Alfa 145 - Problema sincronizzatori cambio?

atro

Utente Escluso
5 Marzo 2008
547
4
19
39
MI
Regione
Lombardia
Motore
1.4 Twin Spark
ho un dubbio amletico :D sulla mia 145 quando vado forte sento che gratta tra la 1a e la 2a,quando cambio marcia per capirci...ma solo e ripeto solo quando vado forte cioè che cambio a 6500\7000rpm...mentre invece quando vado normale è perfetto oppure se non picchio forte e veloce la marcia cambiando entra senza problemi...

cerco di essere più chiaro...parto da fermo,arrivo a 7000rpm,cambio marcia in,non so, 0,2 secondi...gratta...cambio marcia in 1secondo non gratta...
è più chiaro???

io l'ho interpretato come un malfunzionamento del sincronizzatore...ma già 2 o 3 persone mi han detto che è un difetto del cambio in questione e dei cambi fiat in generale che quando lo porti al limite tende a grattare e solo tra la 1a e la 2a...ripeto SOLO al limite come nell'esempio...in un uso normale è perfetto entra pulito e non da il minimo problema...


ora,vorrei sapere...hanno ragione le persone che già ho consultato oppure è il sincronizzatore???io mi fido di queste persone...però come sempre dico,sento tante persone così poi da tirare le mie conclusioni

in caso fosse un difetto proprio del cambio,in che modo posso ovviare o cmq ridurre il problema???
olio specifico???
additivi???(che già alle83 mi sta procurando)

vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete nella speranza di aiutarmi a capire ;) grazie :decoccio:

ps:vorrei specificare che questa piccola cosa me la fa da quando l'ho presa,percui non mi è difficile credere che sia proprio una caratteristica di questi cambi ;) a voi :D
 
lo fa anche a me mirko, e melo fa anche in scalata veloce dalla 5a alla 4a...

immagino siano i sincronizzatori che sono mooolto sensibili e si rovinano presto nelle cambiate piu frequentemente veloci,come 1a 2a e 5a 4a... poi non so... ;)
 
Sono sicuramente i sincronizzatori, solo che se te lo fanno nelle cambiate veloci ad alto numero di giri, io gli lascerei stare...


Di solito si usurano prima quelli delle marce più basse per due ragioni:
  • perchè gli usi più spesso;
  • perchè il "salto" di giri tra una marcia e l'altra è più elevato e perciò il lavoro di "sincronizzazione" è maggiore
Ciao. :decoccio:

PS non esistono rimedi efficaci se non aprire il cambio e sostituirli...:mad:
 
ho un dubbio amletico :D sulla mia 145 quando vado forte sento che gratta tra la 1a e la 2a,quando cambio marcia per capirci...ma solo e ripeto solo quando vado forte cioè che cambio a 6500\7000rpm...mentre invece quando vado normale è perfetto oppure se non picchio forte e veloce la marcia cambiando entra senza problemi...

cerco di essere più chiaro...parto da fermo,arrivo a 7000rpm,cambio marcia in,non so, 0,2 secondi...gratta...cambio marcia in 1secondo non gratta...
è più chiaro???

io l'ho interpretato come un malfunzionamento del sincronizzatore...ma già 2 o 3 persone mi han detto che è un difetto del cambio in questione e dei cambi fiat in generale che quando lo porti al limite tende a grattare e solo tra la 1a e la 2a...ripeto SOLO al limite come nell'esempio...in un uso normale è perfetto entra pulito e non da il minimo problema...


ora,vorrei sapere...hanno ragione le persone che già ho consultato oppure è il sincronizzatore???io mi fido di queste persone...però come sempre dico,sento tante persone così poi da tirare le mie conclusioni

in caso fosse un difetto proprio del cambio,in che modo posso ovviare o cmq ridurre il problema???
olio specifico???
additivi???(che già alle83 mi sta procurando)

vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete nella speranza di aiutarmi a capire ;) grazie :decoccio:

ps:vorrei specificare che questa piccola cosa me la fa da quando l'ho presa,percui non mi è difficile credere che sia proprio una caratteristica di questi cambi ;) a voi :D


E' classico dei cambi FIAT di quella generazione.....non mi preoccuperei più di tanto, al massimo metti un additivo nell'olio tipo Ceramic Power Liquid per cambio, andrà più fluido.....;)
 
penso sia 1 fattore di sincronizzatori...strano che non te lo faccia anche in 3...
 
Sincronizzatori, sostituzione costo elevato...devi aprire il cambio.
 
da quello che leggo è un problema comune ;)
addirittura il mio amico che ha SOLO fiat praticamente e una uno da drag hihih mi ha detto che anche se li cambio il problema rimane...o comunque lo risolvi per poco tempo ;)

per il fatto di dover tirar giù tutto tra poco sarò in ballo...e chi sa ha capito ;) però cmq si parla di 500€ supplementari che mi farebbero comodo in tasca :)

so anche io che è il sincronizzatore però ripeto che lo fa solo ed esclusivamente quando guido in quel modo...e a dirla tutta lo fa spesso ma non lo fa tutte le volte...e si tratta di una grattatina leggera nell'innesto e non di botte esagerate ;) percui non saprei proprio...

percarità,se è da fare ci mancherebbe,lo faccio...ma se non è nulla perchè si tratta di difetto "classico" di quei cambi beh,allora mi tranquillizzo,cambio olio con uno migliore e aggiungo dell'additivo e faccio una bella insalatina sperando che il tutto migliori...

ditemi se sbaglio...cmq più pareri ho e meglio riesco ad arrivare ad una conclusione ben ragionata e studiata ;)

grazie 1000 ancora a tutti :D
 
Atro ma quando iniziano le modifiche????

Ancora non lo hai buttato giù quel motore???
 
melo non mi picchiare...mi manca frizione e debimetro...ieri ho ritirato l'elettronica...200€ sperando che funzioni il tutto :D

tempo fine mese al max conto di averla già fermata in officina...

è che ho anche altre spese nell'insieme,la donna,lo snowboard,gli scooter da pista...tempo al tempo :D tutto si fa...
cmq ora sono più tranquillo per il cambio percui spero proprio di farla il prima possibile :)

e poi prima la faccio e prima posso pensare a prendermi un furgoncino con gli amici per portare gli scooter in pista...spero di riuscire a far quadrare tutti i conti e far girare tutti i soldi nel modo giusto o rischio di rimanere a terra :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si tratta del sincronizzatore come gia' espresso anche dagli altri possessori di 145 e 146. E' una di quelle sbavature/difetti delle nostre alfa -_-' .
A me ad esempio in 1a e 2a non si manifesta nessuna grattata..ma in 3a tirata a 7000 rpm si'. Vai tranki cmq, ciao

Silver