Albero di trasmissione per i più esperti

Mauretto sai rispondermi in merito al verso del bullone?
 
Poco tempo fa ho fatto sostituire tutti e 3 i giunti, e mi sono raccomandato col meccanico che segnasse gli alberi (sono equlibrati di fabbrica, no?) e li rimontasse nella stessa identica posizione. Non ho avuto problemi dopo, è solo più silenziosa di trasmissione perché i giunti vecchi erano crepati in più punti.
Come norma è sempre meglio intervenire il meno possibile, perché meno si fa e meno si rischia di sbagliare.

Hai consultato il manuale officina (v. il Craig's Place) o i disegni su EPER?
Cosa cambia per l'equilibratura il verso di un bullone, se sono tutti e 3 montati nello stesso verso?
 
Nulla,comunque se monti il dado verso la parte del giunto elastico e il corpo del bullone che attraversa la forcella eviti di far lavorare la parte filettata di taglio sui fori della forcella stessa,a livello di resistenza e di equilibratura la cosa è assolutamente ininfluente come pure a livello di difficoltà di assemblaggio.
 
Novità: l'albero è tornato in rettifica perchè attaccando un piombino da gomme opposto a dove avevano attaccato la placca loro della rettifica la macchina vibrava meno della metà!!! Quindi probabilmente hanno commesso un errore loro..Adesso vediamo come va a finire..Vi aggiornerò. Grazie a tutti soprattutto a Mauretto!
 
Novità: l'albero è tornato in rettifica perchè attaccando un piombino da gomme opposto a dove avevano attaccato la placca loro della rettifica la macchina vibrava meno della metà!!! Quindi probabilmente hanno commesso un errore loro..Adesso vediamo come va a finire..Vi aggiornerò. Grazie a tutti soprattutto a Mauretto!

sono cose che succedono!.... vedrai che lo sistemano!
 
Tutto ok ragazzi albero andato apposto e già che c'ero ho cambiato anche i supporti cambio che erano duri da far schifo.
 
Buonasera, mi trovo mio malgrado a scrivere in questa discussione poichè l' altro giorno, in seguito ad una curva diciamo "sportiva:rolleyes:" con la mia 75 ho sentito un rumore tipo strappo e infatti si è rotto il supporto centrale (supporto non giunto) dell' albero... praticamente si è scollata la gomma (almeno credo sia gomma, quella che tiene il cuscinetto) dall anello che la tiene... e l albero ha iniziato a vibrare soprattutto al minimo e fa brutti rumori in quanto ovviamente non è piu in guida...

Volevo chiedere la sequenza per cambiare sto pezzo, bisogna smontare tutto l' albero? mezzo? Insomma se qualche buon'anima mi da una traccia mi farebbe un gran favore :)

p.s. avrei un altro albero con anche questo pezzo in casa, che mi fido a montare quello o è meglio prenderlo nuovo?

Grazie a tutti
Ciao:decoccio:
 
Buonasera, mi trovo mio malgrado a scrivere in questa discussione poichè l' altro giorno, in seguito ad una curva diciamo "sportiva:rolleyes:" con la mia 75 ho sentito un rumore tipo strappo e infatti si è rotto il supporto centrale (supporto non giunto) dell' albero... praticamente si è scollata la gomma (almeno credo sia gomma, quella che tiene il cuscinetto) dall anello che la tiene... e l albero ha iniziato a vibrare soprattutto al minimo e fa brutti rumori in quanto ovviamente non è piu in guida...

Volevo chiedere la sequenza per cambiare sto pezzo, bisogna smontare tutto l' albero? mezzo? Insomma se qualche buon'anima mi da una traccia mi farebbe un gran favore :)

p.s. avrei un altro albero con anche questo pezzo in casa, che mi fido a montare quello o è meglio prenderlo nuovo?

Grazie a tutti
Ciao:decoccio:

una curva proprio sportiva!!!! :lachen001:..... ti conviene smontare tutto l'albero..... senza staccare il giunto centrale se no rischi di togliere l'equilibratura, cambiare il supporto e rimontare l'albero nella stessa posizione..... quindi per sicurezza fai dei segni di riferimento!
 
In che senso? ma poi una volta smontato l' albero non devo comunque smezzarlo per cambiare il supporto? E il supporto mi conviene prenderlo nuovo o posso usare quello che ho?
Per smontare l' albero dalla parte davanti come si fa? devo riuscire a mollare le viti dal buco che c'è sulla campana?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In che senso? ma poi una volta smontato l' albero non devo comunque smezzarlo per cambiare il supporto? E il supporto mi conviene prenderlo nuovo o posso usare quello che ho?
Per smontare l' albero dalla parte davanti come si fa? devo riuscire a mollare le viti dal buco che c'è sulla campana?

se quello che hai è in buono stato puoi usare quello...... si effettivamente devi smontarlo in due, quindi segna bene la posizione e rimontalo nello stesso modo.
Per lo smontaggio basta che molli le viti sulla campana davanti e quelle dietro al cambio, quando lo hai sul banco segni come è allineato e lo smonti in due..... dopodichè lo rimonti nello stesso modo.