Alfa 146 - 1.8 TS - Rosso - 1999 - RE

riapro un ot... quanto hai speso alla fine, per fare il trapianto motore? visto che anch´io e atro vorremmo farlo... :)
 
xkè ho voluto togliere i fregi???
beh...chiaro,xkè a me piace così ma non vuol dire che non mi piace il fregio alfa romeo.

La spesa x il trapianto a me personalmente mi e costata molto poco e non solo:spiego:il motore l'ho acquistato dal mio meccanico xkè aveva incidentato la sua 156 tra l'altro tenuta maniacalmente,il motore l'ho pagato solo 600€con appena 100.000 km e mi ha fatto distribuzione completa compresa anche pompa acqua cambio olio e filtri poi il montaggio li o dato solo 300€ compresa frizione nuova originale e li ho lasciato sotto il cambio 1.4 xkè al momento non avevo i pezzi x montare il cambio 1.8...
ora avendo già uno scarico completo artigianale fatto da me e il mio meccanico tra due mesi farò la mappatura ma prima monteremo degli alberi a camme di una 156 gruppo n della civt con fasature più spinte!
fare questi lavori costano tanto ma se si ha un meccanico magari molto amico la spesa già comincia ad alleviarsi.
 
ciao melo,ci siamo messaggiati del mio trapianto da 1.4 a 1.8,ricordi???

ciao a tutti,si lo so il cofano non piace proprio a tutti cmq i paraurti li ho limati e stuccati con stucco in plastica e poi d'avanti o chiuso la scanalatura della targa x portare la linea tonda su tutto il paraurti...!!!

x i paraurti vi dico che e un duro lavoro xkè limando la bacchetta nera fuoriesce il foro e prima di stuccare o dovuto rivettarlo con delle staffe in ferro e poi limarle x abbassare lo spessore!


Credo di avere capito.....ma quanto tempo fa???:D:D

Oh domandona: come ti trovi col 1.8??? Ti ha percaso dato problemi con giunti, braccetti ecc....:decoccio:
 
no ti prego...nn dirmi che il 1.8 monta perfetto senza modificare nulla perchè a 300€ mi davano un motore quadri completo con anche l'elettronica e centralina rimappata...ma ho desistito perchè avrei dovuto cambiare tutto...bracci,ammortizzatori,freni,trapezi,cambio...ecccc

perpiacere mi dici per filo e per segno quali modifiche hai dovuto fare per montare il 1.8???meccaniche e elettroniche...scusa se stressiamo io e gremlin ma ormai il 1.4...per bello e divertente che sia non ci basta più...IN PISTA ci vuole più spinta...hihihihihihih


celica per i fregi è la stessa identica cosa che ho sempre sostenuto io...il vero fregio alfa sta sotto il cofano...non in giro per la macchina ;)

alle83 è identica alla mia!!!!!!!...guarda la mia discussione,soprattutto le ultime pagine e te ne accorgerai :D i lexus però li avrei preferiti neri come quelli che ho io...no???modifica anche i fari ant ;)

per quanto riguarda il meccanico...il mio meccanico,a una punto fusa ha trovato il motore e tutto montato a 400€...se il motore è a posto e se non ha altre modifiche da fare costa relativamente poco...(dipende anche dal meccanico)...

ps:come sono 145cv incazzati su un cambio così corto come quello del 1.4????come ti trovi???
 
Credo di avere capito.....ma quanto tempo fa???:D:D

Oh domandona: come ti trovi col 1.8??? Ti ha percaso dato problemi con giunti, braccetti ecc....:decoccio:

ciao melo,ma guarda ne abbiamo parlato fino alla settimana scorsa anche con abbo nel topic preparazione twinspark,sono alex 146 tuning...
x il motore va decisamente una bomba e pensa che o anche abbassato i consumi,a guidarla bene faccio in media i 13/14 con cambio 1.4,x i bracci tutto ok,ma sono sicuro che di problemi non me ne daranno,basta solo lasciar perdere la prima xkè se entri in coppia in partenza con accelleratore a fondo il tachimetro lo vedi solo a limitatore...
cmq raga il 1.8 e un gran motore!!!montatelo e vi darà sodisfazioni a non finire.
 
no ti prego...nn dirmi che il 1.8 monta perfetto senza modificare nulla perchè a 300€ mi davano un motore quadri completo con anche l'elettronica e centralina rimappata...ma ho desistito perchè avrei dovuto cambiare tutto...bracci,ammortizzatori,freni,trapezi,cambio...ecccc

perpiacere mi dici per filo e per segno quali modifiche hai dovuto fare per montare il 1.8???meccaniche e elettroniche...scusa se stressiamo io e gremlin ma ormai il 1.4...per bello e divertente che sia non ci basta più...IN PISTA ci vuole più spinta...hihihihihihih


celica per i fregi è la stessa identica cosa che ho sempre sostenuto io...il vero fregio alfa sta sotto il cofano...non in giro per la macchina ;)

alle83 è identica alla mia!!!!!!!...guarda la mia discussione,soprattutto le ultime pagine e te ne accorgerai :D i lexus però li avrei preferiti neri come quelli che ho io...no???modifica anche i fari ant ;)

per quanto riguarda il meccanico...il mio meccanico,a una punto fusa ha trovato il motore e tutto montato a 400€...se il motore è a posto e se non ha altre modifiche da fare costa relativamente poco...(dipende anche dal meccanico)...

ps:come sono 145cv incazzati su un cambio così corto come quello del 1.4????come ti trovi???

ciao,allora parto con il dirti che l'accoppiamento cambio 1.4 con motore 1.8 e decisamente un gran divertimento xkè hai coppia già da 3000 rpm ma questo dovuto hai rapporti corti che salgono su molto facilmente...

riguardo al montaggio:il 1.8 della 156 con il cambio della 145 1.4 montano precisamente senza modifiche,l'impianto elettrico va montato quello della 1.8 quindi quando prendi il motore l'impianto che ce su lo devi lasciare compresa la centralina,tu devi solo inserire il connettore della macchina nella centralina del motore e tutto funziona a regola d'arte...

di meccanica devi togliere il volano della 1.8 e inserire volano e frizione della 1.4 che gli attacchi sono identici e poi l'unica cosa che devi modificare e solo il supporto cambio,in pratica quello della 156 e piu lungo e non riesci a montarlo quindi devi montare quello della 145/146 1.4 xò devi tagliare un attacco xkè se no non ti trovi con gli altri,in pratica invece di mettere tre bulloni ce ne metti solo due...
cmq e molto facile da fare la cosa....ah dimenticavo le nostre centraline dei twinspark penso che lo sapete sono flash eprom e quindi il code della chiave non si può eliminare quindi l'unica cosa da fare(che e quella più sbrigativa)prendere la centralina e il sensore ad anello sempre del 1.8 che e situato intorno al nottolino dell'avviamento e montarlo al posto dell'originale,dopo fissate con una fascetta in plastica la chiave della 1.8 nell'anello che rileva il code ed il gioco e fatto...nascondete la chiave sotto il cruscotto e quando accenderete il quadro la centralina leggerà sempre il code dell'altra chiave(tutto questo xkè le nostre centraline non si possono scodificare e poi xkè se il motore proviene da un altro tipo di alfa il nottolino della chiave e diverso,se fosse uguale cambierei il nottolino e usavo la chiave del 1.8 direttamente).
spero di essere stato chiaro cmq x qualsiasi cosa potete chiedermi e vi dirò tutto.

x i fari lexus al momento esistevano solo così se no li avrei presi...

invece x la punto fusa non ho capito cosa vuoi fare...!?!
 
Bellissima complimenti per la scelta del volante hai altre foto anche del posteriore di miglior qualità?
 
Complimenti, veramente un bellissimo mezzo.
x caso hai il tetto nero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,allora parto con il dirti che l'accoppiamento cambio 1.4 con motore 1.8 e decisamente un gran divertimento xkè hai coppia già da 3000 rpm ma questo dovuto hai rapporti corti che salgono su molto facilmente...

riguardo al montaggio:il 1.8 della 156 con il cambio della 145 1.4 montano precisamente senza modifiche,l'impianto elettrico va montato quello della 1.8 quindi quando prendi il motore l'impianto che ce su lo devi lasciare compresa la centralina,tu devi solo inserire il connettore della macchina nella centralina del motore e tutto funziona a regola d'arte...

di meccanica devi togliere il volano della 1.8 e inserire volano e frizione della 1.4 che gli attacchi sono identici e poi l'unica cosa che devi modificare e solo il supporto cambio,in pratica quello della 156 e piu lungo e non riesci a montarlo quindi devi montare quello della 145/146 1.4 xò devi tagliare un attacco xkè se no non ti trovi con gli altri,in pratica invece di mettere tre bulloni ce ne metti solo due...
cmq e molto facile da fare la cosa....ah dimenticavo le nostre centraline dei twinspark penso che lo sapete sono flash eprom e quindi il code della chiave non si può eliminare quindi l'unica cosa da fare(che e quella più sbrigativa)prendere la centralina e il sensore ad anello sempre del 1.8 che e situato intorno al nottolino dell'avviamento e montarlo al posto dell'originale,dopo fissate con una fascetta in plastica la chiave della 1.8 nell'anello che rileva il code ed il gioco e fatto...nascondete la chiave sotto il cruscotto e quando accenderete il quadro la centralina leggerà sempre il code dell'altra chiave(tutto questo xkè le nostre centraline non si possono scodificare e poi xkè se il motore proviene da un altro tipo di alfa il nottolino della chiave e diverso,se fosse uguale cambierei il nottolino e usavo la chiave del 1.8 direttamente).
spero di essere stato chiaro cmq x qualsiasi cosa potete chiedermi e vi dirò tutto.

x i fari lexus al momento esistevano solo così se no li avrei presi...

invece x la punto fusa non ho capito cosa vuoi fare...!?!
no no...la punto fusa è solo per far capire che il cambio motore se non ci sono troppi interventi da fare non è così costoso...


comunque se prendo il 1.8 o anche il 2.0 mi devo prendere anche centralina,debimetro,corpo farfallato....anche le sonde lambda???

sono moooolto contento di questa notizia(credo anche gremlin),secondo me hai una accellerazione esagerata coi rapporti così corti...davvero divertente ;)


se no...scusami un secondo...mettere la centralina 1.4 e rimapparla mettendo su i parametri del 1.8/2.0 o anche qualcosa di più spinto???...non è mica più sbrigativo che procurarsi anche chiavi master anelli ecc??...metti che io il motore lo prendo già smontato da ebayo o magari dal rottamaio...non sarebbe comunque una buona soluzione???

io però fossi stato in te mi sarei preso anche i freni ant della 156 no??...quelli del 1.8 sono più grandi...è l'unica roba meccanica sulla quale ci avrei speso un pochino di soldi e tempo in più...anche perchè avevo accantonato l'idea di un motore più grosso quando mi è stato detto di tutti quei cambiamenti :(

ti devo ringraziare davvero...cavoli mi hai dato una notizia favolosa :D

ah...velocità massima???in 5a arrivi al limitatore mi sa no???

IL MASTER...si,il tetto è nero...è davvero come la mia questa 146 :D

PS...l'ho notato ora...hai anche gli stessi sedili miei identici e anche il simbolo di playboy in metallo hahahahahahahaha :D che coincidenze :D