Alfa 145 - Problemi elettronici debimetro e lampade.

primetime

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
3
0
1
rm
Regione
Lazio
Motore
1.4 t.p.
Buonasera a tutti sono nuovo e volevo sottoporvi uno strano comportamento della mi alfa 145 1.4 t.p. Nel giro di un anno si sono rotti due debimetri o meglio la parte installata nel cilindro(sensore??)cosa che e' stata sostituita dal mio meccanico.Ma dopo circa 10 mesi mi ritrovo di nuovo con la macchina che dando gas si affoga cosa che non accade staccando il connettore del debimetro.Non riesco a capire cosa possa generare una situazione simile.Un'altro problema che ho notato e' il bruciarsi di lampadine eccessivo.....Avro' cambiato una ventina di lampade tra anabbaglianti e posizione.....Il problema si e' risolto tenendo sempre accesi i fendinebbia.....Mi viene pero' il dubbio che i due problemi siano correlati magari ad un problema elettrico...Cosa posso fare? ed inoltre il sensore del debimetro e'uguale per tutte le motorizzazioni benzina del mio modello???
 
Codice debimetro Bosch per il 1.4 TS 0280 218 001, ma prima di sostituire fai fare un'autodiagnosi....
 
mi fai pensare a picchi di corrente, che bruciano le lampadine e il filamento del debimetro...
Oddio, é progettato per tenere per tutta la vita dell´automobile, come la sonda lambda, quando si rompono troppo spesso, c´é da trovare il motivo in errori nella centralina elettrica...perché mi sembra impossibile che siano stati difettosi entrambi quelli che hai montato...
 
Ti sconsiglierei di viaggiare con i fendinebbia sempre accesi visto che sono 35€ di multa e un punto dalla patente :rolleyes: non saranno tantissimi ma......:blink:. fatti controllare un pò l impianto elettrico sicuramente hai un problema lì e poi una bella autodiagnosi :decoccio:
 
La centralina non segnala nessun problema se non la sonda lambda che pero' mi hanno detto essere un difetto delle 145....inoltre posso aggiungere che ogni volta che scendendo dall'auto tocco lo sportello prendo delle fortissime scosse...La batteria e' stata sostituita....e oggi monto il mio terzo debimetro....
 
per le lampadine anche io avevo il tuo stesso problema..cambiavo una lampadina alla sett...sempre e solo gli anabbaglianti...

ahimè ho risolto montando i fari allo xenon...probabilmente arrivavano ogni tanto dei picchi di tensione che bruciavano il filamento della lampadina..ora con gli xenon, probabilmente questi picchi arrivano lo stesso, ma arrivando alla centralina, lei comunque mantiene la tensione sulla lampadina stabile, indipendentemente dai picchi che ogni tanto gli arrivano, e dopo un anno ancora le lampadine mai le ho toccate...

però non so proprio cosa potrebbe essere...se sai qualcosa facci sapere...magari che ti dicono i meccanici, o elettrauti..
 
Quoto gli altri, il problema dell'affogamento può essere anche la sonda lambda, o il sensore temperatura acqua. Il secondo costa 14 euri e puoi comprarlo originale...
la prima su ebay ne trovi di buone e le paghi la metà ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambiato debimetro la macchina e' tornata a rispondere correttamente......per quanto riguarda le lampade il mio problema non si limitava agli anabbaglianti ma anche a luci di posizione e addirittura quella del posacenere......nonche' l'illuminazione dell'orologio......