Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Divino

Nuovo Alfista
2 Novembre 2009
9
0
1
44
PA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd 105cv
Vi racconto la mia avventura e spero qualcuno mi sappia dare almeno un suggerimento!
Ho una 146 1.9 jtd del 2000 comprata usata a novembre del 2009 da un concessionario con 1 anno di garanzia completa (Garanzia Europa Advance).
Al ritiro la macchina aveva 155000 km ma tenuta veramente bene e controlalta in tutto.
Al mio rientro da un viaggio nelle marche (dalla Sicilia), arrivati all'altezza dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni (158800km circa) la macchina si ferma di colpo. Accosto (per inerzia) in piazzola di sosta ed ovviamente non ne voleva sapere di mettersi in moto. Chiamo l'assistenza (tralascio di descrivere il disagio ed il trattamento che mi ha riservato Aci Global...) e finalmente arrivo ad un officina Alfa Romeo di Villa S.G.
Dopo aver lavorato sull'auto mi dicono che si è rotta la pompa dell'alta pressione (1249,04 euro di danno!). La pompa per fortuna viene sostituita in garanzia ma dopo aver sostituito il pezzo il capofficina mi chiama e mi informa che la macchina non parte lo stesso. Fanno altri controlli e mi dice che il motore è grippato (nel serbatoio dice che c'era un liquido che non era gasolio) Ora mi chiedo: è possibile che il "non gasolio" faccia questo danno dopo molti km dal rifornimento (più di 200)? Oggi mi ha chiamato la garanzia per dirmi che la macchina ha il motore grippato (l'hanno saputo dall'officina ma non credo sappiano del "non gasolio") e mi hanno detto: "ma possibile che l'officina habbia richiesto la sostituzione della pompa senza accorgersi del motore grippato? Ma prima di fare la diagnosi, almeno hanno aperto il cofano???"
Che devo pensare??? Io ho forti dubbi sul "nongasolio", e sinceramente mi fido poco dell'officina dove è ricoverata la mia piccola! Datemi consigli...
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

che terribile avventura,,proprio gente incompetente....spero qualcuno ti possa dare un aiuto...ma ora la macchina è in officina,,e non sai che fare?
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

la macchina è in officina, ancora non hanno diagnosticato danno (e costo), non so se rientra in garanzia!!! ed in tutto questo sono a piedi e con la macchina in prestito da mio fratello dal 17 dicembre!
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Dove hai fatto il pieno? Se puoi dimostrarlo rivaliti sul benzinaio....
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

La storia mi puzza....quanto mi puzza....!!!!
L'officina sta cercando di svoltarci su credo....devi solo capire come....

Il non gasolio lo escluderei...se cosi fosse cisarebbero state molte altre auto con il tuo problema nei pressi del distributore dove tu hai rifornito.....anche se riuscirlo a provare e compito assai arduo.....
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Certo,sapere che la macchina è in garanzia,per l'officina Alfa è una prelibatezza........
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

cacchio che sfigaccia nera ..... , cmq segnati chiama la compagnia del gestore e segnalagli il fatto , anche loro hanno un'assicurazione e se diverse persone lo segnalano non possono far finta di nulla ! anche al mio collega è capitato .
Mi pare abbia fatto rifornimento in Calabria sull "autostrada" e ha rotto la pompa "Ford Focus" x fortuna la ha trovata da un'auto incidentata (350€) , lui non aveva l'assicurazione. !!
State attenti perche questi casi non sono infrequenti .
( cmq non conosco il concessionario , ma quando capitano auto in garanzia di solito di fregano bene la mani) ciao .
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Secondo me la storia del noncarburante è una bella cazzata. O sono incompetenti o hanno fatto qualche stronzata con la tua macchina. Scusate le parolacce ma queste cose mi fanno imbestialire come se la macchina fosse mia. Io la porterei via col carroattrezzi. Il carro lo paghi tu e per tutte le spese di riparazione della macchina giro tutto alla garanzia!!!!
 
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Anch'io ho pensato che l'offiina ci voglia mangiare su ma non posso esserne sicuro. Di sicuro ci sta l'incompetenza di chiedere una pompa in garanzia e poi accorgersi che ci sono altri problemi! Il rifornimento l'ho fatto in autostrada ma ho pagato in contanti e non posso dimostrare niente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 146 JTD-si ferma di colpo in autostrada - sensore giri

Tanto per togliersi un dubbio esattamente come è andato il guasto?
Mi spiego: l'auto si è spenta e tu, senza togliere la marcia, hai accostato oppure ha dato uno strattone si è spenta e hai messo in folle per accostare?

Se non hai tolto la marcia il motore ha continuato ha girare anche da spento e quindi niente grippata a meno di non aver rotto anche frizione o cambio.

Ma poi cercando di mettere in moto dopo aver accostato girava il motore senza accendersi o era tutto fermo?