Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Togli tutto. Collettori SS
con sistema diretto che elimina anche il flessibile e parte dritto fino alla prima flangia di attacco con il centrale. Tubo dritto in inox e terminale a tua scelta. CSC o SUPERSPRINT
Fallo questo sforzo che poi vedrai i risultati.

Poi da lì in poi ti puoi sbizzarrire come vuoi.

La coppia del 2000 neanche la sente la mancanza del catalizzatore.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Diciamo che non vorrei spendere una fortuna...collettori e flessibile lascerei i suoi...
Dal flessibile al triangolo semi finale andremo artigianalmente con un tubo dritto...
Come finale quale è meno rumoroso ?
Non mi va di fare la tamarrata...[emoji28]
 
Diciamo che non vorrei spendere una fortuna...collettori e flessibile lascerei i suoi...
Dal flessibile al triangolo semi finale andremo artigianalmente con un tubo dritto...
Come finale quale è meno rumoroso ?
Non mi va di fare la tamarrata
...[emoji28]

Ricordati che la sonda non va eliminata se no poi c'è da impazzire con la centralina che ti da errore e ti sballa l'iniezione.


CSC è molto più educato del SUPERSPRINT.


A freddo poi neanche si sente.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Certamente la sonda lambda rimane, anche se l'euro 2 senza sonda non da nessun errore....anzi gira più grasso...
Vedrò il dafarsi intanto...grazie
Ricordati che la sonda non va eliminata se no poi c'è da impazzire con la centralina che ti da errore e ti sballa l'iniezione.


CSC è molto più educato del SUPERSPRINT.


A freddo poi neanche si sente.
 
Ma alla fine i controalberi non li hai collegati?
Quando ci posti un video?

Ps sembrerebbe che molti montino le cammes del Jts sul ts per via delle fasi più prolungate... Tu hai per caso i diagrammi del jts?
 
Si, senza contralberi...gira come un orologio...

Le camme sono le sue originali del prima serie che già rispetto al seconda serie hanno 7 gradi in più, è gestito dalla M1.5.5 da 155CV con geo var.
Motore molto più silenzioso del 1.6, che resta molto arrabbiato e grintoso, ma il 2.0 va di più e si vede...poi allunga che è un piacere...
Per ora non l'ho sfruttato al max, solo qualche tiratina max 5500rpm, anche perché devo mettere il termostato nuovo...
Video penso che non ne farò da postare pubblicamente...
Ma alla fine i controalberi non li hai collegati?
Quando ci posti un video?

Ps sembrerebbe che molti montino le cammes del Jts sul ts per via delle fasi più prolungate... Tu hai per caso i diagrammi del jts?
 
Termostato appena ordinato trovato della Valeo a 42 euro spedizione inclusa sulla baia...non ci resta che attendere qualche giorno e poi provare in temperatura questo 2.0 prima serie convertito in seconda serie...[emoji1787]
Colgo l'occasione per fare i complimenti al mio meccanico ( anche se non è sul forum...) che è un grande...Altri amici meccanici appena gli ho detto della modifica del meccanismo sul cambio, non fanno altro che chiedermi cosa e come ha fatto...[emoji772]
 
  • Like
Reactions: manu77 e ziopalm
@kormrider, conosci un additivo per pulizia del sistema di raffreddamento ? Vorrei metterlo per pulire perché il motore essendo stato fermo ha un po' di ossido ...
Per il resto il termostato arriva dal mio ricambista pomeriggio, ho preso un Vernet purtroppo il Behr non era disponibile...
Domani lo cambio e metto solo acqua per un paio di giorni per continuare a pulire...
Per il resto c'è solo il sensore di fase che difetta e non sappiamo perché...forse difettoso di fabbrica...boooh...Già ordinato anche questo una sottomarca perché Bosch costa troppo...appena arriva smontiamo cinghia e pulegge di distribuzione e lo mettiamo...

Intanto va che è una bomba...motore grintoso accelera e allunga che è una bestia, nonostante sia senza contralberi, è molto più silenzioso del 1.6 specie agli alti giri...Ieri breve giro panoramico sulla soglia dei 200 che sono arrivati in un attimo....
Ho ordinato anche un'altra cosa: il fondoscala a 260 della QV...[emoji123][emoji1787]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Melo i sensori purtroppo ci vogliono bosch.

Ma anche su autodoc scippano la testa??

A me oggi è arrivata la notifica che c'è lo sconto addirittura del 40..

Ho un carrello salvato da mesi con le candele e i cavi del boxer e continuo sempre a rimandare.. intanto continuano a mandarmi notifiche di extra sconti...


Per l'additivo del circuito di raffreddamento ho provato il Bardahl ed è stato eccezionale.

Stai Accura che poi ci vogliono molti cicli di risciacqui continui e con acqua sempre demineralizzata... io sinceramente ci avrei messo anche il radiatore nuovo.. anzi, prevederei quest'altra spesa dopo aver lavato per bene le intercapedini del motore.
Non avrebbe senso adesso che ci metti ladditivo anche perché potrebbe formarsi qualche grumo che va a intoppare il radiatore e soprattutto quello piccolo del riscaldamento.

Comunque ti sconsiglio di girare anche per breve periodo con sola acqua , spero che almeno sia quella demineralizzata.

Per la valvola termostatica vernet vedi che è buona. Ero rimasto che ti doveva arrivare una valeo e infatti non ero intervenuto anche perché sono rimasto un po' così..

Miraccomando appena puoi vai di 10W60 per l'olio... ho visto che avevi preso il champion 10W40.. volevi fargli il rodaggio??
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I liquidi come olio e acqua per ora sono provvisori...anche col Champion il motore gira bene ed è silenziosissimo...è realmente nuovo...41 mila km...
Poco fa ho preso un additivo disincrostante per la pulizia a 7euro assieme al termostato Vernet...
Per sensori ho preso quelli sottomarca su AutoDoc, perché i Bosch valgono ciò che costano, ma non mi va di spendere 80 euro per un sensore che funziona solo all'accensione e in alcuni casi particolari...anche senza il motore gira bene e va una meraviglia...ha solo l'accensione un po' ritardata...
Domani metto questo disincrostante, ci giro un po' e poi metto il termostato nuovo col liquido nuovo...
Nel caso di ulteriori impurità lo risostituisco dopo un centinaio di km...
Melo i sensori purtroppo ci vogliono bosch.

Ma anche su autodoc scippano la testa??

A me oggi è arrivata la notifica che c'è lo sconto addirittura del 40..

Ho un carrello salvato da mesi con le candele e i cavi del boxer e continuo sempre a rimandare.. intanto continuano a mandarmi notifiche di extra sconti...


Per l'additivo del circuito di raffreddamento ho provato il Bardahl ed è stato eccezionale.

Stai Accura che poi ci vogliono molti cicli di risciacqui continui e con acqua sempre demineralizzata... io sinceramente ci avrei messo anche il radiatore nuovo.. anzi, prevederei quest'altra spesa dopo aver lavato per bene le intercapedini del motore.
Non avrebbe senso adesso che ci metti ladditivo anche perché potrebbe formarsi qualche grumo che va a intoppare il radiatore e soprattutto quello piccolo del riscaldamento.

Comunque ti sconsiglio di girare anche per breve periodo con sola acqua , spero che almeno sia quella demineralizzata.

Per la valvola termostatica vernet vedi che è buona. Ero rimasto che ti doveva arrivare una valeo e infatti non ero intervenuto anche perché sono rimasto un po' così..

Miraccomando appena puoi vai di 10W60 per l'olio... ho visto che avevi preso il champion 10W40.. volevi fargli il rodaggio??