Aiuto mjtd 150cv

carlito

Nuovo Alfista
17 Novembre 2013
2
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve mi presento mi chiamo carlo b sera a tutti..al momento non possiedo un alfa :( fino al mese scorso avevo una 147 jtd 115 cv mappata) 315.000 km e sudati " x come guido io! solo soddisfazioni.. mai sostituito ...frezzione - turbina o robe troppo costose. semplice manutenzione ordinaria gia la rimpiango!!!!Vengo al punto... scendo dalla mia amata selvaggia (la chiamavo cosi) x ovvi motivi, e salgo da 2 mesi ,nella.....non saprei definirla ancora .cmq croma jtdm 150cv 88.000 km auto come nuova acquistata da privato appena tagiandata.. la prendo e va tutto bene, dopo 7000 km iniziano i primi problemi.. un venerdi sera parto da Berna x milano (faccio tanti km il fine sett) in autostrada durande un accellerazione sento un leggero soffio!!qualche km il motore va in protezione con taglio di potenza.. mi fermo guardo col cell il vano motore e vedo un manicotto d'aspirazione spaccato.. metto un pò di nastro attorno... riavvio e riparto.. arrivato a casa senza problemi. non avendo molto tempo libero, sabato mattina, mi affido ad un meccanico vicino casa..mi cambia il tubo ne ha messo uno gia usato mi soffia il filtro controlla livelli 50 euro. contento lui ed io..provo la macchina tutto apposto..lunedi mattina riparto x berna in autostrada si ripresenta lo stesso problema!!!! ma senza soffi...allora con soliti giochetti spegni riaccendi il motore riesco a risolvere...il sabato ritorno dal mecc la prova fa la diagnosi-- problemi col FAP.io disperato perche il lunedi dovevo partire.....mi propone di svuotare il FAP a mio rischio e pericolo.. Risolvo con pochi soldi e anche qualche cv in piu non mi dipiaceva l'idea. Fatto ciò 120 euro la macchina va benissimo...la mattina seguente fatica a mettersi in moto dopo 2 tentativi, parte e vedo una fumata bianchissima tipo motore fuso o turbina. mi si gela il sangue...dovevo fare strada e cmq parto lo stesso senza problemi la macchina risponde bene..mi faccio la croce e parto x berna...verso como in autostrada inizio a sentire una puzza allucinante di tipo kerosene x stufa quardo negli specchietti.....una fumata bianca di tipo caccia militare fuso.. mi fermo riavvio ed è tutto normale!!!!!!ancora 50 km stesso lavoro... e come se non bastasse la mattina non parte...stamattina ho quasi finito la batteria e non vi dico la fumata....
chiamo il meccanico e mi dice che non sa cosa puo essere, "dice" forse la centralina o il corpo farfallato.... non sà dove mettere le mani è uno all'antica.. e non posso permettermi di buttare tempo e soldi a tentativi da parte del meccanico!!!!

Chiedo a voi Alfisti.....AIUTO aiutatemi a risolvere. datemi qualche dritta sul difetto o mandatemi da un dottore competente poss economico visto i tempi!! zona milano

Grazie in anticipo e complimenti x quello che fate
 
Salve mi presento mi chiamo carlo b sera a tutti..al momento non possiedo un alfa :( fino al mese scorso avevo una 147 jtd 115 cv mappata) 315.000 km e sudati " x come guido io! solo soddisfazioni.. mai sostituito ...frezzione - turbina o robe troppo costose. semplice manutenzione ordinaria gia la rimpiango!!!!Vengo al punto... scendo dalla mia amata selvaggia (la chiamavo cosi) x ovvi motivi, e salgo da 2 mesi ,nella.....non saprei definirla ancora .cmq croma jtdm 150cv 88.000 km auto come nuova acquistata da privato appena tagiandata.. la prendo e va tutto bene, dopo 7000 km iniziano i primi problemi.. un venerdi sera parto da Berna x milano (faccio tanti km il fine sett) in autostrada durande un accellerazione sento un leggero soffio!!qualche km il motore va in protezione con taglio di potenza.. mi fermo guardo col cell il vano motore e vedo un manicotto d'aspirazione spaccato.. metto un pò di nastro attorno... riavvio e riparto.. arrivato a casa senza problemi. non avendo molto tempo libero, sabato mattina, mi affido ad un meccanico vicino casa..mi cambia il tubo ne ha messo uno gia usato mi soffia il filtro controlla livelli 50 euro. contento lui ed io..provo la macchina tutto apposto..lunedi mattina riparto x berna in autostrada si ripresenta lo stesso problema!!!! ma senza soffi...allora con soliti giochetti spegni riaccendi il motore riesco a risolvere...il sabato ritorno dal mecc la prova fa la diagnosi-- problemi col FAP.io disperato perche il lunedi dovevo partire.....mi propone di svuotare il FAP a mio rischio e pericolo.. Risolvo con pochi soldi e anche qualche cv in piu non mi dipiaceva l'idea. Fatto ciò 120 euro la macchina va benissimo...la mattina seguente fatica a mettersi in moto dopo 2 tentativi, parte e vedo una fumata bianchissima tipo motore fuso o turbina. mi si gela il sangue...dovevo fare strada e cmq parto lo stesso senza problemi la macchina risponde bene..mi faccio la croce e parto x berna...verso como in autostrada inizio a sentire una puzza allucinante di tipo kerosene x stufa quardo negli specchietti.....una fumata bianca di tipo caccia militare fuso.. mi fermo riavvio ed è tutto normale!!!!!!ancora 50 km stesso lavoro... e come se non bastasse la mattina non parte...stamattina ho quasi finito la batteria e non vi dico la fumata....
chiamo il meccanico e mi dice che non sa cosa puo essere, "dice" forse la centralina o il corpo farfallato.... non sà dove mettere le mani è uno all'antica.. e non posso permettermi di buttare tempo e soldi a tentativi da parte del meccanico!!!!

Chiedo a voi Alfisti.....AIUTO aiutatemi a risolvere. datemi qualche dritta sul difetto o mandatemi da un dottore competente poss economico visto i tempi!! zona milano

Grazie in anticipo e complimenti x quello che fate

Benvenuto nel forum. Sei capitato in mani sbagliate ecco perché non risolvi i tuoi problemi. Vai da uno che si intende di dpf e valvola egr e vedrai che il tuo jtdm scalpiterà. L'eliminazione del dpf comporta anche la chiusura dell'egr e l'eliminazione del programma sulla centralina. Tu ricordo però che è illegale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
grazie wurth me lo auguro col cuore....perke questa è lontana parente della 147, sarà il peso non lo sò...quello che so con certezza è che moltoooooo pigra
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie wurth me lo auguro col cuore....perke questa è lontana parente della 147, sarà il peso non lo sò...quello che so con certezza è che moltoooooo pigra

Il fumo bianco che hai visto è la conseguenza del lavoro fatto male al dpf


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma dopo averti tolto il dpf ti ha riprogrammato la centralina?? Perché potrebbe essere partita la rigenerazione senza il filtro!
 
un mio collega con una 147 delle ultime uscite di produzione, gli si era presentato lo stesso problema delle fumate agli scarichi, dopo pulizia iniettori e sostituzione in della valvola egr (tutto in garanzia) sembrava risolto, dopo un centinaio di km di nuovo lo steso problema anzi peggiorato.... alla fine si scopre che era causato da un tubo, ora non ricordo bene ma se non error era quello della sovralimentazione che si era lacerato... Inizialmente anche lui un soffio/sibilo in accelerazione e poi il cedimento completo del tubo. Spero di esserti stato di aiuto.

se fosse quello lo puoi verificare col tuo meccanico a cofano aperto mentre uno guarda nel vano l'altro da gas, ovviamente in folle :rolleyes:
 
Per me è quasi sicuramente la mancata riprogrammazione della centralina dopo lo svuotamento del dpf, ma sicuramente c'è anche dell'altro dato che il problema precedente non era dovuto al dpf stesso.
 
fai eliminare dpf ed egr e vedi che risolvi
 
X