alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

overlord59

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2008
4
0
1
rm
Regione
Lazio
Motore
1.9
Batteria nuova, alternatore ok, ma se la lascio ferma 48 ore devo partire con i cavi.Sono andato via 15 giorni ho staccato tutto e al ritorno al primo colpo e' andata.Insomma come faccio a sapere che cosa mangia tensione se le luci sono spente radio idem antifurto staccato ma quando stacco il morsetto si sente il classico rumore di stacco tensione?Ciao e grazie a tutti!
 
Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

Batteria nuova, alternatore ok, ma se la lascio ferma 48 ore devo partire con i cavi.Sono andato via 15 giorni ho staccato tutto e al ritorno al primo colpo e' andata.Insomma come faccio a sapere che cosa mangia tensione se le luci sono spente radio idem antifurto staccato ma quando stacco il morsetto si sente il classico rumore di stacco tensione?Ciao e grazie a tutti!
Diverse sono le cause che possono provocare assorbimenti anomali e l'unico modo per riuscire a scovarle è un amperometro da inserire prima su tutti gli elementi sospetti (autoradio, antifurto, etc.) e poi sulla batteria.

Potrebbe essere anche un diodo dell'alternatore ma a quest'ora si sarebbe già manifestato con l'accensione della relativa spia o la scarica della batteria.
Il rumore che senti staccando e riattaccando il morsetto della batteria è normale... :)

E' chiaro che per evitare danni allo strumento è bene che lo stesso sia usato da persone competenti. :eek:

:decoccio:
 
Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

Caro amico ti ringrazio per l'esaustiva risposta,in effetti è proprio anomalo come assorbimento e testato piu' volte se la beneamata sta ferma per 48 ore zac vuole i cavi!Grazie ancora faro' come tu mi consigli sperando che qualcuno del foro posti una grana del genere per esperienza diretta!
 
Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

In effetti gli assorbimenti possono essere causati da accessori aftermarket, radio antifurto ecc....

puoi provare ad aliminare l'aantifurto con l'apposita chiavetta in modo da escluderlo...

per la radio puoi provare a staccarla in modo da capire cosa escludere...

Ciao
GNA!
 
Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

Vado a ragionamenti.............tu avrai una batteria da 80 amp ancora nei tempi di vita (vedi la scadenza sulla batteria), se sta arrivando, cioè sta scadendo, quando avvii con la chiave non parte subito il motorino d'avviamento e crolla quasi subito se non da il colpo giusto subito il motore, oppure poca acqua distillata negli elementi.
Invece per esaurirla dopo 48 ore, devi avere un consumo ridicolo che forse non arriva a 2 watt, quindi come una lampadina o meno e penso invece a ossidazione dove c'è dell'umidità, controlla a occhio che faccia hanno i relè nell'abitacolo e quelli del vano motore.....delle volte.
:decoccio:
 
Re: Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

ciao,
riprendo questo vecchio post per dire che pure la mia alfa 146 jtd soffre di questo problema. Con amperometro in serie su batteria assorbe circa 200mA che mi portano a scarica della batteria nuova dopo 2 o 3 giorni,
Ho individuato il fusibile che fa sparire l'assorbimento anomalo e si tratta di quello che copre tutte le luci dei fanali ant/post e plafoniere varie. Stu uscendo pazzo perchè ho tolto tutte le lampadine ma niente da fare il consumo rimane. Quasi come se fosse un sensore o centralina che tecnicamente diciamo leakeggia.
Se c'è un esperto nel forum che mi può dare utili indicazioni ringrazio anticipatamente.
 
Re: Riferimento: alfa 146 jtd e assorbimento tensione a motore spento help!

ciao,
riprendo questo vecchio post per dire che pure la mia alfa 146 jtd soffre di questo problema. Con amperometro in serie su batteria assorbe circa 200mA che mi portano a scarica della batteria nuova dopo 2 o 3 giorni,
Ho individuato il fusibile che fa sparire l'assorbimento anomalo e si tratta di quello che copre tutte le luci dei fanali ant/post e plafoniere varie. Stu uscendo pazzo perchè ho tolto tutte le lampadine ma niente da fare il consumo rimane. Quasi come se fosse un sensore o centralina che tecnicamente diciamo leakeggia.
Se c'è un esperto nel forum che mi può dare utili indicazioni ringrazio anticipatamente.
In effetti 0,2 A sono molti e a lungo andare può scaricare la batteria... ammesso che tu abbia una batteria da 50 Ah ti dovrebbe durare 250 ore pari a oltre 10 gg. Chiaramente io ho ipotizzato di partire da una batteria carica al 100% e portarla a zero. Nella realtà difficilmente si trovano batterie cariche al 100% e altrettanto difficilmente con la batteria scarica al 100% il motorino d'avviamento gira.
Non ho visto il tuo impianto ma in linea di massima il costruttore impone una scarica della batteria dovuta agli accessori inseriti a motore spento pari a circa 0,6 mA X Ah, che nel tuo caso dovrebbe essere 30 mA.

I circuiti che possono creare assorbimenti anomali sono quelli dell'antifurto (se presente), le chiusure centralizzate, l'autoradio e il ponte diodi dell'alternatore...

Tu correttamente hai identificato il circuito colpevole, non ti resta che stringere il cerchio, riposizionando il fusibile e scollegando le varie centraline...


:ernaehrung004:
 
parli di plafoniere, mi viene da pensare al circuito di ritardo dello spegnimento della plafoniera
 
ciao raga,
alcune precisazioni,,,in realtà l'assorbimento che vi dicevo da 200mA è quello stabilizzato dopo alcuni minuti che ho l'amperometro in serie.
All'attacco dell'amperometro con range da 10A (chiaramente per non fotterlo in transitorio), vedo un assorbimento di oltre 350mA che poi decresce e tratta della plafoniera che appunto stacca dopo circa 20 secondi. Poi c'è anche l'autoradio che da un consumo all'attacco di batteria di qualche mA che poi spariscono. Detto questo oggi ho proprio rimosso fisicamente anche l'autoradio ma non cambia nulla,,,dopo anche 10 minuti l'amperometro non si schioda da 200mA. Ho provato pure con un altro amperometro della Fluke, e gli smanettoni sanno che è roba professionale (non è il meter da 5 euro del brico). ma niente da fare, vedo sempre i maledetti 200mA.
Ho tolto pure tutte le lampadine e i siluri come li chiamate voi di tutte le plafoniere incluso vano bagagli, niente da fare.
DOMANDA: ma sul circuito delle luci ci sono anche delle centraline ? Considera che il mio catorcio ha 15 anni, quindi niente xenon o robaccia simile.
Nessuno di voi ha una ALFA 146 JTD o una alfa 145 JTD e mi può dire l'assorbimento a motore spento ? chiaramente con chiavi NON inserite.
Secondo me è più il sintomo di qualche sensore che si sta sminchiando oppure di qualche centralina che leakeggia.
Se qualcuno esperto e mi sa indirizzare ho anche l'oscilloscopio per indagare su forme d'onda in tensione e sui i transitori in PWM.
grazie raga
attendo fiducioso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le chiusura centralizzata e il temporizzatore della plafoniera era presente anche 15 anni fa.... lascia perdere l'oscilloscopio usa il ragionamento. ..[emoji6]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk