Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Il tendicinghia e caricato con una molla quindi è normale una lieve
oscillazione , serve come parastrappi per la cinghia stessa .
Il piolino deve coincidere con il foro a motore spento ....
Devo scappare , continuo appena posso :(
 
Ecco qua il video, l'ho caricato su youtube:

 
Rieccomi ...
Non so se sulla mia si muova così , non l'ho ancora messa in moto dopo la sostituzione
della cinghia visti gli altri lavori ancora in corso .
Per quanto riguarda la tensione il tendicinghia va caricato leggermente prima di serrare
il dado portando il piolino in corrispondenza del foro , poi fai fare due giri all'albero motore
riportandolo nella stessa posizione e ricontrolli la tensione dopo l'assestamento della cinghia
nella sua posizione .
Tendicinghia.jpg

Sul supporto del tendicinghia c'è una linguetta di lamiera piegata , con una leva a sezione quadrata (con un cacciavite non
ci riesci perchè la sezione rotonda lo fa scivolare ) fai leva puntando sul bullone a destra per alzare la linguetta a sinistra e vedi
che il piolino si muove .
Devi fare un po di forza perchè devi vincere la spinta della molla del tenditore , porti il piolino a combaciare col foro
di allineamento e tenendolo in quella posizione stringi il dado , non so se hai la dinamometrica , per il serraggio
servono da 2 a 2,5 kgm , una forza maggiore rischia spanare il filetto .
Se tutto è a posto la cinghia dovrebbe fare una torsione su se stessa non superiore ai 90° esercitando comunque
un bel po di forza ;)
Torsione cinghia.jpg

Una tensione maggiore , oltre a farla sentire rumorosa da freddo potrebbe danneggiarla mentre una tensione
troppo lenta potrebbe anche rischiare di farle saltare un dente su qualche puleggia .
Una volta tesa in modo corretto penso che l'oscillazione del piolino diminuisca ma se lo fa ancora leggermente
dovrebbe solamente essere un assorbimento dei punti di forza in cui le puleggie degli alberi a camme vanno
a comprimere i bicchierini delle valvole .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie Rayman, la lieve oscillazione che fa, e che si vede nel video è proprio attorno al forellino;
In pratica a motore in moto la linguetta è proprio lì sul forellino, dunque la tensione sulla cinghia è quella intermedia corretta; però appena spengo l'auto il piolino si posiziona a caso una volta un po' più sopra e una volta un po' sotto...
In questi giorni la faccio vedere al meccanico che mi ha fatto il lavoro...nel caso gli sfascio la dinamometrica in testa a 500 Nm...[emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
Allora, passando dal meccanico gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che è corretto così...piolino che oscilla lievemente in prossimità del foro è giusto perché assorbe le lievi vibrazioni della rotazione e allo stesso tempo sta sul foro ad indicazione dello stato di tensione, che dunque è giusto. Se fosse posizionato più in alto la cinghia sarebbe stata troppo tesa, più in basso troppo lenta...
Appena si spegne l'auto se ne va a caso...
È il secondo meccanico che interpello, dovrebbe essere ok[emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Melo81
Non lo so... É anche vero che ha il recupero automatico ma così non l'ho mai visto girare...
Io sinceramente non ci ho mai fatto caso ma il recupero idraulico elimina solamente gli spazi tra camme
e bicchierini , i punti di tensione discontinui sono in corrispondenza della compressione delle molle di
ritorno delle valvole quando queste vengono aperte ....
Anche al minimo però , se si considera che ogni valvola si apre ogni due giri dell'albero motore ,
considerando un minimo ad 800 giri al minuto significa che ogni valvola apre 400 volte in un minuto ,
Considerando 8 aperture , 4 sull'aspirazione e 4 sullo scarico ( sui 16 valvole se ne aprono 2 contemporaneamente quindi son sempre 8) moltiplicandole per 400 volte al minuto si possono
contare 3200 volte in un minuto in cuila cinghia viene tesa per la compressione delle valvole e
questo al minimo , quindi più di 53 volte in un secondo .
@Melo81 Credi che sarebbe visibile un'oscillazione di 53 volte al secondo ?
A meno che non ci sia qualche galoppino (puleggia) in plastica deformata dall'usura e dal calore ,
questo potrebbe spiegare perchè si muova così ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
Io sinceramente non ci ho mai fatto caso ma il recupero idraulico elimina solamente gli spazi tra camme
e bicchierini , i punti di tensione discontinui sono in corrispondenza della compressione delle molle di
ritorno delle valvole quando queste vengono aperte ....
Anche al minimo però , se si considera che ogni valvola si apre ogni due giri dell'albero motore ,
considerando un minimo ad 800 giri al minuto significa che ogni valvola apre 400 volte in un minuto ,
Considerando 8 aperture , 4 sull'aspirazione e 4 sullo scarico ( sui 16 valvole se ne aprono 2 contemporaneamente quindi son sempre 8) moltiplicandole per 400 volte al minuto si possono
contare 3200 volte in un minuto in cuila cinghia viene tesa per la compressione delle valvole e
questo al minimo , quindi più di 53 volte in un secondo .
@Melo81 Credi che sarebbe visibile un'oscillazione di 53 volte al secondo ?
A meno che non ci sia qualche galoppino (puleggia) in plastica deformata dall'usura e dal calore ,
questo potrebbe spiegare perchè si muova così ;)
Allora i conti li hai fatti bene, ma devi considerare che il piolino non ruota alla stessa velocità del cuscinetto oscilla perché compensa le vibrazioni della cinghia: la spiegazione per me è la seguente:
Noi mettiamo in fase col cilindro 1 al pms, tensionando il cuscinetto in modo che il piolino sia sul foro; Dunque quando il motore è in moto è corretto che stia sul foro e non altrove e la lieve oscillazione ci può stare in quando compensa le forze centrifughe e le lievi oscillazioni dovute ai vari pms dei vari cilindri...
Non appena spegniamo il motore, non è detto che il primo cilindro sia al pms, dunque il piolino si mette a caso, e quindi se si volesse fare la prova per vedere se è in fase, si deve far girare il motore portando il primo cilindro al pms rispettando tutti i riferimenti fissi e in automatico troveremo il piolino del tendicinghia sul foro...
Anche la cinghia dei servizi oscilla sul tendicinghia mobile...infatti se lo guardate mentre si accelera ve ne accorgereste...
 
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
Intanto per la cronaca ieri ho sistemato un problemino ai bassi giri a freddissimo gtramite mappatura alla mappa anticipi a freddo...Non so se l'avevo scritto qua, ma sto girando col file del 1.8 opportunamente modificato...
 
  • Like
Reactions: Rayman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si continua a viaggiare tranquillamente...prossimo step rifacimento ammortizzatori da cappelli milano e braccetti...più avanti però...[emoji23]
 
  • Like
Reactions: ziopalm