Alfa 145 - sterzo diretto modifica effettuabile?

nico-mecca

Alfista principiante
2 Novembre 2009
50
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 16v twin spark 155cv
buona sera a tutti...=)
come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai pensato a questa modifica, o in ogni caso avendo io un'idea del costo che puo avere se ci sono o ci sarebberò problemi con l'idroguida o servosterzo ke dir si voglia, dal momento che lo sforzo essendo il rapporto piu lungo tra cremagliera e ruota dentata sarà sicuramente maggiore, e ho timore che possa cimirsi l'idroguida....
grazie dei vostri pareri...=)
 
buona sera a tutti...=)
come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai pensato a questa modifica, o in ogni caso avendo io un'idea del costo che puo avere se ci sono o ci sarebberò problemi con l'idroguida o servosterzo ke dir si voglia, dal momento che lo sforzo essendo il rapporto piu lungo tra cremagliera e ruota dentata sarà sicuramente maggiore, e ho timore che possa cimirsi l'idroguida....
grazie dei vostri pareri...=)
Non si capisce bene cosa vuoi fare... forse vuoi togliere la servoassistenza? :confused:

Io credo che l'unica soluzione sia di sostituire integralmente la scatola... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
no nn voglio togliere assolutamente il "servoguida" anzi...ho solo paura che mettendo un rapporto sulla cremagliera da rendere lo sterzo diretto si possa rompere....
 
no nn voglio togliere assolutamente il "servoguida" anzi...ho solo paura che mettendo un rapporto sulla cremagliera da rendere lo sterzo diretto si possa rompere....
Per cambiare rapporto devi sostituire la cremagliera e l'ingranaggio che la aziona ed equivale a sostituire la "scatola guida"... ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
:D Cerca in rete Bacci di Firenze,nella sua azienda sviluppa cambi da competizione e scatole guida dirette,è molto disponibile e ti fornirà sicuramente delle risposte tecniche al tuo quesito,sappi solo che nell'utilizzo stradale lo sterzo anche se servoassistito diventa più pesante e molto sensibile alle minime sconnessioni del manto stradale :)
 
beh lo sterzo della Qv è abbastanza diretto.... forse intendi dire che lo vorresti + reattivo e + rigido nel suo movimento? la Qv e la junior hanno già lo sterzo diretto infatti l'auto tutta sterzata la sia ha con un giro e mezzo di volante...

GNA!
 
per me lo sterzo diretto è quello di un go-kart....che non arrivi neanche all'incrocio...in pratica con mezzo giro hai le ruote tutte sterzate....ma non so se è fattibile, e neanke se il servosterzo può reggere uno sterzo cosi duro....
 
per me lo sterzo diretto è quello di un go-kart....che non arrivi neanche all'incrocio...in pratica con mezzo giro hai le ruote tutte sterzate....ma non so se è fattibile, e neanke se il servosterzo può reggere uno sterzo cosi duro....
Dal momento che devi cambiare totalmente la scatola guida, non credo ci siano problemi.

Forse la pompa potrebbe soffrirne un pò anche se è protetta dalle valvole di sovrapressione. Eventualmente nella peggiore delle ipotesi in manovra dovrai tirar fuori un pò di muscoli... ;)

Tieni sempre presente che perdai molto in "guidabilità" ma i gusti non si discutono... ;)

Considerato che una scatola guida modificata di certo non te la regalano, io per rendere l'auto più "nervosa" cercherei di modificarne l'assetto/pneumatici...

:decoccio:

:decoccio:
 
ho contattato ieri bacci, e mi ha detto che al momento è possibile ridurre la corsa della sterzo di circa un 30-35% mantenendo la scatola guida originale, ma mi ha anche detto che stanno studiando quello che ho chiesto io ma di contattarli tra un paio di mesi....=)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:) Ottimo,tienici aggiornati,la cosa si sta facendo estremamente interessante .:blink:.