aiuto legale su danni dovuti dal manto stradale

Discussione in 'Consulenza Legale' iniziata da gtpassion82, 17 Dicembre 2007.

1. ieri sera mi son ritrovato la gt completamente rovinata:
    stavo percorrendo la strada statale ke da Taranto porta a Brindisi;
    ad un certo punto ecco un cartello provvisorio poggiato a dx della corsia con pericolo generico, e poco dopo limite 30 km/h e pericolo cunetta......io rallento subito portandomi alla pericolosa velocità indicata, quando ad un certo punto mi piombano sull'auto decine di SASSI, non pietruzze contro la GT sollevate e proiettate da ki viaggiava in altre auto: il pericolo indicava il manto sbriciolato .....ma per terra vi erano proiettili da 1 cm! RApporto danni: parabrezza scheggiato, tetto solcato , braccio spazzole solcato, freccia anteriore sx spaccata, paraurti bucato, fianchetto sx graffiato, destro idem, cofano idem. Ho chiamato i carabinieri e hanno registrato i danni all'auto e la testimonianza di un amico ke seguiva la mia auto. Ora come devo fare? vedrò mai risarciti dall'ANAS i danni? sono disperato! foto aiuto legale su danni dovuti dal manto stradale - 1 http://www.147virtualclub.it//forum/images/smiles/123.bmp

2. Sto caricando...

3. innanzitutto mi dispiace per i danni :eek:
    per quel che riguarda il risarcimento, non credo riuscirai ad averlo :smiley_001:
    infatti, per quanto ne so io, a loro (anas intendo) basta mettere un cartello con segnalato pericolo per tirarsi fuori da ogni responsabilità :mad:
    a me è successo che stavo percorrendo una strada secondaria e a causa della pioggia non ho visto un "cratere" sulla carreggiata.....cerchione distrutto!!!!
    ho fatto la denuncia ma mi hanno detto che c'era (ed in effetti era li coperto dalla vegetazione:eek:) il cartello che avvisava del pericolo quindi niente risarcimento :mad:

4. Max solidarietà Teo !

Io credo (e spero) che ti debbano risarcire a prescindere dalla presenza o meno di segnaletica, hai il verbale dei Carabinieri ?

5. ti do una speranza piccola piccola , anno scorso , sulla statale 309 romea , emigliaromagna , le condizioni erano disastrose c'erano cartelli ovunque e ogni giorno auto a lato della strada con gomme e cerchioni distrutti oltre ai tir che evitando i "burroni" finivano fuori strada , l'anas ha riconociuto molti danni e ha risarcito ,perche' la strada era troppo messa male anche se c'erano i cartelli ... comunque hanno tutti fornito foto dei danni e localizzando il punto e le foto del punto , fai forza sul fatto che non era una normale strada dissestata !
    buona fortuna !

6. Mammamia......
    Kosa orrenda!!
    Cmq se ti interessa....hanno un numero dove rivolgersi 841-148
    puoi kiamare e informarti!

7. gtpassion,per prima cosa fai delle foto del luogo dove è successo il fatto,misura la distanza fra il cartello che indica il "pericolo" e la presenza del manto sbriciolato,potresti ottenere qualcosa.... ovviamente ance se indicato,non esonera dal fatto che la percorrenzaq su quella strada ha creato un danno al tuo bene,e non essendovi magari alternativa ti sei trovato ad usufruire di quel tratto per così dire non agibile... Io ho avuto problemi con un tombino che mi ha storto un cerchio perchè troppo sporgente,e se non avessi fatto le foto,il giorno dopo sonoi andati a sistemarlo... li ho fregati sul tempo... :D

8. A me è successa una cosa simile.Io ho fermato subito l'auto ed ho chiamato i carabinieri che hanno verbalizzato quello che era successo sul luogo del sinistro con tanto di foto,la strada era di competenza comunale quindi l'indomani mi sono diretto dai vigili,fortunatamente quel comune aveva un'assicurazione su questo tipo di sinistri. Dopo qualche mese, soprattutto grazie al verbale dei carabinieri sono riuscito a farmi risarcire i danni.

9. Raga, scusate se insisto ma nei vostri casi erano presenti i cartelli di "pericolo"?
    per capire se allora mi hanno f.....o?!

10. era presente il cartello dei lavori in corso,ma ad una distanza troppo breve per ravvisare del pericolo e perciò inutile...

11. Nel mio caso c'era un cartello di pericolo che indicava delle buche,però la strada era veramente messa troppo male,e l'assicurazione dopo non poche telefonate mi ha risarito il danno.