aiuto valutazione brera

bros247

Nuovo Alfista
24 Aprile 2015
15
0
1
33
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl allestimento sprint
Sono molto smarrito in merito, guardando qui e li ho trovato dati molto discordanti in merito. Qualcuno potrebbe dirmi con chiarezza (magari un rivenditore) quale sarebbe la quotazione dell'usato per una alfa romeo brera 3.2 v6 q4? l'anno è molto influente quindi se potrebbe mettermi le quotazioni dei modelli dal 2006 al 2010 mi farebbe un favorone. non cerco il cambio automatico.
il dubbio sorge dal fatto che on line trovo concessionari che mettono annunci di quel modello usati (e alcuni anche malconci) prendendo come prezzo di riferimento quello di quando era nuova... e propoendosi quindi come offertone a prezzacci.... ora.... pagare una brera del 2008 20000 euro del colore che non voglio, senza equipaggiamento richiesto, con interni del colore sbagliato e farmela passare per offerta del secolo non mi sembra una cosa giusta... o magari sono io che non colgo il senso!
se qualcuno mi fa ordine su quali siano i prezzi di riferimento, su come gli equipaggiamenti facciano salire il valore e i punti da controllare che la svalutano (e come la svalutano, ad esempio graffi sulla carrozzeria, interni non perfettamente conservati, cerchioni graffiati..... ecc... interni non in pelle (ne ho vista persino una con interni in stoffa......orribile)) mi fa un favore grande quanto tutta milano! grazie in anticipo, spero di aver postato nella sezione giusta.
 
guarda io non so di preciso cosa influisce nel valore ma ti posso dire che anche se in condizioni impeccabili e originale in tutto più di 15 mila del 2010 non spenderei se invece del 2008 max 11 mila....ma non andrei oltre e un auto che comunque richiede cura e passione e soldi per mantenerla
 
Il massimo che puoi pagarla é 14.000 se é del 08/09/10 e se ha meno di 60k km.
Gli esemplari più vecchi precedenti al restyling del 2008 valgono meno di 10.000 euro.
Sicuro di volere una q4?
Su autoscout cè una meravigliosa 3.2 trazione anteriore bianca a 14.500 che é da favola.
É iperfull e ha anche gli scarichi prodrive della Brera S
 
Il q4 per me è vitale, viaggiando spesso (anche se poco) su strade montane soggette a pioggia e neve. Sempre su autoscout ne ho trovata una del 2010 a varese a 16.500 euro.... pochi chilometri (46000 circa...)... ma è bianca.... a me il bianco sulla brera dice niente.... la vorrei rossa. Essendo un spesuccia poi e volendola iscrivere al riar non potrei nemmeno riverniciarla (nemmeno usando colori della gamma come il rosso alfa). Quindi sono molto nel dubbio.
 
Uhmm, a volte leggendo consigli sulle auto usate, leggo tanti "più di quello" "più di così non vale". A mio modo di vedere un'auto va vista e il prezzo va contrattato, ove possibile, dopo aver visto e toccato con mano.
A mio avviso è poco indicativo guardare le foto su internet in formato ridotto, non si vedono DIFETTI e non si vedono PREGI, ci si fa un'idea di massima. Io mi chiederei invece "Quanto sono disposto a spendere per quest'auto?" mi sembra che un'idea ce l'hai già di cosa sia "Truffa" e cosa sia "Giusto".
Detto questo, ti dirò, il prezzo su un'auto, specie se di "nicchia" non è dato tutto dalle quotazioni, ma da tanti fattori, se chi te la vende è un rappresentante che ci ha caricato letame e ha lavato l'auto sempre con i rulli non avrà la stessa auto di chi come me, lava sempre l'auto a mano, ci passa la cremina sulla pelle, pulisce le plastiche a modo e ci fa la regolare e maniacale manutenzione (a volte anche inutile), come un vero alfista.

Presumo poi che se la stai cercando, il problema non sia il costo della manutenzione, o della cura che comunque non potrà caricarsi chi te la vende :)

Ovvio che una linea guida c'è (QR o Alvolante che usa EUROTAX), ma non c'è una regola fissa, almeno secondo me. Quindi se trovi uno che ha tenuto l'auto in modo maniacale, ed è tutto in ordine, si può permettere di chiedere qualcosina in più, poi ovvio che dovrà trovare qualcuno che i soldi glieli da, ma non tutti stiamo con l'acqua alla gola con la necessità di Svendere o vendere al prezzo che decide l'acquirente, la nostra auto.
Io la mia Giulietta l'avrei venduta da mesi a degli sciacalli in cerca del "bisognoso", chi mi ha offerto 3500 euro in meno di quanto chiedo (sotto la quotazione QR di 2500 euro), chi mi ha offerto 1500 euro in meno ( sotto la quotazione QR di 500 euro), offerte di privati, senza menzionare i commercianti.

Il mio suggerimento è questo : vai a vedere tocca e prova con mano, e possibilmente falla vedere al tuo meccanico/carrozziere di fiducia, guarda che tutto sia in regola e che quello che dice il venditore corrisponda a verità (tipo ... "ho sempre lavato l'auto a mano", te ne accorgi se è vero, soprattutto su vernice al burro alfa), e poi decidi se l'auto ne vale la pena per quel che vien chiesto.

Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 Sky Window usata, Benzina, ? 7.500,- a limana
Guardando le foto di quest'auto per esempio ti dirò che non si capisce molto, fatte controluce e tutte troppo chiare, non si percepisce la realtà, poi sembra che abbia terra nei pedali (io ho uno spazzolino da denti adibito alla pulizia pedaliera ... lo so, so malato...) che non ti aspetteresti da un maniaco, anche se nel complesso sembra tenuta bene (vedi pelle sedile guida praticamente nuovo), scommetto che guardandola dal vivo le cose cambierebbero e non poco e ti faresti un'idea più chiara sull'auto e sulla veridicità dell'annuncio e inoltre il proprietario ti potrebbe spiegare perchè c'era della terra nella pedaliera il giorno delle foto.

Buona ricerca e fortuna.

P.S. Non ho la verità in tasca, ma a me piace toccare, curiosare e chiedere.
 
Uhmm, a volte leggendo consigli sulle auto usate, leggo tanti "più di quello" "più di così non vale". A mio modo di vedere un'auto va vista e il prezzo va contrattato, ove possibile, dopo aver visto e toccato con mano.
A mio avviso è poco indicativo guardare le foto su internet in formato ridotto, non si vedono DIFETTI e non si vedono PREGI, ci si fa un'idea di massima. Io mi chiederei invece "Quanto sono disposto a spendere per quest'auto?" mi sembra che un'idea ce l'hai già di cosa sia "Truffa" e cosa sia "Giusto".
Detto questo, ti dirò, il prezzo su un'auto, specie se di "nicchia" non è dato tutto dalle quotazioni, ma da tanti fattori, se chi te la vende è un rappresentante che ci ha caricato letame e ha lavato l'auto sempre con i rulli non avrà la stessa auto di chi come me, lava sempre l'auto a mano, ci passa la cremina sulla pelle, pulisce le plastiche a modo e ci fa la regolare e maniacale manutenzione (a volte anche inutile), come un vero alfista.

Presumo poi che se la stai cercando, il problema non sia il costo della manutenzione, o della cura che comunque non potrà caricarsi chi te la vende :)

Ovvio che una linea guida c'è (QR o Alvolante che usa EUROTAX), ma non c'è una regola fissa, almeno secondo me. Quindi se trovi uno che ha tenuto l'auto in modo maniacale, ed è tutto in ordine, si può permettere di chiedere qualcosina in più, poi ovvio che dovrà trovare qualcuno che i soldi glieli da, ma non tutti stiamo con l'acqua alla gola con la necessità di Svendere o vendere al prezzo che decide l'acquirente, la nostra auto.
Io la mia Giulietta l'avrei venduta da mesi a degli sciacalli in cerca del "bisognoso", chi mi ha offerto 3500 euro in meno di quanto chiedo (sotto la quotazione QR di 2500 euro), chi mi ha offerto 1500 euro in meno ( sotto la quotazione QR di 500 euro), offerte di privati, senza menzionare i commercianti.

Il mio suggerimento è questo : vai a vedere tocca e prova con mano, e possibilmente falla vedere al tuo meccanico/carrozziere di fiducia, guarda che tutto sia in regola e che quello che dice il venditore corrisponda a verità (tipo ... "ho sempre lavato l'auto a mano", te ne accorgi se è vero, soprattutto su vernice al burro alfa), e poi decidi se l'auto ne vale la pena per quel che vien chiesto.

Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 Sky Window usata, Benzina, ? 7.500,- a limana
Guardando le foto di quest'auto per esempio ti dirò che non si capisce molto, fatte controluce e tutte troppo chiare, non si percepisce la realtà, poi sembra che abbia terra nei pedali (io ho uno spazzolino da denti adibito alla pulizia pedaliera ... lo so, so malato...) che non ti aspetteresti da un maniaco, anche se nel complesso sembra tenuta bene (vedi pelle sedile guida praticamente nuovo), scommetto che guardandola dal vivo le cose cambierebbero e non poco e ti faresti un'idea più chiara sull'auto e sulla veridicità dell'annuncio e inoltre il proprietario ti potrebbe spiegare perchè c'era della terra nella pedaliera il giorno delle foto.

Buona ricerca e fortuna.

P.S. Non ho la verità in tasca, ma a me piace toccare, curiosare e chiedere.


tutto assolutamente vero, io personalmente sbaglierò sicuramente, ma un auto la valuto in base al suo massimale, cioè se l auto a prezzo di mercato vale per esempio 10 mila non mi interessa se e stata tenuta in condizioni impeccabili... se devo acquistare un auto lo faccio partendo dal valore massimo di mercato e poi eventualmente ad ogni pecca scendo col prezzo....non si possono chiedere 2 o 3 mila euro in più del suo valore di mercato solo perchè l auto e stata ben curata dal suo ex proprietario.....per me il valore massimo di mercato corrisponde ad un auto usata che è al top senza problemi....poi sul fatto che un auto non si può valutare da delle foto e ovvio bisogna vederla guidarla ecc, poi vabbe ci sono problemi sull usato che possono saltar fuori anche dopo mille km, ma questo e il rischio dell usato
 
Grazie mille a tutti, siete stati molto esaurienti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
praticamente non vale niente...nel senso che, sul mercato una macchina del genere la acquisterebbe solo un "amatore"