Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Dopo un incidente abbastanza grave già è difficile periziare l'accaduto, figuriamoci attribuire le responsabilità.... :mad:
Se il precedente proprietario ha avuto un incidente e lui, o chi ha venduto l'auto, non è in grado di dimostrare di aver sostituito l'airbag e/o non ha comunicato il fatto al fututro acquirente le responsabilità ci sono, eccome.
E una perizia su airbag (forse) installati non è come periziare un incidente con cause, concause e responsibilità: se ci sono DEVONO funzionare. Non hanno funzionato? Si trova il perché, sono lì...
Ah, BTW...
Piccolo esempio dell' "idiozia furbettistica italica" con tanto di "zeppo" a ingannare la centralina (non devi manomettere la spia, basta una resistenza)...

Ora, ci mancano dati (gli airbag c'erano? se c'erano erano collegati?) ma davanti a un comportamento CRIMINALE, seguito da denuncia di parte, se la Magistratura non indaga meglio emigrare...(credo che in caso di lesioni gravi o gravissime si proceda comunque d'ufficio - avvocati del Forum?)
E centraline che registrano se gli airbag si sono gonfiati precedentemente ce ne sono.
Sta a chi ha venduto dimostrare che li ha poi sostituiti.
Se invece, come nell'articolo, non c'erano, beh...

Quindi tutte le "schilometrate" di Kormrider che hanno avuto incidenti con airbag esplosi sono a rischio di doppia truffa: una riguarda la vil pecunia, l'altra la pelle...
E scusate se è poco!
 
Ultima modifica:
Se il precedente proprietario ha avuto un incidente e lui, o chi ha venduto l'auto, non è in grado di dimostrare di aver sostituito l'airbag e/o non ha comunicato il fatto al fututro acquirente le responsabilità ci sono, eccome.
E una perizia su airbag (forse) installati non è come periziare un incidente con cause, concause e responsibilità: se ci sono DEVONO funzionare. Non hanno funzionato? Si trova il perché, sono lì...
Ah, BTW...
Piccolo esempio dell' "idiozia furbettistica italica" con tanto di "zeppo" a ingannare la centralina (non devi manomettere la spia, basta una resistenza)...

Ora, ci mancano dati (gli airbag c'erano? se c'erano erano collegati?) ma davanti a un comportamento CRIMINALE, seguito da denuncia di parte, se la Magistratura non indaga meglio emigrare...(credo che in caso di lesioni gravi o gravissime si proceda comunque d'ufficio - avvocati del Forum?)
E centraline che registrano se gli airbag si sono gonfiati precedentemente ce ne sono.
Sta a chi ha venduto dimostrare che li ha poi sostituiti.
Se invece, come nell'articolo, non c'erano, beh...

Quindi tutte le "schilometrate" di Kormrider che hanno avuto incidenti con airbag esplosi sono a rischio di doppia truffa: una riguarda la vil pecunia, l'altra la pelle...
E scusate se è poco!
Mi ricorda un mio vecchio post. Non vorrei che fosse stato profetico
Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate! - ClubAlfa.it Forum
 
Se il precedente proprietario ha avuto un incidente e lui, o chi ha venduto l'auto, non è in grado di dimostrare di aver sostituito l'airbag e/o non ha comunicato il fatto al fututro acquirente le responsabilità ci sono, eccome.
E una perizia su airbag (forse) installati non è come periziare un incidente con cause, concause e responsibilità: se ci sono DEVONO funzionare. Non hanno funzionato? Si trova il perché, sono lì...
Ah, BTW...
Piccolo esempio dell' "idiozia furbettistica italica" con tanto di "zeppo" a ingannare la centralina (non devi manomettere la spia, basta una resistenza)...

Ora, ci mancano dati (gli airbag c'erano? se c'erano erano collegati?) ma davanti a un comportamento CRIMINALE, seguito da denuncia di parte, se la Magistratura non indaga meglio emigrare...(credo che in caso di lesioni gravi o gravissime si proceda comunque d'ufficio - avvocati del Forum?)
E centraline che registrano se gli airbag si sono gonfiati precedentemente ce ne sono.
Sta a chi ha venduto dimostrare che li ha poi sostituiti.
Se invece, come nell'articolo, non c'erano, beh...

Quindi tutte le "schilometrate" di Kormrider che hanno avuto incidenti con airbag esplosi sono a rischio di doppia truffa: una riguarda la vil pecunia, l'altra la pelle...
E scusate se è poco!
Prima di avventurarsi in ipotesi di truffa e lesioni come conseguenza di altro reato aspettiamo la verifica dell'ipotetico sinistro pregresso mal riparato

Diversamente, in base al codice del consumo (DLGS 206/2005), potrebbe rispondere FCA per lesioni personali da prodotto difettoso
 
Ultima modifica:
Scusate ma questa la dovevo dire......in merito alla discussione sugli airbag.....ho contattato alfa romeo e ho chiesto una perizia...la risposta è stata che il perito può intervenire solo se l auto è in un officina autorizzata alfa.....essendo distrutta l ho portata a quella più vicina e di fiducia, visto che mi servo li. Bene.....mi si comunica che la macchina per essere periziata deve essere trasportata a spese mie all officina autorizzata che si trova a 60 km da me.....ma vi sembra giusto???‽? Un auto pagata 30000 euro usata ma valore sopra i 45000, e per di più ho rischiato di rimetterci la pelle, mi si chiede questo. Era la mia prima alfa, il mio sogno, ma sicuramente sarà l ultima.
 
Ciao mi spiace per il tuo incidente, sicuramente deve essere fatta una perizia di parte perché c'è stata una anomalia grave. Ricordo molti anni fa che al Sig Trussardi perse la vita in un incidente stradale in tangenziale a Milano e finí contro il guardrail al bivio della Gobba, ricordo che fecero causa alla Mercedes perché non si erano aperti gli airbag.
Non so come finí la storia.
Buona serata
Guarda..ma sono abbastanza incazzato per la risposta avuta dall alfa.....non mandano periti tecnici nelle officine non autorizzate....dovrei far trasportare l auto a spese mie nell officina più vicina (60 km). Avendo fatto un frontale il carratrezzi ha portato la macchina nell officina più vicina che tra l altro è quella dove mi servo ma è autorizzata fiat e non alfa. Oltre il danno la beffa......era la mia prima alfa, il mio sogno....ma adesso mai più italiane
 

Se (SE) ci fosse, per ipotesi, una cosa del genere non ci sarebbe bisogno di un perito AR per scoprire la causa del non funzionamento degli airbag / pretensionatore cinture ma solo dei Carabinieri...
 
Ultima modifica:
Guarda..ma sono abbastanza incazzato per la risposta avuta dall alfa.....non mandano periti tecnici nelle officine non autorizzate....dovrei far trasportare l auto a spese mie nell officina più vicina (60 km). Avendo fatto un frontale il carratrezzi ha portato la macchina nell officina più vicina che tra l altro è quella dove mi servo ma è autorizzata fiat e non alfa. Oltre il danno la beffa......era la mia prima alfa, il mio sogno....ma adesso mai più italiane
AR non brilla per servizio al cliente, lo sappiamo.
Ma nel tuo caso l'inerzia burocratica di AR passa in secondo piano rispetto al capire cosa è successo e se, per caso, non sia frutto di una riparazione mal fatta o addirittura NON fatta...
E quello si potrebbe scoprire anche senza perito AR.

Comunque non avercela con le auto italiane: tanto, tra poco, di auto italiane non ce ne saranno più (Polacche, Francesi, ma non Italiane)
L'ultima a capitolare sarà la Ferrari, prima di finire ai Cinesi...
;)
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma questa la dovevo dire......in merito alla discussione sugli airbag.....ho contattato alfa romeo e ho chiesto una perizia...la risposta è stata che il perito può intervenire solo se l auto è in un officina autorizzata alfa.....essendo distrutta l ho portata a quella più vicina e di fiducia, visto che mi servo li. Bene.....mi si comunica che la macchina per essere periziata deve essere trasportata a spese mie all officina autorizzata che si trova a 60 km da me.....ma vi sembra giusto???‽? Un auto pagata 30000 euro usata ma valore sopra i 45000, e per di più ho rischiato di rimetterci la pelle, mi si chiede questo. Era la mia prima alfa, il mio sogno, ma sicuramente sarà l ultima.
Che Alfa faccia intervenire il perito solo presso le sue concessionarie o officine autorizzate sinceramente non mi stupisce, perché credo che il perito non si limiti solo a guardare l'auto ma sarà necessario smontare lo smontabile e quindi intervenire tecnicamente sul mezzo e credo che difficilmente Alfa possa prendere in considerazione che questa attività possa essere fatta da un meccanico non Alfa Romeo