Alfa 145 - Rumorosità e scricchiolii degli interni

Re: Quadro rumoroso

scusa ma tu hai detto prima che ad auto in moto ma ferma non si sente nulla,quando invece stando in silenzio totale il ronzio lo devi sentire,io l'ho smontato per caso quando per cambiare una luce della plancia centrale smontai tanti pezzi e già che stavo ho messo le mani anche li',comunque per fare un buon lavoro io la plancia centrale ti consiglio di levarla per evitare di rompere qualche aggancio

Infatti, io dicevo che se l'auto è accesa, ferma o in moto su strada senza irregolarità, il rumore è TOTALMENTE assente anche ascoltando bene, si presenta solo quando ci sono delle irregolarità appunto che fanno vibrare il telaio ed ecco che salta fuori sto rumore elettrico dal quadro strumenti.
Cmq, proverò a soffiare un po' col compressore nella presa d'aria che mi dicevi, non si sa mai che ci sia un collegamento col mio problema.
Ad ogni modo il mio è proprio un rumorino ELETTRICO che mi sembra al 99% provenire dal quadro strumenti davanti al volante e non dalla plancia centrale.
 
Re: Quadro rumoroso

Allora, ho provato a soffiare con il compressore un po' di aria nella presa d'aria del clima automatico, però non è cambiato assolutamente nulla.

Cmq mi sento di escludere al 99,9% che sia dovuto alla zona clima, perchè viene proprio dal quadro strumentazione 'sto cavolo di rumorino elettrico...
Idee...suggerimenti?

A questo punto proverei a smontare il quadro strumentazione per vedere se i collegamenti sono a posto ecc., è un'operazione complessa? Sapreste dirmi come si fa? Grazie
 
Re: Quadro rumoroso

Roby lo fanno tutte le 145-146 compreso la mia...lascia stare risparmiati lo smontaggio...di sicuro sarà qualche relè per via del passaggio di corrente....e considera che se smonti e poi non rimonti bene ti si mette tutto a rumoreggiare e vibrare.....io lascerei stare...
 
Re: Quadro rumoroso

Il fatto è che sta roba non l'ha sempre fatta...ho cominciato a sentirlo un annetto fa, lo faceva solo sporadicamente, poi è diventato sempre più presente ed ora mi sembra che lo faccia sempre più spesso, adesso basta una buchetta da niente e comincia a rompere...
E' per questo che volevo almeno provarci, è così incasinato smontare il quadro strumenti?
 
Re: Quadro rumoroso

Allora ho smontato pomeriggio la placchetta con il foro a griglia.....Il ronzio proveniva da lì....Mi sono accorto che la ventolina era bloccata per la troppa polvere; L'ho pulita per bene e si è messa a girare, ma il ronzio è rimasto anche se un pò più lieve....
 
Re: Quadro rumoroso

Allora ho smontato pomeriggio la placchetta con il foro a griglia.....Il ronzio proveniva da lì....Mi sono accorto che la ventolina era bloccata per la troppa polvere; L'ho pulita per bene e si è messa a girare, ma il ronzio è rimasto anche se un pò più lieve....

Strano però che sia rimasto ancora.. ma a te lo fa sempre sto rumore o solo quando il telaio vibra a causa di irregolarità della strada?
Nel mio caso però mi sembra quasi certamente che provenga dal cruscotto, addirittura, quando me lo fa, se do un leggero colpetto con la mano sopra il cruscotto, il rumore scompare per qualche istante...
 
Re: Quadro rumoroso

Strano però che sia rimasto ancora.. ma a te lo fa sempre sto rumore o solo quando il telaio vibra a causa di irregolarità della strada?
Nel mio caso però mi sembra quasi certamente che provenga dal cruscotto, addirittura, quando me lo fa, se do un leggero colpetto con la mano sopra il cruscotto, il rumore scompare per qualche istante...

Niente di tutto ciò....lo ha fatto sempre....è un ronzio continuo lieve....appena si mette in moto non si sente più ma solo perchè il rumore del motore copre il ronzio...
 
Re: Quadro rumoroso

Niente di tutto ciò....lo ha fatto sempre....è un ronzio continuo lieve....appena si mette in moto non si sente più ma solo perchè il rumore del motore copre il ronzio...

Allora il mio caso e il tuo sono 2 cose sicuramente diverse, con origini diverse. Vabbè, la prossima volta che passo dal meccanico proverò a raccogliere la sua opinione, perchè io non so proprio che farci :(
Potrei mettermi a smanettare e a smontare qua e là tanto per vedere, ma difficilmente credo risolverei...
 
Re: Quadro rumoroso

Forse ho capito da cosa è provocato il rumore: a tenere fissato il quadro strumenti ci sono 2 viti a brugola, di queste una (quella dx) mi sa che non tiene bene il quadro fisso alla plastica del cruscotto e così quando ci sono delle irregolarità produce una stranissima vibrazione che somiglia moltissimo ad un rumorino elettrico.
Ho provato, facendo un giro, a tenere con una mano la parte destra del quadro ben stretta contro la plastica del cruscotto e così facendo sembra proprio che il rumore svanisca...
il problema è che ho provato a fissare meglio la vite allentata, ma sembra che giri a vuoto...acc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quadro rumoroso

ah ecco,allora sicuramente è stato smontato in precedenza è non hanno centrato bene la rondella di dietro dove va a flettare la vite,non ti rimane di smontare e di tenerci aggiornati