Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
La questione è la seguente: possiedo una 145 1.6 TS del '97 (vd. "Garage") e ultimamente stavo pensando a modificarne leggermente l'assetto per renderla un po' meno molleggiata e un po' più attaccata a terra.
Ora, l'idea sarebbe quella di montare l'assetto (molle e relativi ammo) della versione Junior, che, da quanto ho letto, dovrebbe essere un po' più rigido ed abbassare un poco l'auto.
A tale proposito volevo fare 2 domande:

1) Per capire se ne vale la pena: montando l'assetto della Junior, lo chiedo in particolare a chi ha avuto esperienze personali a riguardo, avrei delle differenze sostanziali rispetto alla configurazione attuale (che è quella tutta originale prevista per la mia versione) oppure le differenze sarebbero impercettibili?:confused:

2) Se qualcuno conosce magari un autodemolitore in Lombardia dove trovare una 145/146 junior da cui prelevare il necessario.
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

io ho avuto una 145 1.4 ts junior.

l'assetto junior ribassa di 1 cm circa la macchina e in più la junior aveva taratura sterzo più diretta e carreggiate leggermente allargate.

gli ammortizzatori junior sono gli stessi delle altre versioni: ti consiglio di trovare le molle junior e montare dei kayaba excel g, del 10% più rigidi degli originali.

per la lista dei demolitori, vai qui

per i kayaba, sono questi
4 AMMORTIZZATORI GAS KAYABA ALFA 145 146 T-SPARK su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

La questione è la seguente: possiedo una 145 1.6 TS del '97 (vd. "Garage") e ultimamente stavo pensando a modificarne leggermente l'assetto per renderla un po' meno molleggiata e un po' più attaccata a terra.
Ora, l'idea sarebbe quella di montare l'assetto (molle e relativi ammo) della versione Junior, che, da quanto ho letto, dovrebbe essere un po' più rigido ed abbassare un poco l'auto.
A tale proposito volevo fare 2 domande:

1) Per capire se ne vale la pena: montando l'assetto della Junior, lo chiedo in particolare a chi ha avuto esperienze personali a riguardo, avrei delle differenze sostanziali rispetto alla configurazione attuale (che è quella tutta originale prevista per la mia versione) oppure le differenze sarebbero impercettibili?:confused:

2) Se qualcuno conosce magari un autodemolitore in Lombardia dove trovare una 145/146 junior da cui prelevare il necessario.


Sulla mia monto molle H&R -3,5 cm e ammortizzatori ritarati al 20% di rigidezza in più....E' un ottimo assetto veramente....l'unica pecca è che la coppa olio si trova a soli 8 cm da terra se non la sai guidare bene tocchi ovunque....Su strada però è un vero e proprio go-kart...
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

l'assetto junior ribassa di 1 cm circa la macchina e in più la junior aveva taratura sterzo più diretta e carreggiate leggermente allargate.

gli ammortizzatori junior sono gli stessi delle altre versioni: ti consiglio di trovare le molle junior e montare dei kayaba excel g, del 10% più rigidi degli originali.

Infatti la mia idea era proprio di riuscire a trovare le molle della Junior (gli ammo in effetti avevo immaginato che fossero sempre gli stessi, oltre che prendere degli ammo da una vettura in demolizione c'è poco da fidarsi, mentre le molle almeno dovrebbero essere eterne).
ammortizzatori ritarati al 20% di rigidezza in più....
Poi, fammi capire...invece che sostituire gli ammortizzatori attuali, se volessi (una volta trovate le molle) aumentarne leggermente la rigidezza (magari anche solo del 10%, non so) potrei farli semplicemente ritarare? E più o meno a che costo, tanto per avere un'idea...

per la lista dei demolitori, vai qui
Scusami, qui dove? nn c'è un link.
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

devi andare sul sito alfasport.net e cercare la sezione demolitori nella home,,,

le molle sono pressochè "infinite".

la ritaratura da uno bravo costa circa 300 euro, tanto che i kayaba..
quindi se vuoi una taratura fino al 10% più rigida vai di kayaba,
altrimenti vai di ritarati...

PS: già +10% si sente... se sei uno che tiene al confort. +20% comincia a diventare rigidella...
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

io se vuoi dovrei avere a disposizione l'assetto che montavo sulla mia 145 1.4 T.S.

comprende ammortizzatori blisten (giallo)
molle eibach (rosse)

ribassa il corpo vettura di 3 cm
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

io con la Junior non noto una così grande presenza di "assetto" , è di poco piu bassa di quella originale , ma l'assetto in se rimane comunque abbastanza morbido e con un certo rollio in curva, non evidentissimo come nelle versioni normali , ma comunque si nota. Io direi che se proprio devi cambiarlo a questo punto metti su direttamente qualcosa di piu prestazionale , ciaoo
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

io con la Junior non noto una così grande presenza di "assetto" , è di poco piu bassa di quella originale , ma l'assetto in se rimane comunque abbastanza morbido e con un certo rollio in curva, non evidentissimo come nelle versioni normali , ma comunque si nota. Io direi che se proprio devi cambiarlo a questo punto metti su direttamente qualcosa di piu prestazionale , ciaoo

Sì, in effetti avevo immaginato che non ci fosse poi grande differenza alla fin fine...Più che altro in questo periodo stavo cercando allo sfascio (al presente non ho ancora trovato nulla) una qualche 145/146 Junior (magari anche una quadrifoglio, ma a trovarne...) da cui prelevare le minigonne originali e avevo pensato che magari già che c'ero potevo prendermi anche le molle, solo se ad un prezzo particolarmente conveniente.
Poi se trovo quello che sto cercando ma le molle non me le danno ad un prezzo proprio stracciato, allora mi butto su qualcosa di più prestazionale spendendo anche qualche soldino in più, poi si vedrà...
 
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

io se vuoi dovrei avere a disposizione l'assetto che montavo sulla mia 145 1.4 T.S.

comprende ammortizzatori blisten (giallo)
molle eibach (rosse)

ribassa il corpo vettura di 3 cm

Ok, grazie per l'offerta. Ora, non per fare subito il materialista, ma all'incirca a che prezzo mi metteresti le molle e a che prezzo gli ammo? così, poi, se riuscirò a trovare l'assetto junior potrò fare un confronto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e decidere cosa fare.;)
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

L'assetto Junior originale è un filino più rigido e ribassa come detto di poco rispetto all'originale.
E' il connubio ruote 195 50 r15-sterzo più diretto-carreggiate leggermente più larghe-assetto leggermente ribassato a rendere il modello più divertente, soprattutto rispetto alla prima serie.

Per non parlare dell'allestimento interno più curato.

Ovviamente un assetto ad hoc ammortizzatori sportivi-molle ribassate (-3,5 cm) da una sensazione più diretta e sportiva... ma attenzione ai collettori, sui ts con l'assetto -3,5 sono a rischio toccate :D