Stavo pensando di far costruire un airbox del tipo di questo qui sotto fotografato dentro il cofano di un'Alfetta GTV6 con motore 3.0.
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Credo si possa fare anche leggermente più grosso dal momento che nella 75 mi sembra ci sia più spazio.
Ora il dubbio è: è vero che la portata d'aria è sicuramente maggiore di quella convogliata dalla scatola del filtro originale e quindi, teoricamente (soprattutto su un motore preprarato come il mio, dove oltretutto posso andarci dietro con la EFI), il motore dovrebbe riuscire a tirare fuori qualche cavallo in più ma...
Ma il beneficio della maggior portata d'aria non sarebbe vanificato dal fatto che questo airbox andrebbe a pescare aria da dentro il cofano e quindi aria più calda?
A detta di chi lo monta no, ma ho i miei dubbi...
Non dimentichiamo che il V6, se preprarato, scalda più del 4 cilindri.
Certo, diverso sarebbe il discorso se l'airbox avesse un tubo convogliatore che lo collegasse direttamente all'esterno o dietro la calandra (ma bisognerebbe tagliare parte della lamiera dietro la mascherina... cosa che vorrei, francamente, evitare)...
Un airbox così come nella foto (o più grande) quindi darebbe più benefici o svantaggi?
Io devo dire che quando montai il CDA della BMC sulla mia ex Gtv 2.0 T.S 16v persi al banco una decina di cavalli (ma si sentiva anche su strada) motivo per il quale rimontai la scatola del filtro originale con un bel J&R dentro e sulle mie altre Alfa ho sempre fatto altrettanto.
Anche sulla mia ex 2000 berlina (motore preparato con cammes, Weber da 45, scarico ecc) per un periodo ho montato le trombette ma poi ho rimesso il tubo con il solito ottimo filtro J&R dentro.
Attendo le vostre opinioni e, magari, esperienze se qualcuno ne ha avute anche su altri motori. :decoccio:
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Credo si possa fare anche leggermente più grosso dal momento che nella 75 mi sembra ci sia più spazio.
Ora il dubbio è: è vero che la portata d'aria è sicuramente maggiore di quella convogliata dalla scatola del filtro originale e quindi, teoricamente (soprattutto su un motore preprarato come il mio, dove oltretutto posso andarci dietro con la EFI), il motore dovrebbe riuscire a tirare fuori qualche cavallo in più ma...
Ma il beneficio della maggior portata d'aria non sarebbe vanificato dal fatto che questo airbox andrebbe a pescare aria da dentro il cofano e quindi aria più calda?
A detta di chi lo monta no, ma ho i miei dubbi...
Non dimentichiamo che il V6, se preprarato, scalda più del 4 cilindri.
Certo, diverso sarebbe il discorso se l'airbox avesse un tubo convogliatore che lo collegasse direttamente all'esterno o dietro la calandra (ma bisognerebbe tagliare parte della lamiera dietro la mascherina... cosa che vorrei, francamente, evitare)...
Un airbox così come nella foto (o più grande) quindi darebbe più benefici o svantaggi?
Io devo dire che quando montai il CDA della BMC sulla mia ex Gtv 2.0 T.S 16v persi al banco una decina di cavalli (ma si sentiva anche su strada) motivo per il quale rimontai la scatola del filtro originale con un bel J&R dentro e sulle mie altre Alfa ho sempre fatto altrettanto.
Anche sulla mia ex 2000 berlina (motore preparato con cammes, Weber da 45, scarico ecc) per un periodo ho montato le trombette ma poi ho rimesso il tubo con il solito ottimo filtro J&R dentro.
Attendo le vostre opinioni e, magari, esperienze se qualcuno ne ha avute anche su altri motori. :decoccio:
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