aiuto legale su danni dovuti dal manto stradale

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
141
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Buche non vuol dire voragine insormontabile... :D

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
4
39
39
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
amico io credo che comunque qualcuno debba pagare, sono danni ad un bene privato e a casa mia chi rompe paga, è verò che l'ANAS con un semplice cartello può tirarsi fuori dalla controversia, tu vai avanti se puoi con azioni legali, cita l'anas innanzitutto, vedi come procede.
Se trovi un buon avvocato, davani ad un giudice di pace potresti spuntarla.....

D

Dott. Sansone

Utente Cancellato
Innanzi tutto mi dispiace che il veicolo abbia subito tutta quella sequela di danni che enuclei ma non ci dimentichiamo di una cosa fondamentale: il cartello indica la presenza, se del caso, di situazioni di pericolo per i viaggiatori e di conseguenza per la loro autovettura. E' giusto e necessario che chi percorra una strada dello Stato si adegui alla segnaletica stradale ma è altresì necessario che lo Stato garantisca la viabilità minima, percui è sempre necessario procedere ad un equo bilanciamento tra interessi in gioco: pristrino fondiario, viabilità e incolumità dei cittadini. Anche nel momento in cui si posizionasse un cartello con un segnale che indichi "lavori in corso" ma il manto sia in condizioni tali da pregiudicare l'incolumità fisica delle persone e dei mezzi,il bilanciamento succitato verrebbe meno e aprirebbe le porte ad risarcimento dei danni subiti. Prova a parlarne con un legale di fiducia e mi raccomando predisponi tutta la documentazione di cui puoi disporre: fotografie della vettura, del manto stradale e della collocazione di tale fondo viario, verbale dei carabinieri ed eventuali testimonianze.

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Eccoci qua facciamoci riconoscere...maledette strade...mi dispiace tantissimo Teo...

malek83

Alfista principiante
8 Dicembre 2008
112
3
19
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 16v T. Spark
il cartello di pericolo in generale non mette al sicuro l'amministrazione da richieste di risarcimenti, il danno lamentato non era altrimenti evitabile, ne co l'ordinaria diligenza ne con altro mezzo. in ogni caso se il principio in via teorica è semplice, lo diviene di meno in giudizio sul piano probatorio.
l'onere della prova che incombe sul malcapitato consiste nella dimostrazione del nesso di causalità (fatto- danno), ammesse fotografie, rilievi delle forze dell'ordine e testimonianze. visti i danni che lamenti ti consiglio vivamente di citare in giudizio il gestore stradale. in bocca al lupo

tehblizz

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
899
12
19
34
Li
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115cv
Ragazzi l'altra sera ho preso una buca enorme su un viale abbastanza frequentato. Le buche addirittura erano 3 in sequenza, non c'era nessun cartello di pericolo e ovviamente con la mia fortuna le ho prese proprio bene. Purtroppo erano le 23 e il la mattina dopo avevo un esame quindi mi sono limitato a fare alcune foto sia delle buche che della strada vista da lontano con la mia macchina e me ne sono andato. Stamani avevo intenzione di andare dal gommista a controllare se ci sono danni ai cerchi o qualcos'altro. Se il gommista rileva dei danni alle due gomme coinvolte che posso fare? Visto che il fatto è successo due sere fa non credo di poter chiamare i vigili a farmi fare un verbale, oppure posso ripassare da quella via e se le buche sono ancora lì chiamare i vigili?

Spero non ci siano danni, non è che voglio spillare soldi inutilmente all'ente preposto al controllo di quella strada, ma vi giuro che quelle buche erano veramente spaventose (mai vista una cosa del genere in questa città) e il tonfo che ho sentito quando le ho prese mi ha fatto venire la pelle d'oca!

Grazie

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,243
3,025
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Spero non ci siano danni, non è che voglio spillare soldi inutilmente all'ente preposto al controllo di quella strada, ma vi giuro che quelle buche erano veramente spaventose (mai vista una cosa del genere in questa città) e il tonfo che ho sentito quando le ho prese mi ha fatto venire la pelle d'oca!

Grazie
Se il tuo gommista ti dice che tutto è a posto meglio;)
In caso contrario invia una richiesta danni all'ente proprietari della strada indicando giorno e ora del sinistro, eventuali testimoni, la descrizione dell'accaduto con la precisazione che non era possibile evitarle, il preventivo di spesa per la riparazione. Tieni da parte eventuali pezzi/pneumatici danneggiati per farli esaminare dal perito. Spera che il proprietario della strada sia assicurato, comunque di solito lo è.:confused:
Magari invia la richiesta per raccomandata avvisando che se non sarai rimborsato girerai la pratica al tuo legale...:aktion086:

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,394
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
...e non dimenticare di allegare le FOTO del danno...tornano sempre utili...nonchè quelle del tratto di trada interessato...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente