Beh,come saprai le 75 Evoluzione furono costruite nel 1986 per ottenere l'omologazione dalla Fia per correre in 500 esemplari numerati,uscivano dalle catene di montaggio con alcune differenze strutturali e meccaniche rispetto alle 75 Turbo costruite in quell'anno,ma in ogni caso venivano messe in vendita con la meccanica della serie limitata di 1779 cc e 155 cv di potenza,tramite il servizio postvendita e il servizio assistenza clientela sportiva si potevano aquistare a suon di soldoni le componenti speciali che portavano la potenza a vari step di preparazione,180 cv,240 cv,più la componentistica speciale per sospensioni e gruppo cambio differenziale,a livello di estetica si potevano,e si possono tuttora trovare le fasce adesive laterali e il kit di paraurti,minigonne e passaruota maggiorati dalla Lester di Trecate,che tra l'altro era la stessa ditta incaricata della fornitura d'origine della fortunata serie limitata,a livello di centraline modificate vi erano sul mercato diversi preparatori che avevano dedicato alle 75 Turbo la loro attenzione,sia modificando le mappe della LE2 di serie,che adattando le Motronic,arrivando ad applicare le IAW Marelli (Delta Integrale & co.) oppure le serie EFI partendo da potenze di 180/200 cv ad arrivare a sfiorare i 300cv,ovviamente con l'ausilio di camme e pistoni modificati.
le versioni da gare erano accreditate di oltre 450 Cv,ma la vita del motore era limitata a una al massimo due gare....... :smiley_001:
Qualche indicazione sulle modifiche estetiche e meccaniche le puoi trovare quì
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/12678-alfa-75-turbo-da-gara.html#post208693
Con gli Step della casa la vettura veniva a costare oltre 100 milioni di lire per avere una vettura pronto gara,il primo Step da 180 cv ,che se non ricordo male comprendeva centralina modificata e turbina maggiorata,costava la cifra enorme di 12 milioni di lire