Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Uhm mi piacerebbe approfondire l'argomento. Quindi le prime serie con variatore con un solo ingranaggio anticipano di più degli ultimi col doppio ingranaggio... resta da controllare le cammes. Hai avuto modo di verificare se effettivamente hanno gradi più ampi? Quindi un buon ibrido sarebbe cammes cf2/cf3 su variatore cf1? E delle camme del Jts cosa be pensi?
L'anticipo del variatore è sempre 25 gradi sono le camme tra il prima serie 150CV e il seconda serie 155CV leggermente diverse...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
L'anticipo del variatore è sempre 25 gradi sono le camme tra il prima serie 150CV e il seconda serie 155CV leggermente diverse...
Mi sembra avessero lo stesso codice eper... dopo guardo per sicurezza.
 
I prima serie da 150CV hanno 7 gradi di fase totale in più per albero...ha più potenza ai medi regimi...apre più esplosivo...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Finalmente in ferie, provata l'auto in questi giorni, borbottio tra 1000 rpm e 2000rpm molto più accentuato a caldo...per me ci sarà qualche cavo o pipetta delle bobine che scarica a massa...per il resto l'auto va da Dio...
Nel pomeriggio cambio tutti i cavi e tutte le pipette con altre che ho a disposizione e vediamo che succede...

Un'altra cosa che farò è modificare l'attivazione delle ventole; con la M1.5.5 si attiva a 97 gradi la prima velocità, porterò tutto a 92 93 gradi e stacco a 88, come è sui 1.4 e sul 2.0 prima serie...
 
Penso che se non abbassi anche la temperatura della termostatica fai poco; a 88° incomincia ad aprire nel 2.0 prima serie. Per il borbottio cambia anche le bobine se le hai.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Penso che se non abbassi anche la temperatura della termostatica fai poco; a 88° incomincia ad aprire nel 2.0 prima serie. Per il borbottio cambia anche le bobine se le hai.
Sul prima serie apre a 83...il mio termostato è a 83 infatti...

Intanto cambio tutti i cavi e le pipette...e vediamo come va...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Le candele poi le hai cambiate?
 
Le candele poi le hai cambiate?
No le candele non le ho cambiate; la situazione è lievemente migliorata, ma a caldo persiste ancora. Oggi provo a mettere quelle che avevo del 1,6 che andavano bene ( nonostante avessero 80 mila km) ma solo per provare se persiste il problema. Se persiste valuterò di abbassare un po' gli anticipi in centralina in quel range, o meglio gli butto il file originale e via e vediamo se migliora...Anche se in realtà non è che abbia esagerato con gli anticipi...solo 3 gradi in più ai bassissimi per sopperire al filtro a cono...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto