AIUTO per impianto audio ALFA 147

ale_poll

Nuovo Alfista
27 Agosto 2009
4
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto.Voglio cambiare lo stereo alla mia alfa 147, da quello originale con un'altro.Premetto che da sempre sono uno smanettone audiofilo e ho smontato decine di macchine, solo che l'Alfa la conosco poco e non vorrei mi rimanessero plastiche ortte in mano :p.Mi sapete dire dove poter trovare una mascherina per l'autoradio, visto che l'autoradio originale è più grande? Altra cosa, per cambiare gli altoparlanti negli sportelli bisogna smontare tutto lo sportello o si rimuove la griglia solamente?Esiste un cavo adattatore dal connettore Alfa per le autoradio non di serie e dove posso reperirlo? Mi consigliate di fare da me per passare cavi, mettere altoparlanti eccc oppure meglio portarla all'assistenza Alfa?

grazie mille raga!

Cià
 
Ciao,guarda posso solo darti una info per la mascherina che va' bene con il ns cruscotto
la fa' la Phonocar ed e' abbastanza facile da reperire,per il resto senti i ragazzi appassionati
di smanettamento audio.
 
ciao...allora, x smontare l'autoradio originale, bastano due pezzi abbastanza lunghi di ferro filato (quelle x legare le recinzioni dei giardini o roba così)...piega ad arco i 2 pezzi, e infila il primo pezzo nei 2 fori a destra (sopra e sotto) e il secondo pezzo di ferro nei fori a sinistra (sopra e sotto), dopo di che spingi delicatamente i due pezzi di ferro verso l'esterno (x intenderci ferro di destra verso lo sportello del passeggero, ferro di sinistra verso il volante) e tira delicatamente fuori la radio... attento ai cavi che sono moooooolto ingarbugliati... ;D
a questo punto, una volta staccata la radio, e tutti i suoi connettori, avrai lo spazio vuoto... il mio consiglio, è quello di rimuovere momentaneamente anche il cassettino portaoggetti, in modo che puoi avere più spazio x lavorare... :D x rimuoverlo, infila la mano nel buco lasciato dalla radio, e spingi da dietro il cassettino verso di te, cn delicatezza, ma non troppa :D verrà via integro... fatto ciò, non hai bisogno di nient'altro, semplicemente, guarda lo skema dei connettori
qui--> https://forum.clubalfa.it/interfacce-audio/21221-schema-connettori-iso-alfa-romeo.html

X cambiare solamente la radio, non ti serve nessun'altro connettore ne adattatore, in quanto, sono a norma ISO, invece se hai sistema BOSE o comandi al volante, vai nella sezione dedicata alle interfacce audio, dove troverai tutti i chiarimenti...
altro consiglio, monta prima la mascherina che accoglierà la radio, e poi il cassetto portaoggetti...altrimenti potresti avere problemi nel fissare la maskerina come si deve...circa la maskerina ti ha risposto IRON

x le casse, ti do una brutta notizia... devi smontare tutto il pannello porta...x passare i cavi, non ci vuole molto, basta seguire quelli che già ci sono... :D ad esempio, x i cavi delle casse, stacca quello originale dal connettore dietro la radio, attacca con del nastro isolante il filo nuovo alla punta appena staccata, e tira finche il cavo non esce dal foro suo...il cavo nuovo prenderà il posto del vecchio...Come fanno gli elettricisti con la loro SONDA :D

ciao, se hai dubbi, chiedi...

una mezz'ora di lavoro, e la radio la sostituisci
 
Ciao e grazie delle risposte! Mi chiedevo, se smonto anche il vano cassettino ( che mi sembra servi proprio a poco) posso mettere l'autoradio a 2 din?

Da come dici il connettore Alfa è standard, quindi se compro una autoradio pioneer che ha il suo connettore ha gli stessi attacchi di quella dell'alfa per cui attacco e stop?

Io vorrei mettere l'amplificatore da qualceh aprte, posti consigliati? Come si fa a far passare i cavi dall'autoradio fino al baule bagagliaglio per il sub?

grazie mille
 
certo, smontando il cassettino, potrai montare il 2din... però devi tagliare un barretta di plastica che sta tra radio e cassetto...e poi non potrai rimontarlo, xk...LA ROMPI...

Gli attacchi, sn tutti a standard ISO... ti ricordo della questione dell'interfacce qualora hai comandi al volante e/o BOSE... cmq, leggi la discussione dove c'è lo skema dei connettori...
Ricordati di attaccare un filo che riceva corrente continua direttamente alla radio, altirmenti questa non terrà la memoria delle tue impostazioni...(e dalla radio un filo di messa a terra che scarica sulla traversina mettalloca che è in fondo alla plancia, nascosta dentro, così eviti guasti )

i cavi x l'ampli, li passi tramite i batticalcagni ai lati delle portiere, smontandoli (occhio che alcuni sn a pressione e altri con viti, smonta gradualmente partendo da sotto ai pedali) e arrivi fin dietro al cofano, sotto al pozzetto della ruota di scorta...il posto migliore è nel pozzetto della ruota di scorta, magari creando un doppio fondo...ma è un lavoro complicato., onestamente ti direi di vedere prima la qualità che ottieni cambiando sorgente, e poi eventualmente farti montare l'amplificatore da qualcuno k lo faccia di mestiere... facendo le cose male, riskieresti solo di peggiorare la qualità audio...
ciao
 
grazie mille delle info! Ieri passando all' Alfa mi hanno dato una notizia bruttina e vorrei confemre.Mi è stato detto che se tolgo l'autoradio originale e ne metto un'altra il computerino al centro el contachilometri non riconosce l'autoradio e quindi si accende e spegne continuamente!!! Ma veramente fa così? Nel caso ci sono soluzioni?

grazie!!!
 
onestamente, a me lo fa solo ogni tanto, e basta accendere e spegnere la makkina k il problema sparisce... La soluzione, è il rialliniamento dell'Odometro (credo)...in sostanza la centralina, manda degli impulsi a tutti i componenti presenti sull'auto (fari-radio-e vari dispositivi) e si aspetta di ricevere un segnale "di risposta" uguale da questi componenti...Ovviamente, una radio diversa dall'originale, non manda il segnale che la centralina si aspetta, e quindi lampeggia il KM... un pò come funziona quando t segna una lampadina fulminata... Manda l'impulso, la lampada è fulminata quindi nn lo riceve, e lui ti segna che è guasta...solo che x la radio non ti fa il Buzzer, ma va ad intermittenza il KM...Scusa, mi ero dimenticato di dirtelo...Cmq, all'auto non succede niente, e se non ti importa di vedere quel coso che lampeggia, non c'è nemmeno bisogno di fare il rialliniamento...
 
certo avrai il lampeggio del contakm ma è del tutto risolvibile basta andare in alfa o da qualche elettrauto che è fornito di examiner e far annullare l'errore in modo da eliminare il lampeggio quindi non ti preoccupare monta tranquillamente l'autoradio che vuoi
 
grazie ragazzi! Ci credete che sono andato all'alfa e mi hanno detto che se levo l'autoradio sicuramente lampeggia e che loro cmq non ci possono fare nulla? Eì vero o è solo un modo per indurti a comprare qualche altro impianti, tipo bose ( ma quanto costa quello per la 147?), da loro? So rimasto un ppò deluso da sto comportamento dei tecnici Alfa! mah...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è assolutamente vero :D vai da un'altra officina :D con l'examiner fanno tutto :D altrimenti come riescono a spegere le spie di avaria memorizzate nella centralina (tipo quelle dell'airbag)