Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

@kormrider:

Non so come mai ti davano quel comportamento, ma le avevo già ordinate e le monto da 5 giorni, e devo dire che sono una bomba...Sul bagnato sono ottime, non sembra nemmeno che ci siano pozzangheroni e che sia bagnato...Sull'asciutto le ho testate per bene ed hanno una tenuta Ottima...Non sto rimpiangendo per nulla le vecchie Pilot Exalto che montavo...
ma poi anche tutte le recensioni ne parlano benissimo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nei prossimi giorni sostituzione guarnizione coperchio punterie per un lieve trasudamento e montaggio del plenum di aspirazione con Corpo Farfallato da 60mm e geo var dei 1.8-2.0....e per adesso mi fermo qui...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene meglio così.. si vede che avevo trovato un treno difettoso...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Sul mio 1.6 TS ho in corso d'opera una modifica che utilizza il collettore a Geovar dei 1.8 e 2.0. Poichè le centraline M1.5.5 dei 1.4 e 1.6, non hanno il pin di commutazione della Geo Var appunto, stiamo realizzando tramite un'azienda che si occupa di elettronica e automazione una scheda elettronica che commuta l'attuatore all'opportuno numero di giri voluto.
Questa modifica ha maggior valore se si mettono anche le camme dei 1.8 e 2.0 che sono più spinte, e grazie alla geovar si evita una maggiore perdita ai bassi in quanto si lavora con i collettori lunghi.
Ho avuto sulla mia auto il collettore dei 1.8 e 2.0 tutto svuotato (dunque ha lavorato sempre a collettori corti) con farfalla da 60mm sempre dei 1.8 e 2.0, e non ho avuto alcuna perdita in basso, ma solo miglioramenti nel salire di giri dopo i 4500 rpm. Per sfruttare al meglio la geo-var dunque e avere condotti lunghi in basso e corti agli alti e migliorare ancora di più la coppia e lo spunto in basso e ancora meglio gli alti va attuata questa modifica...Pubblicherò anche nel mio garage questo messaggio per tenervi informati...
Vi dico solo che abbiamo provato un prototipo di questo cuircuitino e funziona alla grande; tra l'altro è possibile averlo anche con il wi-fi per regolare la commutazione della geo var a piacimento (utile se si fanno varie elaborazioni...).
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
20170831_174541.jpg 20170831_174643.jpg 20170831_174621.jpg
Vi posto qualche foto della prova che abbiamo fatto, con il modulo elettronico per la geo-var:
Da premettere che i collegamenti che vedrete nelle foto successive sono provvisori, come anche il posizionamento del circuitino; Intanto la resa è stata a dir poco ottima, e la variazione del cassoncino ai vari regimi provati varia sensibilmente le prestazioni, il che ci fa dedurre come vi sia un'effettiva valenza dei condotti corti agli alti giri e dei lunghi ai bassi.
Il modulo elettronico che abbiamo progettato viene gestito inizialmente per fare le prove tramite wi-fi, così da agire in qualunque istante si voglia nella variazione e fare le dovute prove; Nella fase definitiva sarà sostituito da una morsettiera a tastini (tipo quella degli antifurti delle auto) con la quale sarà possibile inserire l'opportuno regime di giri di commutazione; Ecco qua:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie, ma ancora non è allo stato definitivo...Con questa modifica i 1.6 TS cambiano completamente...poi se gli si abbinano degli assi a camme più spinti, la geo-var diventa quasi un obbligo...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Da varie prove effettuate in questi giorni ho avuto modo di individuare che il regime ottimale per passare a condotti corti, è di 4700-4900 rpm , proprio come sui 1,8 e 2,0 Euro 2... Si sente proprio bene il passaggio dalla configurazione lungo a corto...Ovviamente non facendoli commutare in corti si nota una certa lentezza nel salire oltre i 5000rpm, segno che la fluidodinamica ha bisogno di qualcosa in più (in questo caso in meno...[emoji23])...
Ricordo che la mia configurazione è con le camme originali...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho fatto un'autodiagnosi con multiecuscan, diagnosticando quasi tutti i parametri del motore; Ho notato come i valori di massa aria misurata e quelli obiettivo sono molto distanti Fra loro...Difatti ultimamente noto dei seghettamenti in accelerazione, come se mancasse di benzina specie dai 2000rpm a 3500 circa...
Che dite ? Il debimetro se ne sta andando ? (Tra l'altro ha 70 mila km)....Se volete vi posto i dati rilevati...