Alfa 145-146 - ventola aria funziona solo alla massima velocità

jstero

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2008
2
0
1
45
so
Regione
Lombardia
Motore
1300
Ciao a tutti,

ieri mattina esco dal box ed accendo la ventola del riscaldamento su posizione 1. Vedo che non gir a e la sposto su 2 e poi su 3. Penso ad un fusibile rotto. Poi giro su 4 e la ventola parte.
Quindi su 1,2,3 non va, su 4 va. Cosa puo essere?
 
Ciao a tutti,

ieri mattina esco dal box ed accendo la ventola del riscaldamento su posizione 1. Vedo che non gir a e la sposto su 2 e poi su 3. Penso ad un fusibile rotto. Poi giro su 4 e la ventola parte.
Quindi su 1,2,3 non va, su 4 va. Cosa puo essere?
Semplicemente si è guastato la resistenza che regola le velocita...
Cerca sul ventilatore (non conosco 145/6 ma dovrebbe essere sopra i piedi del passeggero) a lato trovi un blocchetto aggiunto alla ventola, dovrebbe essere quello.... :decoccio:
 
Quoto Maurizio,e nell'occasione controlla che il ventilatore non sia sporco di unto e oppnga resistenza,di solito l motivazione per cui si brucia è quella... Subisce maggir sforzo e si guasta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece ballo un po fuori tempo, e la butto sulla centralina regolazione clima, cioé i contatti a striscio che ci sono...
(per intenderci, le manovelle che giri, che hanno i contatti dietro, e se non fanno contatto i primi 3 pin, allora hai la ventola che funziona solo al massimo (4. pin) )

Io i miei, quando smontai la plancia, li ho puliti con riattivante contatti elettrici... e il brodo nero che ne é venuto fuori non era per niente bello da vedere... :lol2:

Se controlli quello, e la resistenza che ti diceva maurizio, dovresti trovare il colpevole! ;)