Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Quel grafico è valido x tutte le case automobilistiche? È una misura standard? Dal titolo vedo che si parla di Ford Focus...
È un esempio, i valori esatti li sapranno le case automobilistiche ed i tecnici di Bosch e Continental che producono questi sistemi, ma in linea generale è un discorso che si può applicare a qualsiasi casa.
Anni ed anni fa mi passò per le mani una vecchia brochure di Audi dove venivano descritti tutti i sistemi di sicurezza adottati sulle Audi 80-100, si parlava di “procon-ten” ed appunto airbags: già allora si descriveva il funzionamento degli accelerometri di intervento con un grafico simile a quello della Focus che ho pubblicato, con la differenza che oltre all’area centrale di intervento al 100% esistevano delle fasce laterali di intervento con una percentuale più bassa mano a mano che ci si allontanava dal centro, fino a zero; dal grafico di Ford deduco che non sia cambiato molto l’approccio da allora ed i fornitori sono praticamente gli stessi per tutti…e molto probabilmente tedeschi

Detto ciò auguro all’utente una pronta guarigione e di poter far valere le proprie argomentazioni nel caso abbia ragione lui, il fatto di aver pubblicato la foto ha chiarito anche perché la casa si è difesa dietro la definizione di “small overlap”, che abbia ragione l’utente o la casa lo può stabilire solo un esperto
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Articolo datato ma interessante e, vedendo le foto dell'auto di @andrea faralli direi molto attuale...sembrerebbe che in caso di imminente incidente frontale valga la pena lanciarsi a mo' di kamikaze dalla propria parte piuttosto che tentare di scartare...a parte gli scherzi auguri ancora di pronta guarigione, poterla raccontare è sempre l'unica cosa positiva. Non incazzarsi impossibile...
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
Un tempo il problema era opposto, essendo l’airbag lato guida più piccolo (per non ingrandire troppo il centro del volante) e per forza di cose tondo per non creare problemi in caso di esplosione a sterzo girato, in più c’è l’intrusione della pedaliera e del volante a cui Audi aveva pensato proprio con il Procon-ten
 
Un tempo il problema era opposto, essendo l’airbag lato guida più piccolo (per non ingrandire troppo il centro del volante) e per forza di cose tondo per non creare problemi in caso di esplosione a sterzo girato, in più c’è l’intrusione della pedaliera e del volante a cui Audi aveva pensato proprio con il Procon-ten
Comunque sti grafici, calcoli, 30 gradi, overlap ecc.mi lasciano un po' perplesso...a prescindere dal punto d'impatto iniziale bisogna dare atto che l'auto è messa davvero male, l'apertura degli airbag parrebbe scontata. Come dici tu saranno periti ed esperti a valutare
 
  • Like
Reactions: MPP
Comunque sti grafici, calcoli, 30 gradi, overlap ecc.mi lasciano un po' perplesso...a prescindere dal punto d'impatto iniziale bisogna dare atto che l'auto è messa davvero male, l'apertura degli airbag parrebbe scontata. Come dici tu saranno periti ed esperti a valutare
Pur pensandola come te sull’apertura dell’airbag, bisogna considerare anche che le auto di oggi sono fatte per accartocciarsi a prescindere superati se non sbaglio gli 8km/h; inoltre l’area di collisione è abbastanza ridotta, se fai caso arriva appena a metà faro, per cui l’intrusione è per forza più elevata…penso poi che l’attivazione dipenda anche dall’angolazione, siamo però alle elucubrazioni da bar.
Non escludo che la ”colpa” sia di quest’auto, ma pensare che ciò non possa accadere su un’altra nelle medesime condizioni è pura utopia…comprendo però la rabbia e la paura del caso
 
Finalmente!
Date le accuse pesanti era necessario provarle, non penso che tu abbia avuto nulla in contrario.

Da quello che posso vedere essendo che l’incidente è avvenuto da un lato (small overlap), la mascherina è ancora integra, se durante l’incidente l’auto ha avuto la possibilità di ruotare potrebbe aver scaricato una parte consistente dell’energia in questo modo.
Non posso dire se con una dinamica del genere avrebbero dovuto saltare gli airbag, questo lo possono stabilire soltanto i periti, ma bisogna dire che esiste una precisa area di intervento dei sensori, ecco un esempio:
Può darsi che il sensore non sia arrivato al limite di intervento, ma se questo limite non è corretto lo può dire solo un esperto del settore.
Hai detto le stesse cose dei periti
Un momento: qui a inizio discussione si insinuava il dubbio che gli AB fossero difettosi, manomessi o non attivi. Ora dal momento che la vettura non ha nessun AB aperto, sarà facile effettuare un test di apertura magari utilizzando gli accelerometri se sono sani.l
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Un tempo il problema era opposto, essendo l’airbag lato guida più piccolo (per non ingrandire troppo il centro del volante) e per forza di cose tondo per non creare problemi in caso di esplosione a sterzo girato, in più c’è l’intrusione della pedaliera e del volante a cui Audi aveva pensato proprio con il Procon-ten
La prossima auto sarà un Audi....l alfa mi ha deluso non come macchina sia chiaro, ma co.e trattamento da parte del customer Care.....dopo una ventina di telefonate e svariate pec mi dicono abbastanza scocciati che non hanno colpe e di non continuare ad insistere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Articolo datato ma interessante e, vedendo le foto dell'auto di @andrea faralli direi molto attuale...sembrerebbe che in caso di imminente incidente frontale valga la pena lanciarsi a mo' di kamikaze dalla propria parte piuttosto che tentare di scartare...a parte gli scherzi auguri ancora di pronta guarigione, poterla raccontare è sempre l'unica cosa positiva. Non incazzarsi impossibile...
Però gli airbag nel test "disassato" si aprono...
Comunque: c'erano?
 
Ultima modifica: