AIUTO Sostituzione motorino tergicristalli

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da Ardigtv, 4 Maggio 2013.

  1. Ciao a tutti,
    non funzionando più correttamente il tergicristallo della mia spider 2.0 ts del 1995 ho provveduto a sostituire l'intero gruppo tergicristallo che mi sono fornito gratuitamente dall' autodemolizione di un mio amico.
    Sono riuscito tranquillamente (con qualche bestemmia lo ammetto :) a montarlo però, dopo aver agganciato i bracci tergicristalli, quest'ultimi vanno per i cavoli loro, o meglio sembra che non capiscano dove devono partire e dove devono finire la loro corsa.

    A quel punto ho immediatamente pensato che ci fossero stati da regolare i finecorsa dei tergi così ho provveduto a rismontare i bracci e ad azzerare dal comando tergicristallo ( quello del volante per capirci).
    Una volta che i perni hanno finito di ruotare, ho riposizionato i bracci nella posizione "0" cioè a riposo come la leva volante.
    Rimonati e provato.... niente.
    I bracci continuano ad andare per i conti loro... Non capisco come fare e non trovo nel manuale d'officina una voce che ne parla (purtoppo lo ho solo in pdf e in inglese, ciò aumenta la difficoltà).

    QUALCUNO SA COME FARE?

    Ringrazio anticipatamente.

    Ardigtv
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pelle montanti parabrezza, si può sostituire? Esterni ed Estetica 10 Luglio 2016
    Alfa Spider : Sostituzione Fregio/Stemma posteriore Esterni ed Estetica 24 Luglio 2011
    Sostituzione cofano e paraurti GTV Spider Esterni ed Estetica 22 Ottobre 2009

  3. Hai un relè nel portafusibili, lo riconosci che ha più pin rspetto a uno normale che ne ha 5 quello se non mis baglio ne ha 7, poi senz'latro hai la spinetta coi cavi girati là nel tergicristallo, controlla inizialmente con una lampadina infilando nella spinetta da dove si alimenta...
     
  4. Dovrei ambiare il relè?

    quale spinetta intendi? Quella di alimentazione del motore tergi? Sono due e non si possono invertire poichè hanno una 4 pin se non sbaglio, l'altra 6.
     
  5. Sì hai un relè che gestisce il motorino, ci devi guardare e se non funziona cambialo
    Ok almeno li sei sicuro....
     

  6. Domani controllo il relè che dici, ma il fatto è che in modalità velocità continua funziona, appena metto alternato o spento impazzisce.
     
  7. NEGATIVO! La mia non ha il relè specifico dei tergi...

    sembra che il meccanismo del gruppo tergi che fa in modo di fare andare "avanti e indietro" i tergi sia mal sincronizzato e non compie a dovere i movimenti giusti... SEMBRA!
     
  8. A POSTO! RISOLTO!!
    Era da sincronizzare lo "zero" del telaio meccanismo e quello del motore. Grazie e ciaoo
     
  9. mi fa piacere
    ;)