AIUTO VI PREGO!!

Buugo

Alfista Intermedio
23 Novembre 2021
232
157
44
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
Cioè, mi stai dicendo che hanno messo una pompetta elettrica che non serve a nulla? 😁
Dai, siamo seri per favore!
Non è che non serve a nulla, è che alle volte piuttosto di niente è meglio il piuttosto.. anche se non sortisce certo lo stesso effetto..
 

centoos

Super Alfista
1 Novembre 2015
1,355
889
159
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Perché mi dà fastidio sentire l'auto in tiro mentre sono fermo.
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
1649868886064.png
 
  • Like
Reactions: servator

angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
680
446
109
37
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
QV 519 2.9 benzina
Scusate sbagliato post
 

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
458
234
51
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
Visualizza allegato 235108
Ok ,
ma il non partire immediatamente è dato dal fatto che si attiva l' Hill Holder, dopo pochi secondi se non schiacci il freno l'auto si muove
 

centoos

Super Alfista
1 Novembre 2015
1,355
889
159
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Ok ,
ma il non partire immediatamente è dato dal fatto che si attiva l' Hill Holder, dopo pochi secondi se non schiacci il freno l'auto si muove
no quello funziona solo in salita, fai la prova, a fermarti in manuale o in automatico, ovviamente la fermata con il freno premuto deve essere di almeno qualche secondo, tipo 4-5
 

alt83

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2020
22
18
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Spesso e volentieri il cavo di massa della batteria fa i capricci. Verificare visivamente tutti i dadi di fissaggio ed eventualmente ripristinare il contatto con liquido pulisci contatti e/o con azione meccanica. Io spruzzo sempre wd40 per proteggere da umidità e corrosione
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,171
15,993
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ho sempre commentato civilmente i post non ho mai chiesto nessuna autorizzazione a chicchessia e anche la sensazione che hai avuto che la mia risposta fosse canzonatoria è una tua sempre errata considerazione, spero mi sia spiegato
Ma non vedi che è un pagliaccio!! Questo non sa manco aprire la vaschetta del lavavetri🤣🤣🤣
 
  • Haha
Reactions: Rospin Esposito

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,043
2,201
171
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
Visualizza allegato 235108
Sulla mia (200CV benzina) sento questo effetto di disaccoppiamento solo quando il motore è freddo (in estate i primi 500m/1km dall'avvio). Si nota bene perché quando ti fermi in D senti il motore che, dopo 1s che sei fermo, risale di giri come fossi in N e, non appena molli il freno, si riabbassa di giri come quando (a macchina calda) sei fermo col cambio in D.
Però a motore caldo non me lo fa il disaccoppiamento.
Ad ogni modo sempre meglio lasciarla in D che metterla in N: sui cambi automatici questa azione D-N-D non fa che consumare anzitempo quelle fasce di blocco (non ricordo il nome preciso) che si vedono in questa immagine nell'angolo in alto a dx:
1653734879622.png


Sono le stesse che se sgasi in folle e butti dentro la D a motore su di giri per fare "la partenzona" si disintegrano alla 3a o 4a volta che lo fai...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente