Alfa 145 da rimettere a "nuovo"

Figo90

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2011
17
0
1
rg
Regione
Sicilia
Alfa
145
Motore
1.3 Boxer
Salve a tutti, da domani inizierò il mio tentativo di rimettere a nuovo una 145 del febbraio '95. L'interno non sarà un problema perchè è tenuta molto bene, ma ci sarà da far lavorare qualcuno per il sedile di guida, in quanto essendo con la configurazione sportiva viene difficile mettergli sopra un coprisedili normale. Per il resto la macchina come già detto ha bisogno di batteria, cinghia e olio ovviamente, oltre alle gomme che provvederò a procurarmi usate. Per il copricerchio ho già trovato qualcosa che fa al caso mio.

Il problema più grosso sta' nella carrozzeria, il tetto per un buon 40% è scrostato, (dannati agenti atmosferici) e quindi totalmente da rifare, unito a qualche graffietto anche poco visibile qua e la nella carrozzeria, e quindi ho deciso di armarmi di bombolette spray per rifare totalmente il colore dell'auto dal rosso originale, al nero opaco. Mettendo poi i copricerchi bianchi o perlati l'effetto dovrebbe essere buono. Consigli per questo fai da te?

Dimenticavo, per gli interni e tutto il resto mi faccio aiutare da un amico, abbiamo la vernice cromata e quindi vedremo di fare qualche inserto in cromato e poi comprare una bella cuffia in pelle per il cambio. Penso bianca..

Per il resto, aspetto i vostri consigli ;)
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Non sarà un po troppo appariscente ?

Comunque tieni conto che già le auto che escono con la colorazione opaca sono mooooolto delicate , basta passare un dito con una discreta pressione per lasciarci un segno. Quindi figuriamoci con la bomboletta.

Premettendo che faresti la preparazione delle parti da verniciare a regola d'arte con levigatura , stuccatura ecc ecc , la verniciatura a bomboletta specialmente con il nero opaco potrebbe lasciarti degli strani segni ed aloni , senza considerare il fatto che ogni minima imperfezione anche meno di un millimetro di una preparazione non adeguata del fondo , con i colori opachi e per di piu con il nero risalterebbero notevolmente.

Se proprio vuoi fare il lavoro fai da te , ti consiglio una preparazione maniacale con le varie stuccature , eliminare tutto il lucido presente che si sta sfogliando , passare un buon primer , possibilmente riempitivo e quindi ritornare a levigare una volta asciugato con una grana piu fine e il massimo dei consigli è quello di non usare assolutamente la bomboletta. Per superfici estese non è proprio l'ideale.

Molto meglio un compressore con la sua pistola per verniciare , possibilmente con serbatoio a caduta ed una vernice bi-componente , con colore ed induritore separati da unire solo prima di verniciare.

Il mio consiglio comunque , se non si è pratici in queste cose è almeno di non utilizzare colori opachi che sono molto difficili da trattare.
A questo punto evitando tutte queste operazioni , potresti cimentarti nel ricoprire la macchina direttamente con una pellicola nero opaco proprio come quelle del carbonlook, però le fanno anche solo nere opache senza il disegno della trama del carbonio.

Sono molto resistenti ai lavaggi e tutto il resto. Pensaci se proprio la vuoi opaca.
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Mio padre ha molti amici carrozzieri, e mio cognato se la cava molto bene con queste cose, ed il mio amico ha riverniciato lo scooter anni e anni fa con ottimi risultati. Devo comunque chiedere a qualcuno di questi se ci da una mano ;) per quanto riguarda la pellicola, dove potrei trovarla? E dove posso vedere un esempio? Non ci nota che vi è applicata la pellicola?
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Ho appena visto qualcosa su internet, qualche risultato mi soddisfa a pieno. Sai una media prezzo da sostenere tra pellicola e mano d'opera?
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Guarda non ti so dire , comunque la nero opaco costa meno dell'effetto carbonio.
Per i prezzi dipende dal mezzo , e dalle superfici .
La 145 dovrebbe essere piuttosto "semplice" da coprire. Prova a chiedere se dalle tue parti c'è qualcuno che lo fa quanto ti chiede ;)
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

penso di aver risolto regà, abbiamo un amico carrozziere che con 200/250€ mi fa il lavoro di verniciarmi tutta l'auto, quindi se ne occuperà lui.. per quanto riguarda i copricerchi metterò questi COPRICERCHI PER RUOTE WRC DISEGNO 3 BIANCO 13" 14" | eBay che ne pensate? Piccola spesa ed effetto carino col nero.

L'alfa uscirà dal carrozziere tra un paio d'ore, non partiva pur avendo comprato la batteria nuova da 45 A, per colpa sicuramente del fatto che è ferma da un anno e quindi deve essersi formata condensa. E forse c'è la pompa della benzina da oliare o (spero di no) da cambiare...
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

penso di aver risolto regà, abbiamo un amico carrozziere che con 200/250€ mi fa il lavoro di verniciarmi tutta l'auto, quindi se ne occuperà lui.. per quanto riguarda i copricerchi metterò questi COPRICERCHI PER RUOTE WRC DISEGNO 3 BIANCO 13" 14" | eBay che ne pensate? Piccola spesa ed effetto carino col nero.

L'alfa uscirà dal carrozziere tra un paio d'ore, non partiva pur avendo comprato la batteria nuova da 45 A, per colpa sicuramente del fatto che è ferma da un anno e quindi deve essersi formata condensa. E forse c'è la pompa della benzina da oliare o (spero di no) da cambiare...

Carica una foto appena esce dal carrozziere :D

Per i copricerchi non mi sembrano male , comunque sarà tutta un'altra cosa vederli montati.
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Carica una foto appena esce dal carrozziere :D

Per i copricerchi non mi sembrano male , comunque sarà tutta un'altra cosa vederli montati.

la caricherò volentieri ma ancora non è riverniciata ;) per quello dovrò aspettare 1 o 2 settimane il tempo di raccimolare quei soldi... intanto domani inizio a sistemare gli interni
 
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

info sui consumi medi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 145 da rimettere a "nuovo"

Di poco poco inferiori a quelli riportati sul libretto.

PS: Occhio ai doppi post , puoi usare modifica messaggio se devi aggiungere qualcosa , modificare ecc ecc entro 30 minuti