Albero di trasmissione per i più esperti

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi la mia 75 ts aveva il problema che dopo i 3000 rpm vibrava parecchio fino al limitatore. Una volta diagnosticato che i giunti erano crepati ho smontato l'albero di trasmissione e ho fatto effettuare in rettifica la sostituzione dei 3 giunti dell'albero e il bilanciamento dell'albero ma c'è un problema non so se sia capitato anche a qualcuno di voi ovvero che restavano 2 mm di aria tra il giunto anteriore e la flangia in uscita dell'albero motore. L'asola del cuscinetto di supporto principale era già alla fine io ho montato il tutto portando prima in base il giunto e poi inserendo il supporto centrale nelle 2 viti il problema è che comunque tira sempre un pò non so se mi spiego. Il giunti dietro invece coincide perfettamente. Montato tutto provo la macchina da 2000 giri a 3500 si sente vibrare verso i 4000 in su è perfetta... Un collega(faccio il meccanico) mi ha consigliato di mettere l'auto su un ponte dove le ruote appoggino per terra e allentare le 6 viti del de dion dietro spingendolo avanti in modo che il giunto vada in base perfettamente. Premetto che adesso che ho corso un pò vibra davvero meno ai bassi regimi rispetto ad appena ho montato tutto però voglio risolvere il problema.. voglio che l'auto sia perfetta.. Avete consigli? grazie ragazzi
 
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Fai come ti ha consigliato il tuo collega,il lavoro di equilibratura non era necessario se rispettavi le regole dello smontaggio di questo organo.
Le fascette metalliche le hai tolte vero?
 
Premesso che per smontare l'albero hai per forza dovuto allentare le viti di fissaggio del ponte quindi automaticamente il ponte era libero di adattarsi eventualmente durante il montaggio.
Detto ciò ti consiglio di serrare le due viti del supporto dell'albero per ultimo e cioè dopo che hai fissato il giunto sul cambio e quello lato volano.
Se ancora riscontri problemi di distanza, io opterei a pensare due cose o i giunti non sono esattamente quelli previsti oppure in fase di assemblaggio è avanzata qualche rondella o boccola dell'albero.
Ovviamente quanto detto da mauretto lo condivido anche nel confermare che un albero di trasmissione non va riequilibrato per la semplice operazione di sostituzione dei giunti, ma basta seguire alcuni accorgimenti e cioè segnare sempre la posizione dei componenti prima di smontarli.
Le vibrazioni non le puoi prendere in considerazione ora che l'albero lavora in modo imperfetto.
 
Il lavoro di equilibratura mi è stato consigliato da un meccanico di alfa romeo che ci lavora da 35 anni.. per il montaggio ho fatto proprio come dici tu ho tirato per ultime le viti del supporto ma il supporto ha tirato un pelo nell'andare dentro.. Probabilmente i giunti non sono precisissimi come quelli che facevano una volta.. Che si siano dimenticati pezzi la vedo dura visto che è una rettifica che lavora molto accuratamente conosciuta in tutta padova..

@mauretto: che fascette intendi che non ho ben capito??

ho corso tutta ieri e la macchina vibra molto meno rispetto all'inizio ma tra i 2500 e i 3700 si sente la vibrazione poi 0
 
Sui giunti di ricambio vi è una fascetta di metallo che serve a mantenere in forma la gomma e ad evitare disassamenti delle due crociere che deve essere tolta una volta assemblato il complessivo.
Qualche millimetro lo puoi recuperare allentando i supporti di motore e codolino anteriore,verifica inoltre che le boccole di centraggio dei due volani sui giunti siano effettivamente andate a pacco nelle rispettive sedi.
 
Magari l'equilibriatura ti è stata consigliata (erroneamente) perchè ti vibrava, ma la causa era dovuta ai giunti andati e non agli alberi da equilibrare in quanto non perdono l'equilibriatura a meno che non subiscano urti particolari.
Ora tornando al tuo problema è strano il fatto dei due millimetri che ti mancano tra giunto e flangia anteriore, però se vogliamo optare al fatto che i giunti non sono gli originali ci può pure stare (non voglio togliere nulla agli esperti della rettifica) e quindi lasciali stare fino al prossimo cambio.
Per le vibrazioni prova ad allentare leggermente tutti i bulloni e far girare il motore dolcemente intorno ai 1000 giri in modo che tutto l'albero si assesti, dopodiche serrali e prova l'auto.
In bocca al lupo.
 
l'auto è sul ponte domani inizio a smontarlo e forse verrà leggermente spessorato tra giunto e flangia comunque sono cose che capitavano anche una volta con i giunti originali me l'hanno detto più meccanici di vecchia data domani smonto l'albero e guardo bene cosa chiama. In ogni caso personalmente io come meccanico mi sento di dire che un equilibratura può essere non fondamentale ma non è mai inutile..
 
Per la carità,una equilibratura non è mai superflua,ma in questo caso,come è stato detto sopra,se non si sono staccati i pesi o se non si sono prese botte sui due semialberi non ci devono essere variazioni con la sola sostituzione dei giunti elastici.Piuttosto verifica che le rondelle siano tutte uguali,una sola di spessore diverso potrebbe creare vibrazioni,mi è successo che mentre avevo la vettura sul ponte,il meccanico burlone mi avvitò un bullone in più sul giunto centrale,appena messa in moto mi sembrava di essere su un trattore.
 
Isi, mi è venuto un dubbio, visto che Mauretto ti ha parlato di fascette e non lo hai capito al volo, ora sai di cosa parlava? Poi sempre riallacciandomi a Mauretto che parlava di un bullone in più (ed è tanta roba a livello di equilibriatura), quando ho avuto modo di rifare le trasmissioni su Giulia, alfetta e 75 mi sono addirittura segnato la posizione dei perni e bulloni e non ho mai avuto problemi di vibrazione, questo per dirti che basta pochissimo per fare in modo che a determinati numeri di giri un albero possa creare vibrazioni (risonanza).
 
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da come mi era stato spiegato, non ho mai avuto modo di provare personalmente, il problema deriva dal giunto centrale, in quanto smontando in due l'albero se poi i due componenti non venivano riposizionati in maniera corretta si verificava la vibrazione.
La soluzione era quella di rimonare l'albero e poi smontare una delle due parti e spostare di un bullone di accoppiamento ogni volta, fino a quando si ritrovava l'equilibrio originale.
Da come mi era stato detto era un lavoro un po lungo.... ma si risolveva.