Aiuto! Vuoti e "scoppiettii" in accelerazioni brusche

Pietro15618

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2011
2
0
1
Ta
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo per un problema che da giorni mi sta facendo perdere la testa! Ho una 156 con motore 1.8 twinspark 16v, 180k km, e non riesco a capire cosa le stia succedendo. Se accelero di colpo, il motore ha dei vuoti e "scoppietta". Ho sostituito le candele con quelle originali alfa romeo, ho controllato il debimetro che, staccandolo, fa peggiorare l'andamento e quindi ho pensato fosse buono. Ho provato a staccare l'attuatore ma sembra che non cambi nulla... Cosa può essere secondo voi???
Grazie!
 
forse a sonda lambda............controlla anche se ci sono crepi lungo il percorso dell'aria da respirare aria non calcolata dal debimetro.
 
Il problema si presenta solo se accelleri di colpo o anche quando cammini a numero di giri costanti?
 
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Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo per un problema che da giorni mi sta facendo perdere la testa! Ho una 156 con motore 1.8 twinspark 16v, 180k km, e non riesco a capire cosa le stia succedendo. Se accelero di colpo, il motore ha dei vuoti e "scoppietta". Ho sostituito le candele con quelle originali alfa romeo, ho controllato il debimetro che, staccandolo, fa peggiorare l'andamento e quindi ho pensato fosse buono. Ho provato a staccare l'attuatore ma sembra che non cambi nulla... Cosa può essere secondo voi???
Grazie!
Controlla cavi e bobine, quasi sicuramente è un problema di natura elettrica... :D

E come correttamente suggerito da andrea-cesenat controlla i manicotti in gomma che collegano la scatola del filtro con il collettore di aspirazione.

:decoccio:
 
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte cari amici!! Mi è venuto un dubbio..ultimamente sento l'auto che fa un pò di rumore in più e mi è venuto il dubbio che possa essersi "crepata" la marmitta in qualke punto.. Nel caso fosse così..potrebbe essere che la sonda lambda legga valori errati e quindi la centralina non riesce ad equilibrare la miscela?? I condotti li ho smontati tutti, con relativa prova e pulizia del debimetro..niente...sostituendo le candele ho notato che quest'ultime erano di colore marrone..è indice di carburazione errata? Non riesco proprio a metterla apposto..Per nico 82, il problema lo riscontro solo in caso di accelerazioni brusche..se accelero costantemente e con calma il problema non si presenta... :decoccio:
 
Bene allora procedi per una cosa alla volta, sistema la marmitta e assicurati che la sonda legga giusto, se quì tutto ok si procede altrove, questo perchè nei motori moderni senza sonda è come che la centralina sia cieca..............:smiley_029:
Se te lo fa solo in piena accelerazione da quale regime?
 
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un pò di rumore in più e mi è venuto il dubbio che possa essersi "crepata" la marmitta in qualke punto..
La marmitta crepata non dovrebbe influire minimamente sulla sonda Lambda.

La sonda potrebbe essere influenzata se si dovesse rompere lo scarico a monte della stessa. (ad esempio il collettore).

:decoccio:
 
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