Aiuto installazione SUB 147

Giò 84

Nuovo Alfista
17 Aprile 2010
7
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buonasera ragazzi avrei bisogno di un aiuto. Ho una 147 del 2005 (2a serie) e ho sostituito l'autoradio originale con una PIONEER 50w x canale con lettore MP3. Essendo schifoso l'audio di serie ho sostituito le 2 casse anteriori con un kit CIARE KCA03 (composto da woofer, tweeter e crossover) e ho installato nel bagagliaio un amplificatore SONY Mosfet da 40 W RMS per canale (l'amplificatore è di 4 canali). L'autoradio ha una sola uscita RCA quindi ho collegato le casse davanti e dietro su 2 soli canali, quindi ne ho ancora 2 liberi. Ieri ho acquistato un SUB KENWOOD da 175 W RMS. Come posso collegarlo?otterrei un buon audio o l'amplificatore è troppo piccolo (premetto che voglio un suono pulito e non uno spaccatimpani)?Posso collegarlo sui rimanenti canali tramite degli sdoppiatori (in pratica cavi RCA con da un capo 2 femmine e da un lato 1 maschio)? Vi ringrazio in anticipo
 
ciao, per l'RCA non ci sono preblemi perche con 10 euro prendi uno sdoppiatore di RCA cosi ne hai 2; non ho capito bene come hai fatto a collegare sia le casse anteriori che le posteriori in 2 canali, perchè a regola avresti dovuto mettere il FRONT composto da 2 canali con le casse anteriori( voofer + twewter) e il REAR composto da 2 canali con le casse posteriori e così facendo avresti usato tutti e 4 i canali.

Nel tuo caso, come nel mio della mia 147, hai queste 3 opzioni:
1) occupi i 2 canali del front per il davanti, il retro lo gestisci con lo stereo e colleghi il sub al rear mettendo i cavi a ponte ovvero + col + e - col -
2) compri un amplificatore a 4 canali + 1 sub e amplifichi tutto il davanti e il retro con i 4 canali e usi quello specifico per il sub
3) lasci l'amplificatore da 4 canali per le casse e ne compri uno apposito per sub da 1 solo canale(a mio parere la scelta migliore sotto l'aspetto acustico ma metti in conto devi spendere x un'altro amplificatore

P.S.: senza farlo apposta sei nella mia stessa condizione, ovvero io ho una 147 2a serie, autoradio pioneer 50x4 mp3 (6200bt), amplificatore sony xplod 50x4 canali con cui amplifico col front le casse anteriori e col rear il sub alpine da 32 cm; le casse posteriori le "alimenti" tramite lo stereo; le mie casse sono HERTZ e vanno da dio
 
se ho tempo domani posto le foto dei collegamenti dell'amplificatore cosi li vedi
 
Ciao e grazie x i suggerimenti. Comunque mi ha montato tutto l'elettrauto e non sò come ha collegato il tutto; fatto stà xò ke le 4 casse sono amplificate ma ora quando vado a regolare i livelli dallo stereo mi fà solo spostare fra destro e sinistro (ma fra avanti e dietro no) e degli 8 spinotti di uscita dell'amplificatore ne sono occupati solo 4, mentre dove entrano gli RCA (che da quello ke ho capito sono gli ingressi dell'amplificatore) ne sono occupati solo 2 su 4. Per il momento preferirei lasciare l'amplificatore ke ho (anche perchè non suona affatto male).
Scusami un altra domanda: il sub conviene metterlo a strappo alla moquette di fondo del cofano oppure lo avvito al sedile? Grazie di nuovo
 
fatto stà xò ke le 4 casse sono amplificate ma ora quando vado a regolare i livelli dallo stereo mi fà solo spostare fra destro e sinistro (ma fra avanti e dietro no) e degli 8 spinotti di uscita dell'amplificatore ne sono occupati solo 4, mentre dove entrano gli RCA (che da quello ke ho capito sono gli ingressi dell'amplificatore) ne sono occupati solo 2 su 4.

1)L'istallatore non ti ha fatto un buon lavoro, perchè ti ha messo tutte le casse sui 2 canali anteriori ed è per quello che non puoi spostare il suono tra avanti e dietro (funzione molto importante quando si monta un sub perchè la potenza del sub di solito è superiore alle casse e per compensare si sposta il suono in avanti di poco per equilibrare); se invece ti metteva, come ti ho detto prima, le casse anteriori sul front e le posteriori sul rear potevi gestire il tutto tranquillamente.

2)gli spinotti rca servono a inviare il segnale audio dall'autoradio all'amplificatore e da quest'ultimo alle casse o sub, quindi serve uno spinotto per ogni zona da amplificare; 1 rca per il FRONT, 1 rca per il REAR e 1 rca per il sub, ma te puoi benissimo amplificare solo le casse anteriori e il sub usando l'amplificatore che hai e comprando solo uno sdoppiatore rca, 1 cavo rca abbastanza lungo da arrivare all'amplificatore e i cavi dell'alimentazione con i quali amplifichi il sub.(è la soluzione che ho adottato io e che adottano in molti che non vogliono spendere grosse cifre)


Scusami un altra domanda: il sub conviene metterlo a strappo alla moquette di fondo del cofano oppure lo avvito al sedile? Grazie di nuovo

Il sub va messo in un supporto apposito di legno (andrebbe calcolato il giusto volume, oppure compri un supporto gia fatto) e poi rivestilo in moquette e lo metti in modo tale che il suono si diriga verso il cofano della macchina (questo è un mio punto di vista, c'è chi lo direziona verso un lato e chi verso i sedili, vedi un po te come ti trovi meglio e come suona meglio).
Comunque non avviterei nulla perchè avvitando riduci le vibrazioni che emette il sub e peggiora il suono, e eviterei anche il velcro; lo appoggi e basta tanto i sub sono pesanti e non si muovono.:)
 
E se lasciassi il tutto com è e il sub lo collego a 1 dei 2 canali rimanenti perderei molto e rischierei di bruciare l'amplificatore? Te lo chiedo perchè non vorrei ke collegando le casse posteriori direttamente allo stereo perderei molta potenza. Comunque credo ke l'installatore le ha montate così perchè inizialmente non avevo il sub e soprattutto perchè lo stereo ha una sola uscita RCA. Il sub l'ho comprato già pronto con la cassa rivestita di moquette ed è anke di dimensioni abbastanza contenute
 
1) se tu lasciassi tutte le casse sul FRONT e poi mettessi il sub sul REAR ti suona ma non puoi fare le regolazioni del suono avandi-dietro, quindi sentiresti il suono venire molto da dietro e l'audio non è equilibrato e cosi facendo non ti godi l'impianto.

In questo caso se il tuo amplificatore è un 50x4 e tu mettessi tutte le casse sul front quindi sui 2 canali anteriori alimenteresti le casse con una potenza di 50w x2 quindi 100 w (quindi se x esempio hai 6 casse a regola gli arriverebbe 16 w per cassa e mi sembra un po poco) e con gli altri 50wx2 alimenteresti il sub; quindi riepilogando:

2 canali front amplificatore sony= 100 w = alimenti 2 tweeter e 2 woofer delle portiere anteriori e le 2 casse posteriori (100/6=16.6w - avendo soli 16 w per cassa)
2 canali rear amplificatore sony= 100 w = alimenti il sub collegandolo a ponte

2) ti ripeto che nel tuo caso la scelta giusta sarebbe di amplificare le casse davanti sul front (quindi con 100 w di potenza alimenti i woofer e i tweeter delle portiere anteriori), le posteriori le mandi col lo stereo (avresti comunque 50x2 =100 w, potenza che manda l'amplificatore mofset interno dello stereo, solo per le casse posteriori), e gli altri 2 canali dell'amplificatore ci alimenti il sub con una potenza di 100 w; quindi riepilogando:

2 canali front amplificatore sony= 100 w = alimenti 2 tweeter e 2 woofer delle portiere anteriori
2 canali amplificatore interno mofset dello stereo pioneer = 100 w = alimenti le 2 casse posteriori
2 canali rear amplificatore sony= 100 w = alimenti il sub collegandolo a ponte


sia che tu scelga l'opzione 1 o la 2 devi comunque comprare una sola RCA per il sub e uno sdoppiatore di RCA e in nessuno dei 2 casi bruci l'amplificatore come pensi te, io opterei per la 2, hai piu potenza nelle casse e puoi spostare il suono per avere un audio equilibrato.

vedi te...
 
Seguirò il tuo consiglio. Anche perchè ho messo 2 tweeters nelle portiere posteriori e la potenza si dividerebbe ulteriormente. Sei stato gentilissimo grazie ancora
 
prego, e fammi risapere cm'è andata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, ho caricato le foto dei collegamenti che devi fare, nella foto 5 vedi come collegare il sub nel REAR mentre nella 6 e 7 come collegare il FRONT con le casse frontali, se hai domande falle pure, ciao

P.s.: per vederle in dimensioni piu grandi cliccaci sopra col destro e fai salva immagine con nome
 

Allegati

  • 12072010401.jpg
    12072010401.jpg
    91.3 KB · Visualizzazioni: 162
  • 12072010403.jpg
    12072010403.jpg
    72.9 KB · Visualizzazioni: 163
  • 12072010404.jpg
    12072010404.jpg
    151.1 KB · Visualizzazioni: 234
  • 12072010405.jpg
    12072010405.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 165
  • 12072010406.jpg
    12072010406.jpg
    168.7 KB · Visualizzazioni: 233
  • 12072010407.jpg
    12072010407.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 192
  • 12072010410.jpg
    12072010410.jpg
    166.1 KB · Visualizzazioni: 174