Alfa 145 - Sostituzione presa accendi-sigari

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,510
19,526
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Alfisti delle 145, sono costretto a sostituire la presa accendi sigari della mia 145 in quanto ogni dispositivo, (navigatore, caricatore del cellulare ecc...), gli "balla dentro" non facendo presa saldamente.
E' già capitato a qualcuno di voi questo problema?.....qualcuno di voi ha qualche schema che mi indichi come smontare la presa accendi-sigari?...inoltre, dove posso trovare un valido ricambio? in modo che tutti gli spinotti facciano presa saldamente...faccio presente inoltre che nemmeno l'accendi sigari rimane fisso quando lo premo, il che poco importa in quanto non sono fumatore però mi lascia presupporre che sia collegato al fatto che la sede accendi sigari sia "lasca".

Ringrazio tutti coloro che sapranno indicarmi soluzioni.
 
Ragazzi possibile che per cambiare sto maledetto devo tirar giù mezza plancia???
 
Problema risolto, è bastato ragionarci due minuti per capire che è più facile a farsi che a dirsi...posto qualche foto per chi in futuro avesse qualche dubbio

-per prima cosa ci sono da togliere 4 viti che tengono fisso il cassetto della cenere, una volta tolte vi ritroverete in questa situazione (molta calma e pazienza sono assolutamente necessarie).....

sono nascoste all'interno del cassetto posa cenere....dietro la curva....

placeholder.png
placeholder.png



adesso è ben visibile il connettore che collega l'accendi sigari e quello della piccola luce verde illuminante il posa cenere...

placeholder.png



- procedete con molta delicatezza alla rimozione dello spinotto della lampadina, con un piccolo cacciavite al taglio viene via in un secondo (attenzione non è un led come potrebbe sembrare ma una piccola lampadina da 12V 0,3 A)....(nel mio caso era bruciata e ho provveduto a sostituirla rimettendogli quella specie di preservativo verde che gli da il classico colore)...

placeholder.png



- sempre con un piccolo cacciavite al taglio rimuovete il connettore dell'accendi sigari....fate pressione con le dita su quella molletta marrone e verrà scollegato...

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png



- adesso vi ritroverete comodi avendo il cassetto posa cenere libero dai connettori e si potrà procedere alla sostituzione (maledetta) dell'accendi sigari e della relativa ghiera verde....


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
chissà come mai gli ingegneri Alfa-Fiat da bravi volponi hanno ideato la presa accendi-sigari in questo modo, in modo tale che in caso andasse sostituita non si può fare a meno del ricambio originale (evitate i demolitori, perdereste tempo in quanto trovate il pezzo in questione peggio del vostro).

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


placeholder.png



manca all'appello la ghiera verde ho dovuto ordinarla e arriverà nei prossimi giorni....
 

Allegati

  • 19102012149.jpg
    19102012149.jpg
    37 KB · Visualizzazioni: 345
Ultima modifica da un moderatore:
Ma di preciso cosa aveva il vecchio accendi-sigari?
Comunque anche a me lo spinotto del navigatore non è molto saldo quando lo inserisco nell'accendisigari, però non al punto da crearmi problemi.

P.S.: quando ho smontato il cassetto ho scoperto quella lampadina verde di cui ignoravo l'esistenza e che nel mio caso sarà stata fulminata da chissà quanti anni :rolleyes:
però non gli ho più rimesso la copertura di gomma perchè magari la fa riscaldare eccessivamente, causandone una prematura rottura.
 
Ma di preciso cosa aveva il vecchio accendi-sigari?
Comunque anche a me lo spinotto del navigatore non è molto saldo quando lo inserisco nell'accendisigari, però non al punto da crearmi problemi.

P.S.: quando ho smontato il cassetto ho scoperto quella lampadina verde di cui ignoravo l'esistenza e che nel mio caso sarà stata fulminata da chissà quanti anni :rolleyes:
però non gli ho più rimesso la copertura di gomma perchè magari la fa riscaldare eccessivamente, causandone una prematura rottura.


Ciao Roby, la presa della mia 145 è andata....nel senso che ogni spinotto non faceva presa per niente, oltre al fatto che si sono bruciate tutte e due le lampadine...
allora mi consigli di togliere quella specie di gommino verde?...mi sa che hai ragione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come da programma ecco arrivata, per la "modica" cifra di 7 euro la ghiera verde dell'accendisigari, completa di lampadina:

placeholder.png
placeholder.png


la ghiera nuova si presenta completa in tutto, anche dell'importante anello nero che fa da contorno all'accendi sigari in modo tale da renderlo "facilmente removibile...non fate l'errore mio di muovere quell'anello altrimenti sono guai....è molto delicato e si rompe solo a guardarlo...

placeholder.png

ghiera vecchia a confronto con quella nuova....nello smontaggio di quella vecchia, preso dai nervi ho rotto quel supporto nero di plastica alloggiante la lampadina....

fasi del montaggio.....notare bene la linguetta metallica del supporto nero posto sulla ghiera verde...quella striscia metallica è il contatto per l'accensione della lampadina e dovrà poggiarsi sulla striscia metallica del connettore azzurro dell'accendi-sigari....

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


capito questo passaggio fondamentale potete procedere alla fase successiva, perchè se inserite male il supporto accendi-sigari nella ghiera verde rimanete fregati, poi ci vuole la mano del Signore per estrarlo di nuovo senza rompere niente::cop::....


prendete il cassetto posa cenere e inserite la ghiera mettendola di sbiego (un po' inclinata)....
placeholder.png


con molta calma e pazienza inseritela fino a farla incastrare...
placeholder.png


avrete una situazione di questo tipo...
placeholder.png
placeholder.png


fatto questo prendete il supporto accendi-sigari e inseritelo dal davanti (con molta calma) fino a che si incastrerà..
placeholder.png
placeholder.png


ricordatevi che la striscia metallica sul connettore azzurro dovrà essere a contatto con quella della ghiera verde... una volta collocato il tutto procedete al rimontaggio del cassetto posa cenere a bordo vettura.

Dopo tanti sbattimenti :cool: spero che questa guida non sia stata inutile e che possa servire a qualcuno.
 
Ultima modifica da un moderatore: