Aiuto, si spegne all'accensione a freddo,fumo bianco e consumi alti.

massi1978

Nuovo Alfista
27 Agosto 2012
28
0
1
pu
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
2.4jtd
Descrivo bene il problema:
159 2,4 jtdm 209cv acquistata aziendale a settembre con 67000km originali.
L'auto ha fatto l'ultimo tagliando a 63000 a febbraio 2012 senza problemi,poi secondo me è rimasta ferma tutta l'estate .
Alla consegna siccome era quasi senza gasolio ,dopo il giro di prova, all'accensione ,si accende spia motore,probabilmente perchè a secco aveva tirato su molta sporcizia dal serbatoio. Dopo un centinaio di km la spia non c'era piu'. Consumi sui 11,5-12 km/l. Unico problema,soprattutto a freddo quando metto in moto cala di giri e si spegne subito,a caldo quasi mai.
Deciso di togliere fap e rimappare leggermente. Dopo la mappatura l'auto è piu fluida,va bene ma i consumi invece che arrivare a 14-16km/l rimangono uguali e all'accensione spesso fa una gran fumata bianca,soprattutto dopo che si spegne,come dicevo prima. Il mappatore dice che lui ha solo copiato un file con i dati per il mio motore,senza toccare niente manualmente,e le altre come la mia a cui ha fatto lo stesso lavoro fanno fra i 14 e i 16km/l.
Ho aggiunto un litro di additivo per gli iniettori ad un pieno ma non è cambiato niente e mi dicono che a 77k km,attuale kmtraggio, gli iniettori non dovrebbero essere. A breve la porto in officina per fare il test.
 
L'ho portata dal meccanico. Il test elettronico non ha evidenziato niente di particolare,c'era il filtro del gasolio sporchissimo e nutriamo qualche dubbio su un iniettore,ma non so se il tester dovrebbe segnalarlo.Per ora pulizia filtro ed altro additivo.
 
L'ho portata dal meccanico. Il test elettronico non ha evidenziato niente di particolare,c'era il filtro del gasolio sporchissimo e nutriamo qualche dubbio su un iniettore,ma non so se il tester dovrebbe segnalarlo.Per ora pulizia filtro ed altro additivo.

fai eseguire un'accurata pulizia degli iniettori al banco, magari presso un centro bosch dove effettuano la pulizia ad ultra suoni.

esistono degli ottimi additivi che se usati direttamente in aspirazione dai tubi di mandata del gasolio risultano essere molto più efficaci, invece di versarli nel serbatoio...mi raccomando effettua qualche pieno con gasolio premium: shel V-Power Eni Blue Diesel Q8 H-Q Diesel

Esso Enegy E-Disel ecc... ecc....
 
Descrivo bene il problema:
159 2,4 jtdm 209cv acquistata aziendale a settembre con 67000km originali.
L'auto ha fatto l'ultimo tagliando a 63000 a febbraio 2012 senza problemi,poi secondo me è rimasta ferma tutta l'estate .
Alla consegna siccome era quasi senza gasolio ,dopo il giro di prova, all'accensione ,si accende spia motore,probabilmente perchè a secco aveva tirato su molta sporcizia dal serbatoio. Dopo un centinaio di km la spia non c'era piu'. Consumi sui 11,5-12 km/l. Unico problema,soprattutto a freddo quando metto in moto cala di giri e si spegne subito,a caldo quasi mai.
Deciso di togliere fap e rimappare leggermente. Dopo la mappatura l'auto è piu fluida,va bene ma i consumi invece che arrivare a 14-16km/l rimangono uguali e all'accensione spesso fa una gran fumata bianca,soprattutto dopo che si spegne,come dicevo prima. Il mappatore dice che lui ha solo copiato un file con i dati per il mio motore,senza toccare niente manualmente,e le altre come la mia a cui ha fatto lo stesso lavoro fanno fra i 14 e i 16km/l.
Ho aggiunto un litro di additivo per gli iniettori ad un pieno ma non è cambiato niente e mi dicono che a 77k km,attuale kmtraggio, gli iniettori non dovrebbero essere. A breve la porto in officina per fare il test.

Ciao ho lo stesso problema. Ho visto che sono state adottate varie soluzioni per risolverlo. Alcuni hanno pulito le valvole altri aperto swirl. Tu come hai risolto.
 
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Acqua nel serbatoio?