell’iniziale rifiuto, ritrattato poi visto che hai messo in mezzo il legale, alla fine se dovranno verificare qualcosa “a regola d’arte” allora “a regola d’arte” dovranno portarsela in casa coi dovuti tempi visto che ora sono in un ricovero non atti agli scopi… mi raccomando tienici informati e buona guarigione.

(1) senza questi non sarebbero accreditate per lavorare per AR
(2) lavoro per casa madre, posso solo operare come mi dicono loro
 
Ultima modifica:
Ti giro la cosa:
- il componente B si smonta usano i tools 200, 300 e 400 e si calibra col tool 1200 e 1300.
- se tu il componente B non me lo smonti, non mi fai avere i tools e non hai i tools per calibrarlo, come ipotizzi che io, “casa madre” possa farlo?

Io credo che in questa fase venga utilizzato solamente lo strumento universale "Eye tools".
Al masssimo potrebbe essere usata una Camera tools and a notepad tool. :)

Eventuali smontaggi e riscontri si faranno solo alla presenza delle controparti nella sede idonea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che in questa fase venga utilizzato solamente lo strumento universale "Eye tools".
Al masssimo potrebbe essere usata una Camera tools and a notepad tool. :)

Eventuali smontaggi e riscontri si faranno solo alla presenza delle controparti nella sede idonea.
Possibilissimo, non conosco le procedure (non aziendali ma “civili”) per verificare un veicolo incidentato il mio esempio appartiene ad un altro settore, non so come sia in automotive ma volevo giusto condividere alcune complicazioni che magari non vengono in mente a nessuno non essendoci a diretto e stretto contatto; spesso i periti o “gli esperti della casa madre” devono fare viaggi e son sempre meno di quelli che servirebbero, di conseguenza cercano di ottimizzare tutto per avere poi il massimo dell’efficienza una volta sul posto.. :D