albero a camme

Cristian86

Nuovo Alfista
10 Luglio 2009
3
0
1
37
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
155
Motore
1800
Salve a tutti, io possiedo una 155 1800 ts 8 valvole e ho sentito dire che istallando l'albero a camme della 2000 8 valvole avrei un incremento di potenza:
è vero?
lo posso prendere in demolizione?
dovrei rimappare la centralina?
aggiungo che ho gia istallato un filtro dell'aria sportivo, ho tolto il catalizzatore e ho messo una marmitta più "aperta" della supersprint.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Potrebbe essere come non potrebbe, cioè tendono a stringere i tempi apertura/chiusura valvole cresendo di cilindrata, prima devi conoscere la tua fasatura, hai un'dea come fare?
Poi devi mettere in conto l'alzata valvole e anche questa influisce sul mortore, non ti voglio borbandare, però sono diverse le soluzioni.
Fai una ricerca sull'internet magari digitando il numero-tipo motore che hai e ci studi sopra.
:decoccio:
 
Ti dico subito che il AR67202 non lo trovi tanto facilmente in giro, e se lo trovi non credo che un demolitore s tolga solo gli alberi a camme rischiando poi di non poter piu vendere il motore.
Io me lo sono dovuto far mandare da firenze il motore!!
Avevo il tuo stesso motore e posso confermarti che non è proprio il massimo data la stazza ed il peso della macchina. Per questo c'ho trapiantato il 2000cc 8V ed ora la macchina va decisamente meglio (con il cambio del 1800cc ovviamente!!).
Quindi se puoi, fai direttamente il trapianto e sopratutto, se puoi, mettici i collettori 4-2-1... ti diventa una moto!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me suona come una sfida, cioè se si spende meno col solo cambio motore o una elaborazione al motore che c'è sù, dipende anche dai punti di vista.
Dunque io vedo nella 155 un potenziale enorme ancora dormiente ed è un peccato che chi l'ha vista la sostituta della 75 non l'abbia compresa, forse che è una TA, boh.
Già abassando la testata aumenta la potenza del motore e spesso in competizione si fermano a 12:1 o meno, di contro ha le valvole che potrebbero cozzare contro al pistone, che ha 2 forme, però necessita di ritardare tutta la curva dell'accensione, per evitare detonazioni e se vuoi tutti i pistoni interi.
Per i 8V sono bombati e permettono anche dei buoni anticipi, nei 16V invece bisogna inciderlo il pistone, perchè sono a fossa conca altrimenti si ha una discreta potenza, ma è diciamo duro a salire se teniamo il pistone (16V) normale e alziamo la valvola.
Poi dipende cosa cerchi, coppia sotto?
Per avere coppia sotto deve l'albero a camme d'aspiazione un buon anticipo e il variatore ti da una buona mano (cosa hai i spinterogeni o bobina a post incrocio?), però per garantire una buona aspirazione deve arivare almeno il PMI.
Io come alberi a camme piuttosto guarderei quelli delle 75 a carburatori, perchè hanno dei buoni fasamenti e sono abbastanza generosi.